I contenuti più recenti di rational

  1. rational

    Tasse terreno agricolo

    Se io che non sono agricoltore compro un terreno agricolo che tasse dovrò pagare all'acquisto e poi ogni anno ?
  2. rational

    Cani pericolosi, bisognerebbe vietarli

    Imperia, dirigente d'azienda sbranata dal rottweiler del fratello: soccorsi bloccati dal cane per 2 ore
  3. rational

    NASPI

    Se un lavoratore dipendente al 50% viene licenziato da una ditta ed il giorno dopo ricebe un contratto come lavoratore dipendente al 15% , il terzo giorno può ancora ricjiedere NASPI ed ottenere il 20% della prestazione NASPI ?
  4. rational

    credito di imposta su prima casa

    Quindi non si può scalare direttamente dall'iva sulla nuova casa ?
  5. rational

    credito di imposta su prima casa

    Ho chiesto al notaio che risponde così : "non poteva essere inserito perché l’atto è soggetto ad iva. Recupera un eventuale credito di imposta nella dichiarazione dei redditi."
  6. rational

    Donazio e casa a madre

    Quindi se la casa che dò in usufrutto è la mia prima casa ,ad esempio dopo essermi trasferito all'estero, chi ne ha l'usufrutto deve pagarci imu ?
  7. rational

    credito di imposta su prima casa

    Buongiorno Nel 2016 ho acquistato la mia prima casa godendo di agevolazione iva Nel 2021 ho acquistato una nuova casa con agevolazione iva prima casa . A breve venderò la prima casa acquistata nel 2016 e quindi ritengo di avere diritto al credito di imposta . Sono ancora in tempo per...
  8. rational

    Espatrio ed iva prima casa

    tre anni fà ho acquistato una prima casa godendo delle agevolazioni fiscali iva al 4%. Vorrei sapere : se mi trasferisco all'estero iscrivendomi all'AIRE e mantengo la propietà della casa , dandola in usufrutto a mia madre, devo restituire le agevolazioni IVA ottenute? Ho chiesto ad ADE, ed ho...
  9. rational

    Donazio e casa a madre

    Se la madre ha già una prima casa gli si puo cmq fare un contratto di usufrutto ? Le bollette si possono intestare a lei ?
  10. rational

    Donazio e casa a madre

    Cosa cambia tra usufritto e abitazione ?
  11. rational

    Donazio e casa a madre

    Se un figlio unico volesse donare la propia casa alla madre divorziata dal padre , il padre o qualche altro parente potrebbe eccepire diritti di eredità ?
  12. rational

    Assicurazione fotovoltaico

    Sto cercando una assicurazione per proteggermi dai danni all'impianto fotovoltaico. In particolare danni da grandine e sovratensioni. Conoscete una buona assicurazione ? Cosa può costare per un impianto 10kw? Poi piu in generale che assicurazione consigliate per una villa presa nuova senza mutuo ?
  13. rational

    Iva prima casa

    Nel mio caso credo sia complicato perchè ho preso un grezzo e poi ho pagato vari artigiani per finire i lavori. Tutto con iva al 4%
  14. rational

    Iva prima casa

    Grazie. Quindi nel caso in cui io abbia acquistato una prima casa al grezzo e poi la abbia finita di costruire tramite artigiani usufruendo anche con essi dell'iva agevolata al 4% , ma poi non sia riuscito a prendervi residenza entro i termini previsti dalla legge , quale procedura devo seguire...
  15. rational

    Iva prima casa

    Se io compro una casa con iva agevolata al 4% per prima casa e dopo 6 mesi cambio casa e compro una nuova prima casa o mi trasferisco all'estero , devo pagare anche il resto dell l'iva che mi è stata agevolata?
Indietro