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Si sicuramente ricordavo male io, la differenza rispetto al "vero" twin spark è che li c'erano 2 grosse valvole per cilindro e quindi una doppia accensione vera aiutava a bruciare meglio.. li era una scelta tecnica finalizzata all'aumento della potenza infatti il 2 litri 8v della 75 aveva 148cv...
Per me, che non sono nessuno, avere 4-5 vetture assolutamente uguali nello stesso segmento è una strategia senza senso.
Si prende sempre ad esempio VAG ma quello è un caso piu unico che raro perchè ha delle peculiarità difficilmente replicabili..
1-ci è arrivata per gradi.. parliamo di...
Guarda può darsi, ho venduto la twin spark nel 2010 per la 159. Il succo del discorso è che la doppia accensione su quel motore è stata una scelta di marketing piu che una scelta tecnica.. Perchè sui vecchi bialbero 8v aveva un utilità, mentre sui 16v una candela singola sarebbe stata piu che...
Dice la stessa cosa che dico io.. La candela centrale si accende ovviamente nella fase di scoppio, quella secondaria leggermente dopo.. ma leggermente dopo la fase di scoppio cosa c’è? 😀
Per super esperti: frequenza accensione candele | Alfa 147
Comunque sul canale youtube dell’asi trovi un...
Sicurissimo, vedi la bobina grande del cilindro 1 e collegata alla bobina piccola del 4 nel motore di serie.. mentre nel motore da competizione erano sincrone.
Se non sbaglio nell’euro 3 (che erano più strozzate) le resero sincrone per recuperare qualche cv perso.
Era comunque una modifica...
Ma ha senso produrre con N marchi diversi la stessa vettura? Posso capire questa strategia per Vag dove ci lavorano da 30 anni e hanno dei marchi ben posizionati e affermati.
Stellantis ha dei marchi più o meno tutti dello stesso tipo, alfa Romeo non ha lo stesso appeal internazionale di Audi...
Perché a differenza dei veri twin spark (per capirsi i bialbero in alluminio) che erano 8v con due candele uguali per cilindro sincrone, nei ts pratola serra 16v c’era una candela grande centrale e una piccola laterale che scocca in fase di scarico, serviva teoricamente per bruciare i gas...
Ci ho fatto 200k km con la 159 come la tua.. sempre gommata Pirelli da 19 (un rene in quella misura del *****) .. non era un problema di assetto ma proprio di distribuzione dei pesi. Il sottosterzo si avvertiva nelle curve strette prese ad andatura allegra, in ingresso era precisa ma poi quando...
Come te sbagli :D
Ne azzeccasse una ogni tanto.
159 soffri il posizionamento, nel senso se la proponi come erede della 156 dinamicamente non c'era storia.. molto piu stabile nel veloce, ottimo sterzo, ottimi freni ottimo assetto ben frenato senza essere scomodo.. ma molto sottosterzante nello...
Ma se ti piace la me.rda puoi anche metterla sopra la pizza e venderla in tutto il mondo, basta che non pretendi di chiamarla pizza margherita.. chiamala pizza di me.rda :D
Poi saranno ***** tuoi e di chi se la compra.
Lascia perdere masterpilot, che se ti dice le cose come stanno poi non lo invianto più alle premiere.
Conosco bene le alfiat, ne ho avute tre. 155 era una tempra ma la linea era abbastanza camuffata, per far accettare il nuovo corso Fiat sviluppò i twin spark pratola serra basamento Fiat...
Insomma.. me la immagino l’accoglienza calorosa per la nuova Audi Ingolstadt, disegnata da un francese su pianale e motori Fiat, e prodotta in Turchia 😂
Veramente è la corsa che ha utilizzato il pianale della grande punto, su cui poi è basata anche la mito.
Comunque avere piattaforme condivise non è un problema specialmente su questi segmenti. Il problema è non dare un minimo di caratterizzazione.
Per quanto la mito mi faccia schifo, mettila a...
Una 20ina di anni fa avevo passato il 2.0 ts a gpl con serbatoio toroidale da 36 litri, 0.6 al litro. Con un pieno da 22€ facevi circa 350-400km in base alle stagioni.. piu o meno la metà del benzina e un 10-20% meno del diesel.