S
Punti reazioni
2

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ADX,ADXR Definizione: Si calcola prima +DM e -DM che rappresentano il movimento direzionale, cioè il numero di punti guadagnati in una data direzione. Si applica in seguito una lisciatura di Wilder su +DM e -DM per calcolare +DI e -DI. Si calcola poi il DX. Dx= 100*((+DI)-(-DI))/((+DI)+(-DI)). Per finalizzare il calcolo si applica una lisciatura di Wilder su DX. Interpretazione : DI+rappresenta una pressione di acquisto e DI- una pressione di vendita. Quando DI+>DI- un segnale di acquisto può essere dato e allo stesso modo quando DI- Gli indicatori ADX e ADXR sono due indicatori di movimento. Una tendenza può essere posta in rilievo quando ADX o ADXR sono superiori a 17 o 23. Invece, se ADX e ADXR sono inferiori a 17 o a 23, il mercato non presenta nessuna tendenza. Gli incroci di ADX e ADXR permettono di determinare i segnali di entrate e uscite. Aspetto pratico : Quando ADX o ADXR sono superiori alla soglia di 17 o 23, il mercato è in tendenza e un segnale d'acquisto o di vendita è dato dall'incrocio di DI+ e di DI-. Quando ADX e ADXR passano sotto la soglia di 17 o 23, il mercato non presenta alcuna tendenza. Suggeriamo in questo caso di uscire dal mercato. Allo stesso modo, è meglio prendere gli utili quando AXD incrocia ADXR al ribasso poiché la tendenza del mercato finisce.

    Average True Range Definizione : Il True Range e l'Average True Range permettono di rappresentare la volatilità di un valore Il True range corrisponde al valore più alto in valore assoluto fra : (piualto giorno - piubasso giorno) (Piualto giorno - chiusura vigilia) (piubasso giorno - chiusura vigilia) Per calcolare l'AverageTrue Range, bisogna applicare una media mobile dei True Range. Interpretazione : Questo indicatore di volatilità determina la pressione dei venditori e degli acquirenti.Così un ATR elevato significherà una forte pressione e dunque una forte volatilità del valore. Reciprocamente un ATR debole significherà una pressione debole e quindi una debole volatilità. Aspetto pratico : Un picco sull'ATR traduce spesso un panico del mercato accompagnato da un movimento di vendita importante.

    Accumulazione Distribuzione Williams. Definizione: TRH = il maggior valore tra (la chiusura della vigilia o l'alto del giorno) TRL = il minor valore tra (la chiusura della vigilia o il basso del giorno) Se chiusura del giorno chiusura della vigilia allora A/D = Chiusura del giorno-TRL Se chiusura del giorno chiusura della vigilia allora A/D = Chiusura del giorno-TRH Se chiusura del giorno = chiusura vigilia A/D = 0 A/D William = A/D giorno + A/D vigilia. Interpretazione : L'accumulazione corrisponde ad un mercato dominato da compratori, mentre la distribuzione corrisponde ad un mercato dominato da venditori. Questo indicatore è sopratutto utilizzato a partire dalle divergenze. Aspetto pratico: Si verifica un capovolgimento al ribasso quando compare una divergenza ribassista. Questa si ottiene quando la curva dei prezzi tocca un nuovo massimo, mentre l'indicatore A/D resta sotto il suo massimo precedente. Si verifica un capovolgimento al rialzo quando compare una divergenza rialzista. Questa si ottiene quando la curva dei prezzi tocca un nuovo minimo, mentre l'indicatore A/D resta sopra il suo minimo precedente.
    scusa se mi permetto,
    sono un VECCHIO LONG di CTIC, quindi avrai capito che sono uno di quelli che rimpiange il giorno in cui (tramite un amico in banca.....) ho investito TROPPO in Cell.

    vedo dai tuoi grafici (non sono un trader) che sta disegnando una figura come quella del 2009...


    posso sperare di recuperare almeno una parte dei miei soldi ?

    lo so che chiedo troppo, ma mi dai un Tuo parere su quello che Tu pensi di Cell ?

    ringrazio anticipatamente.
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Indietro