I contenuti più recenti di bibo.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  1. bibo.

    STELLANTIS-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 4th

    In Dacia non ha fatto in tempo a fare niente visto che era lì da pochi mesi, anche il prossimo Bigster non è opera sua e Logan-Sandero erano prossime all'uscita, concordo che il suv Cupra è molto bello. Non so se hanno dovuto "indennizzare" Renault per la partenza, ho letto che ha chiesto a De...
  2. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Sì ok ma nella prova estiva fa + km di quello annunciato, parlando della Zoé autonomia wltp 380km, estiva 453 e invernale 313, dunque + 17% estivo e -17% invernale, una media perfetta. :D
  3. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Questo test conferma quello che dicevo derivato dalla mia esperienza, ca. 15-20% di perdita di autonomia con temperature invernali (non dimezzata) e un piccolo aumento dei tempi di ricarica. OK!
  4. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Mah...saranno anche dati reali di possessori reali ma anch'io se voglio l'autonomia la posso far calare di 2/3 (così come far consumare il doppio ad un motore termico) con pochi accorgimenti si può ottenere una autonomia più che ragionevole in tutte le condizioni di utilizzo (tranne...
  5. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Penso che sia diretto a me, io metto sempre i dati che ho constatato in questi 6 anni di utilizzo, poi sei liberissimo di non crederci, a me non ne viene in tasca niente... ;) Che mi dà un po' fastidio è leggere sempre le stesse cose dai "detrattori" di EV, lo sanno (quasi) tutti (specialmente...
  6. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Beh, mi sa che tutti quelli che hanno un'elettrica devono farselo dire da te che hai tutta quell'esperienza... :rolleyes: ;) A parte gli scherzi, è ovvio che la temperatura influenza il consumo, personalmente mi diminuisce sì ma non di chissà che, forse del 15-20% massimo, idem con l'aria...
  7. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    "Renault ha infatti deciso (forse anche per semplificazione della catena di assemblaggio) di utilizzare un solo tipo di batteria, e limitarla via software all'occorrenza. La batteria ZE40 dunque è la stessa della ZE50, con capacità lorda di 54,66 kWh, di cui appunto solo 41 kWh sono accessibili...
  8. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Hai postato mentre stavo scrivendo la mia risposta... È un sistema ottimo che funziona benissimo così non serve un sistema a liquido che costa e pesa inutilmente
  9. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    No, se necessario serve anche per raffreddare le batterie.
  10. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Niente software o altro (almeno sulla mia che era la versione 1.2) me ne accorgevo dall'autonomia che era diminuita di poco rispetto a quando era nuova. Le batterie durante la carica sono raffreddate ad aria ma se necessario quando si scaldano molto entra in funzione la pompa di calore che...
  11. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Per le batterie, ottimo articolo che smentisce molte voci che si sentono in giro, per mia esperienza la Zoé dopo quasi 6 anni la batteria aveva ancora + del 90% di capacità da nuova, bon mai fatte cariche rapide ma il fatto che mediamente dureranno più della normale vita dell'auto è un motivo in...
  12. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Io non conosco bene il mercato italiano come voi naturalmente, ma vedo in Germania (senza andare a vedere Norvegia e altri Paesi nordici) che i numeri cominciano veramente a diventare interessanti, nella tabella si vede che solo di Zoé (modello identificabile perché unicamente elettrico) fino...
  13. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Come ho sempre detto, un'elettrica (al momento) non è per tutti ma almeno per un buon 50% sì, quasi tutti quelli che hanno un parcheggio privato con possibilità di ricaricarla potrebbero fare il passo... naturalmente con qualche rinuncia inevitabile di viaggi molto lunghi (ma basterebbe...
  14. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Un'elettrica si guida diversamente da un'auto normale, io oramai negli anni mi ci sono abituato e uso lo stesso modo anche con la mia seconda auto benzina (l'ho declassata da quando ho la Zoé nuova ;) ), quando salgo su un'altra auto mi dà quasi fastidio il modo di guida "normale" che tutti...
  15. bibo.

    FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

    Se pensi che i motivi sono quelli, sono contento per te... :rolleyes:
Indietro