Superenalotto, 200 milioni di jackpot: ma per il Sole 24 Ore e' meglio non vincerli

Ti rendi conto che si prendono il 38% sul giocato? e poi ti ciullano ancora il 20% in caso di vincita.
Sul 6 e' pure peggio, fai presto a fare i conti. Vinci 100 milioni e dopo le tasse te ne restano 80, con una probabilita' di vincere di 1 su 622 milioni.
Se proprio uno vuole giocare conviene l'Eurojackpot.
 
A parte le anagrafi tributarie, gli spesometri i risparmiometri e tipo altro mezzo mondo di robe che profilano tutti i cittadini...
L'Italia è piena di ricchi veri che vivono nel totale anonimato, con patrimoni personali di decine di milioni. Spesso sono le abitudini e i comportamenti personali (es. un improvviso cambiamento di stile di vita) a rivelare l'origine del patrimonio...
 
ma ci sono state mai grandi vincite con schedine giocate on line ?

O sono sempre fatte in ricevitoria?
 
Sulla probabilita' di vincere hai ragione ma io mi riferivo al fatto di poter scegliere, una volta vinto, quale cifra incassare tra 2 milioni e 100 milioni. In quel senso corro il rischio di incassare 100 milioni.

Ovvio.

Se il jackpot arrivasse a 622.614.630 la mia giocata da 1 euro avrebbe valore atteso zero.

Da quel numero in poi inizierebbe ad assumere valore atteso positivo :D... avendo a disposizione la vita eterna, giocare al superenalotto sarebbe statisticamente conveniente se il jackpot fosse superiore a 622 milioni di euro...
 
Ovvio.

Se il jackpot arrivasse a 622.614.630 la mia giocata da 1 euro avrebbe valore atteso zero.

No perche' devi lasciarci il 20% di tasse, per essere equo il jackpot dovrebbe stare a 778268287,5


Da quel numero in poi inizierebbe ad assumere valore atteso positivo :D... avendo a disposizione la vita eterna, giocare al superenalotto sarebbe statisticamente conveniente se il jackpot fosse superiore a 622 milioni di euro...

Perche' la vita eterna? Ti fai prestare 622 milioni dalla banca e giochi tutte le combinazioni :)
 
E' impossibile vincere simili cifre e riuscire a tenerle occultate. Appena la cifra ti viene bonificata sul conto corrente già tutti i dipendenti/promotori della banca presso cui hai il conto lo sanno. Lo sanno quasi immediatamente anche tutti coloro che lavorano all'ufficio AdE territorialmente competente.
E vuoi che, tra tutta questa gente, qualcuno non ne parli a casa alla moglie o all'amico ?
Può darsi che sia comunque così, però nel paragrafo di cui sopra la mia percezione è che chi scriva implicitamente pensi pure a scenari di un certo tipo:
1) banca tradizionale/fisica, nel proprio quartiere o nella propria zona
2) paesotto o cittadella.

Però:
1) se uno metta i capitali su, chessò, Fineco ecc., oppure - attenzione, non gioco mai, non so quale siano le procedure per le vincite - 30 milioni su Fineco, 30 su altro conto online, 10 + 10 su banche con filiale più vicina non proprio davanti al portone di casa.
2) se parliamo 1000-25000 abitanti, di un comune "normale" (magari Portofino pur avendo solo 400 abitanti, No), ok.
Però a Milano, Roma... farà mai notizia se in città ci sia un'ennesima persona con un patrimonio da decine di milioni?
Non saprei.

Perché:
A Roma e nel Lazio vivrebbero invece 57.600 milionari tra cui 10 miliardari e 92 “centimilionari”
Redditi, Inps: “Il 54% dei super ricchi italiani vive a Milano
Poi ci sono città anche più piccole che però hanno una alta percentuale di famiglie molto benestanti da generazioni, gente ricca, ad es:
Le città europee con il maggior numero di milionari:
All'ottavo posto Firenze con il 2,5% di milionari in città

Insomma, immagino potrebbe incidere tanto la zona.
Magari, boh, in un comune in provincia di Isernia, è praticamente impossibile.
 
Indietro