• Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

balcarlo

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Balrcarlo.
    Una cortesia: sto cercando un elenco di obbligazioni subordinate (low tier ecc.). Esiste un forum o qualcosa a cui fare riferimento? Ti ringrazio in anticipo. Ed.
    Il piacere è tutto mio!!
    Spero di poter imparare da una persona molto competente
    Ciao
    Gionfone
    Gentile balcarlo, sto studiando i rendimenti e le basi delle obbligazioni, ma mi vengono due constatazioni da fare. Se gentilmente mi volessi dare il tuo parere:
    1) La gente si scanna per trovare dei bond con rendimento 2-3%, ma ho comprato delle dexia IT0004137631 e le ho vendute 3 gg dopo con utile di più dell'1% al netto delle commissioni. La stessa cosa avevo fatto tra marzo e giugno con una Dexia 2012 che aveva un andamento ciclico di + - 2%. In una settimana la compravo e rivendevo due volte.
    Ho dei bond zero coupons di Merill e Dexia, pure considerando che non daranno mai la cedola finale, ma li ho pagati 86.8 87.2 max 87.8. Tra luglio e settembre 2012 scadono e prenderò 100 salvo caso di default, quindi con un rendimento ben superiore al 3%.
    La domanda è: se io sono l'ultimo arrivato e noto queste cose, o mi sfugge qualche particolare importante e allora per favore dimmelo, oppure non ha più senso andare a vedere i cicli dell'obbligazione piuttosto che il rendimento?
    Grazie
    Livio
    Gentile sig balcarlo, mi rivolgo a lei perchè mi piace quello che scrive.
    Le scrivo privatamente perchè non voglio suscitare polemiche sul forum, ma da "esperto" in comunicazione lei mi sembra l'unico tra coloro che leggo con la mentalità da trader e non da giocatore. Vorrei chiederle qualche consiglio, ma non so quanto questo sia consono con la netiquette e sopratutto con il suo tempo e la sua voglia di rispondere. Mi faccia sapere lei se posso sottoporle un paio di quesiti.
    In ogni caso continuerò a seguirla, sperando di imparare qualcosa dalla sue parole. Voglia gradire i sensi della mia massima stima.

    Vito Andolini
    (Livio)
    grazie per la reputation...e per la richiesta di amicizia...non so bene come funzioni, spero di aver risposto nel modo giusto (dovrei avere accetato ed averti inserito tra gli amici del fol...ma come posso verificarlo?)
    Vendi e pentiti.........a parte gli scherzi non è facile fare una previsione.......la scadenza è lunga ed il titolo potrebbe oscillare parecchio.......
    ciao sono topo9 dimenticavo di dirti che io ce l'ho nel mio dossier titoli acquistata a 86.50 circa un anno fa sei sempre molto gentile un ultima domanda btp ultima emissione 2025 al 5% acquistato il 14 luglio 99.17 cosa devo fare? vendo a 102 o tenere? 2.5 netto in 10 giorni ciao
    ciao sono topo9 dimenticavo di dirti che io ce l'ho nel mio dossier titoli acquistata a 86.50 circa un anno fa. sei sempre molto gentile ultima domanda btp ultima emissione 2025 al 5% acquistato il 14 luglio 99.17 cosa devo fare?vendo a 102 o tenere?2.5 netto in 10 giorni. ciao
    ciao balcarlo cosa ne pensi di questa obblig: DEUTSCHE BANK isin de0003083358 scadenza 2019 cedola min. 4% altrimenti 82% del tasso irs a 30 anni prezzo circa 82 quota sul tlx l'unica cosa non c'e' mai quasi nessuno che vende peccato domani provo a inserire un acquisto alzando un po' IL PREZZO diciamo 85 anche a questo prezzo e' SOTTOVALUTATA opinione personale non penso che sia poi tanto rischiosa in confronto a tante altre bancarie rbs dexia ecc...... ciao da topo9
    ciao balcarlo
    avrei piacere di un tuo punto di vista a riguardo:

    ora come ora i titoli a lunga scadenza (ma non vale x tutti)
    dovrebbero avere valori nominali piu' elevati (costare di piu'
    e rendere di meno) ma e' un periodo anomalo almeno x due motivi:
    1)la fiducia in chi si investe e' bassa e quindi si resta cauti
    2) quest anno verranno emessi molti bonds da governi e societa'
    che hanno bisogno di liquidita'.
    quindi si dovranno alzare i rendimenti delle nuove obbligazioni
    se si vuole coprire l offerta.

    ritieni siano affermazioni giuste o c' e' dell altro?
    se trovi il tempo e la voglia il tuo pensiero e' gradito.
    Auguri sinceri (anche se un po' in ritardo e me ne duole) per un felice 2009 al più saggio e cortese utente del Fol!
    certamente...............fa sempre piacere avere nuovi amici....
    Ciao, sto seguendo i tuoi consigli (insieme a quelli di Da Loss a Gain) sul forum dedicato agli ZC. Mi farebbe piacere se accettassi la mia amicizia.
    Ciao, ho visto che sie attivo su obbligazioni strutturate, mi segnaleresti se puoi 2/3 titoli supranational Tarn o li vicino che valga la pena comprare per portare a scadenza??

    Many tanks
    Romeo
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Indietro