I contenuti più recenti di phant0mw0rm

  1. P

    BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.35

    Buongiorno! Causa acquisto casa, mi trovo a dover vendere i miei btp Italia prima della scadenza. Ci sono "trucchi" del mestiere che devo conoscere, tipo vendere a pezzi o tutto insieme, impostare un prezzo di vendita specifico, o cose di questo genere?
  2. P

    Potendo scegliere, meglio mutuo lungo o corto?

    Sto prendendo in considerazione i tassi fissi. Ad esempio BPER offre per 30 anni un mutuo a tasso 3,25%, taeg 3,48%. Per 20 anni il tasso sale a 3,71%, taeg 3,99%. Non avevo mai notato prima questa differenza, mi aspettavo che il tasso applicato fosse lo stesso indipendentemente dalla durata, o...
  3. P

    Potendo scegliere, meglio mutuo lungo o corto?

    Sono in procinto di acquistare la prima casa, ho individuato l'immobile e sto valutando i mutui offerti dalle varie banche. Mi aspettavo di dover fare un mutuo a 30 anni, ma dovendo chiedere "solo" il 50% del valore dell'immobile potrei optare per durate inferiori, ovvero 20 e 25 anni. Capisco...
  4. P

    BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

    Encadenado ho un APR24 acquistato al prezzo di 105,28 mi conviene vendere e passare sul titolo in emissione? In caso affermativo conviene vendere adesso che quota 103,40 o è ancora sottovalutato e potrei guadagnarci di più vendendo a inizio settimana prossima?
  5. P

    BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

    L’ho acquistato il marzo scorso in quanto sottoquotato in quel momento, in ottica di rivenderlo non appena la quotazione fosse stata più favorevole
  6. P

    BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

    Sono entrato su apr24 lo scorso marzo, a un pmc di 108,2. Adesso vedo che quota 102,5. Conviene tenerlo o venderlo prima che scenda ancora?
  7. P

    BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

    Per me che ho della liquidità ferma (10K), e che manterrò ferma per almeno un annetto. Può avere senso entrare su questo nuovo BTP Futura? O ci sono altri BTP (Futura o Italia) più convenienti su cui investire?
  8. P

    BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

    Mag25 è conveniente da comprare solo dopo aver venduto un titolo sovraquotato? O potrebbe essere conveniente da comprare a prescindere, ad esempio per chi ha nuova liquidità da investire?
  9. P

    Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1]

    per non pagare il canone del pacchetto premium servono 50K sul conto corrente o vanno bene anche in obbligazioni?
  10. P

    Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap.XXII [FAQ Post #1]

    Ho un pacchetto Smart. Quindi le "Spese fisse di liquidazione trimestrali" sono addebitate sempre o solo avendo attive linee libere/vincolate?
  11. P

    BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.15

    Avrei una domanda sull'apr24. Mi pare di capire che è il più conveniente perché è il più sottoquotato, quindi risulta vantaggioso per chi intende comprarlo e rivenderlo prima della scadenza, dico bene? Mentre in termini di cedola, il mag25 continua a essere il titolo con la cedola più alta, e...
  12. P

    Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

    È possibile avere il rimborso tramite bonifico su conto corrente di altro istituto?
  13. P

    Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

    Mi pare quindi di capire che è corretto applicare la ritenuta fiscale ogni anno fino al 20esimo, ma non dal 21esimo al 30esimo, dico bene?
  14. P

    Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

    Avresti qualche link per approfondire?
Indietro