• Caro Ospite,
    finalmente abbiamo aggiornato il forum di FinanzaOnLine per fornirti un servizio performante e aggiornato. Come avrai notato il lavoro non è ancora ultimato. Purtroppo alcune funzioni della vecchia piattaforma non sono presenti per motivi di incompatibilità ma siamo aperti a considerare eventuali sviluppi.
    Per qualsiasi quesito sull'utilizzo della nuova piattaforma o se riscontri qualche problema di funzionamento o di navigazione scrivi nella sezione FIX FORUM. Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni al fine di perfezionare la nuova piattaforma.

    Grazie per la comprensione e grazie per il supporto.
    Staff | FinanzaOnLine
ennio1963

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Grazie, è un po presto ma non avendo sonno sto curiosando dando sfogo all'ironia costruttiva.
    13-2-2020 - di Fulvio Vassallo Paleologo
    ...
    Il principio di riserva assoluta di legge, ribadito dall’art.13 della Costituzione italiana in materia di libertà personale, costituisce un principio fondamentale dell’assetto democratico previsto dalla Costituzione. Secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, “ L’elemento oggettivo del delitto di sequestro di persona consiste nella privazione della libertà personale intesa come libertà di muoversi nello spazio e cioè come libertà di locomozione. Non è necessario, a tal fine, che la privazione sia totale, ma è sufficiente che il soggetto passivo non sia in grado di vincere, per realizzare la sua piena libertà di movimento, gli ostacoli frapposti né ha rilevanza la maggiore o minore durata di tale privazione” (v. Cass. Pen., sez. I, n. 18186/2009 ).
    Il sequestro di persona può essere configurato dunque quando la condotta del soggetto agente privi la vittima delle libertà fisica e di locomozione, sia pure in modo non assoluto, per un tempo apprezzabile (Cass. Pen. sez. III n. 15443/2014).
    Per la Cassazione, “il concetto di privazione della libertà personale implica necessariamente l’idea di una condizione non momentanea. Tuttavia la durata più o meno lunga dell’impedimento è indifferente ai fini della configurazione del sequestro di persona, bastando che esso si protragga per un tempo giuridicamente apprezzabile tale da determinare la lesione del bene giuridico protetto.” (Cass. Pen., sez. V, n. 375/1980) .
    Per la Corte di Cassazione ad esempio può integrare il reato di sequestro di persona compiuto da un pubblico ufficiale anche l’indebito trattenimento di una persona, anche soltanto per alcune ore, presso un posto di polizia ferroviaria, come in qualsiasi caso di fermo illegale ( Cass. Pen. sez. VI, n.23423/2010).
    ...
    In nessun caso il consenso elettorale può legittimare scelte in contrasto con il principio di legalità e con il rispetto dei diritti fondamentali delle persone, sanciti dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali.
    ...

    La disponibilità, resa nota dal governo tedesco, non ha certo interferito con le decisioni dell’ex ministro Salvini, mosso esclusivamente da una finalità propagandistica, che ha mantenuto indebitamente per altri tre giorni i naufraghi a bordo della Gregoretti, minori compresi, cedendo sullo sbarco dei minori solo di fronte al rischio sempre più concreto, dopo 4 giorni (96 ore) di indebito trattenimento, di altre denunce penali per la violazione della legge n.47 del 2017 e dell’art.13 della Costituzione italiana che impone la convalida giurisdizionale di tutte le misure che, a qualsiasi titolo, siano limitative della libertà personale.

    Come è stato rilevato da giornalisti, politici e giuristi di diversa estrazione, le giustificazioni fornite dal Senatore Matteo Salvini a fondamento delle sue decisioni di non autorizzare lo sbarco dalla Gregoretti, nel porto sicuro più vicino, dei naufraghi, soccorsi in diverse occasioni da una pluralità di mezzi operanti in attività SAR ( Search and rescue) nelle acque internazionali del Mediterraneo Centrale, non reggono né dal punto di vista del rispetto delle fonti normative, né in considerazione del ricorrente tentativo di scaricare la propria responsabilità ministeriale sul Governo nel suo complesso.
    ...
    Scheda: Il quadro normativo del processo a Salvini sul caso Gregoretti | | Mediterraneo Cronaca
    Domani - Nelle mail della Lega la strategia per avvicinare il dittatore Lukashenko


    BIELORUSSIA: Intervista a un italiano arrestato a Minsk - East Journal


    Bielorussia: ancora proteste e repressione, 200 arresti | Euronews
    scrivi :

    "Il pd è il peggior partito della storia, con un'altra amministrazione si può fare molto di più."

    Se il m 5 stele andasse al governo..il nostro paese si ridurrebbe come la Grecia anzi come il Venezuela..
    scrivi: "Grande Alessandro Di Battista"


    di "grande" vedo solo il fanatismo grillino
    sai quanti Diba e Raggi.. e Dima ho incontrato io nella mia vita?..
    al bar dello sport e nei corridoi delle università a bighellonare?
    e grillo poi ma chi è grillo?..
    solo per ciò che disse alla Montalcini avrebbero dovuto esiliarlo ..

    persone ordinarie..portate ad assumere ruoli straordinari da un mediocre e fortunoso criterio di selezione.
    Persone che saranno tirate e manovrate come marionette da guru ed Srl : proprio quelli che le hanno portate alla ribalta, che hanno dato loro una occupazione che non avevano.
    Miracolati da uno stipendio di circa 12 mila euro mensili. Comprese le spese ovviamente.

    "
    buona giornata
    scrivi :

    "Diciamo come ha fatto la Lega per 20 anni con la secessione, il federalismo, il governo del Nord, l'ampolla ect...ect... certo che di cagate ne hanno detto"

    e quelle attuali del M 5 stelle no? ..:o:censored::)
    scrivi:
    "Grillo non farà mai il politico, di super cazzzaro ne abbiano uno solo,lo chiamavano il Bomba."

    il fatto che Grillo non farà mai il politico insieme al fatto che la politica la fa eccome!..ed è anche leader assoluto, padrone pure del nome e del simbolo, di un importante partito politico, o movimento che dir si voglia, non è una attenuante ma una aggravante e soprattutto non è molto trasparente.
    per te non è male il 32,5% nel referendum sulle trivelle?..per me non è male il 67,5% pro Renzi, ottenuto da chi è andato a votare NO, che se ne sarebbe stato volentieri a casa ritenendo pretestuoso lo stesso porre un referendum a scopo politico su di una questione marginale..
    scrivi,
    "Sono d'accordo con te, è logico che se passa il referendum ha vinto Renzi."

    lo dicevate anche prima delle europee..tanto è vero che grillo aveva promesso il suo ritiro in caso di sconfitta..
    parole parole parole..ma è un comico e può dire tutto ciò che vuole..:o

    la stessa cosa per il referendum anti-trivelle..si doveva mandare Renzi a casa..con tanto di mozione di sfiducia per rinsaldare le schiere di combattimento referendarie..poi con il 30% l'avete vinto ..e RENZI con il 70% ha perso..

    sai cosa avverrà dopo la il referendum sulle riforme costituzionali?.. che perderete con un 60% di sì..e che direte che avete vinto ancora una volta con il "ben il 40% degli Italiani"..:':)D
    Non me ne fraga niente ne dei rossi ne dei verdi... era solo un modo per parlare di qualcosa, o per capire se il mio msg era da rosso.
    te la prendi troppo!..ti dico cosa ne penso io, quali dovrebbero essere i limiti entro cui va esercitato
    di per sé significa solo approvo o disapprovo..
    a) quindi dipende molto dal commento, che mai dovrebbe essere offensivo.
    b) non andrebbero dati rossi a ripetizione solo per fare dispetto o casi.no.

    è una opzione che il FOL prevede.. chi ti dà il rosso sai pure chi è..e puoi
    anche restituire il giudizio negativo se vuoi, quando e appena puoi..

    per coerenza se tu non vuoi rossi non dovresti neppure volere i verdi, o comunque avere la possibilità di ottenerli, vi è la possibilità di disattivare tale opzione, come alcuni già fanno.
    ciao..
    dato che te la sei presa tanto, al punto di aprire un thread,..appena posso, e appena tu lo meriterai, ti darò un bollino verde, e sono sicuro che l'occasione ci sarà :))
    AN è stato alleato e complice di Berlusconi per 20 anni ..e portano loro il peso maggiore della devastazione di questo paese.

    Non credo nelle scorciatoie. Chi oggi si pone come alternativa politica non sembra essere credibile e offrire ricette credibili.
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...