1.5 milioni subito e 3.5 a giugno per il riscatto obbligatorio

Mimmo29

Nuovo Utente
Registrato
12/3/02
Messaggi
42.627
Punti reazioni
1.010
mi chiedo: perchè usare questa formula? E' evidente che si tratta di un acquisto vero e proprio quindi perchè non comprarlo in 3 rate come si usa fare a volte?
 
mi chiedo: perchè usare questa formula? E' evidente che si tratta di un acquisto vero e proprio quindi perchè non comprarlo in 3 rate come si usa fare a volte?

Penso perché sia una via di mezzo, comunque abbastanza favorevole all'Atalanta (che magari voleva un prezzo superiore ma non poteva tirare la corda più di tanto visto che il giocatore vuole comunque la Juve), per fare contenti un po' tutti.
 
i 5 milioni non ricadono lo stesso in questo esercizio? Lo iscrivi a meno nel prossimo? e se ricadono nello stesso perchè non dare i 5 subito?
 
i 5 milioni non ricadono lo stesso in questo esercizio? Lo iscrivi a meno nel prossimo? e se ricadono nello stesso perchè non dare i 5 subito?

Bisogna vedere i dettagli ma ti faccio l'esempio Milan eventuale Balotelli che forse mi viene più chiaro:

Robinho costa 4,5 di ammortamento ogni bilancio + pare 12 lordi. Costo 16,5.

Tu prendi Balotelli adesso in prestito gratuito con obbligo di riscatto al 1 luglio 2013 con contratto di 4 anni. Facciamo cartellino a 20 milioni. Ammortamento 5 milioni a stagione. Ma siccome il Milan fa bilancio dal 1 gennaio al 31 dicembre, lui va in ammortamento dal 1 luglio al 31 dicembre e non dal 1 gennaio se lo compri adesso. Quindi sul bilancio 2013 ti costa 2,5 milioni di ammortamento. Togli Robinho a 4,5 e metti Balotelli a 2,5 "guadagnando" 2 milioni pur vendendo Robinho magari a 7 milioni (a bilancio è iscritto dal 1 gennaio a 6.750.000) e comprando appunto Balotelli a 20 milioni. Se poi risparmi pure sugli ingaggi allora ecco che si apre la finestra Drogba. E fai le foto con Drogba e Balotelli ad 1 mese dalle elezioni ;)

Per la Juventus presumo (perché non so dettagli) che fa bilancio dal 1 luglio al 30 giugno e che attualmente non potete permettervi di appesantire questo bilancio. Quindi lo prendi adesso in prestito o comproprietà con obbligo di riscatto dal 1 luglio (altro bilancio). In questo modo adesso ti entra a bilancio a 1.5 milioni ed in ammortamento ti vanno solo quelli, il bilancio verrà "appesantito" del resto a partire dal 1 luglio e cioè sul prossimo bilancio.
 
ok, questo spiega il perchè lo paghi a luglio, era il riferimento a giugno che mi sfuggiva, la domanda però rimane valida: perchè non pagarlo su 3 rate? Evidentemente all'Atalanta non andava bene ;)
 
Si però se lo prendi in prestito fino a fine giugno a 1,5 milioni e poi lo acquisti a titolo definitivo sul bilancio di quest'anno vanno 1,5 milioni.
Se fosse stato acquistato a titolo definitivo subito con ammortamento, ad esempio, a 3 anni, sarebbe andato sul bilancio attuale solo metà di un anno, quindi un sesto di 5 milioni, ovvero circa 830.000 euro.

Da un punto di vista di bilancio forse sarebbe stato meglio (un costo più basso), però se l'Atalanta voleva il pagamento cash subito (il tipo di pagamento non ha influenza sul conto economico della società ma "solo" sul cash flow) c'era da tirare subito fuori 5 milioni invece di 1,5 ora e 3,5 dopo. O forse sbaglio qualcosa io... :D
 
i 5 milioni non ricadono lo stesso in questo esercizio? Lo iscrivi a meno nel prossimo? e se ricadono nello stesso perchè non dare i 5 subito?

per questo esercizio (che finisce a giugno) è in prestito, lo compreranno a luglio quindi nel prossimo esercizio

questo deve finire in pareggio, la proprietà non vuole ulteriori perdite da ricoprire, infatti anche i sette milioni per anticipare l'arrivo di Llorente al momento sono troppi
 
per questo esercizio che finisce a giugno è in prestito, lo compreranno a luglio quindi nel prossimo esercizio

questo deve finire in pareggio, la proprietà non vuole ulteriori perdite da ricoprire, infatti anche i sette milioni per anticipare l'arrivo di Llorente al momento sono troppi

il prestito e' oneroso per cui 1.5mln vanno a carico dell'esercizio corrente
 
Secondo me è semplicemente una formula per dilazionare il pagamento in 2 tranches.
 
Indietro