1 statale tedesco fa i lavoro di 2 statali italiani

Ricordo 30 anni fa, quando ancora i PC non c'erano, quando feci la mia immigrazione in Danimarca.
Un singolo ufficio in comune.
In un'ora, mi avevano fatto visita medica, fotografie (loro non si fidano di quelle che porti, le fanno loro, gratis), documenti di identità, tessera sanitaria, iscrizione al fisco danese, residenza, iscrizione ai servizi del comune di Copenhagen, comunicazione al mio comune che ora ero residente da loro.
Diversi mesi dopo comunicai ai danesi che tornavo in Italia. Comunicarono subito al mio comune che tornavo da loro.
Quando tornai in Italia, erano ancora in corso le pratiche che dovevano portare alla mia cancellazione dai residenti nel mio comune...

Kafka robe del genere non era nemmeno in grado di immaginarsele...:rolleyes:
 
Ricordo 30 anni fa, quando ancora i PC non c'erano, quando feci la mia immigrazione in Danimarca.
Un singolo ufficio in comune.
In un'ora, mi avevano fatto visita medica, fotografie (loro non si fidano di quelle che porti, le fanno loro, gratis), documenti di identità, tessera sanitaria, iscrizione al fisco danese, residenza, iscrizione ai servizi del comune di Copenhagen, comunicazione al mio comune che ora ero residente da loro.
Diversi mesi dopo comunicai ai danesi che tornavo in Italia. Comunicarono subito al mio comune che tornavo da loro.
Quando tornai in Italia, erano ancora in corso le pratiche che dovevano portare alla mia cancellazione dai residenti nel mio comune...

quando ho lavorato in amministrazione era tutta una trafila di pratiche
impossibile capire a cosa servissero, l'unico risultato che sembravano produrre
e che chiunque venisse in contatto con una pratica facesse qualcosa per non imputarla a se ma ad un altro, in modo che se le cose vanno male non è mai colpa di nessuno.
 
Magari gli danno mezzi per farlo. Basta vedere come siamo attrezzati in Italia e come lo sono in Germania.


gli statali che stanno a casa e si fanno timbrare dagli altri...

non hanno i mezzi??
 
quando ho lavorato in amministrazione era tutta una trafila di pratiche
impossibile capire a cosa servissero, l'unico risultato che sembravano produrre
e che chiunque venisse in contatto con una pratica facesse qualcosa per non imputarla a se ma ad un altro, in modo che se le cose vanno male non è mai colpa di nessuno.

ci stiamo avvicinando al cuore del problema... il grosso della carta che si produce e si fa firmare alla gente ha lo scopo di addossare competamente la responsabilita' di errori, disinformazione, irregolarita' varie al cliente o all'impiegato che gestisce la pratica. I vertici se la cavano sempre facendo firmare una circolare informativa o dispositiva alla manovalanza. Se hai firmato la circolare l'errore e' tuo, impiegato... se hai firmato contratti e informative il danno e' tuo, cittadino...
 
ci stiamo avvicinando al cuore del problema... il grosso della carta che si produce e si fa firmare alla gente ha lo scopo di addossare competamente la responsabilita' di errori, disinformazione, irregolarita' varie al cliente o all'impiegato che gestisce la pratica. I vertici se la cavano sempre facendo firmare una circolare informativa o dispositiva alla manovalanza. Se hai firmato la circolare l'errore e' tuo, impiegato... se hai firmato contratti e informative il danno e' tuo, cittadino...

Inoltre, qui le cose cambiano in continuazione, e spesso in modo contraddittorio.
I miei amici che vivono in Danimarca mi informano che in 30 anni le cose sono cambiate solo nel senso di adottare nuove tecnologie per semplificare le cose, ed eliminare alcuni moduli, ma non è che ogni giorno scopri nuovi certificati da fare e nuovi moduli da compilare. In 30 anni mai è successo che un modulo prima non necessario lo diventasse, solo il contrario.
Da noi è un incubo...
 
Inoltre, qui le cose cambiano in continuazione, e spesso in modo contraddittorio.
I miei amici che vivono in Danimarca mi informano che in 30 anni le cose sono cambiate solo nel senso di adottare nuove tecnologie per semplificare le cose, ed eliminare alcuni moduli, ma non è che ogni giorno scopri nuovi certificati da fare e nuovi moduli da compilare. In 30 anni mai è successo che un modulo prima non necessario lo diventasse, solo il contrario.
Da noi è un incubo...

Basti pensare che tra il 2o11 e il 2012 per mesi le banche non sono state in grado di stabilire come e in che misura applicare i bolli ai depositi e alle polizze titoli per continue modifiche alla legge e mancanza di decreti attuativi... roba da romanzo di Asimov, altro che paese moderno e civile...
 
lo hanno appena detto a quark (rai1)

ecco la scala di produttività or ora snocciolata su rai1:

Statali tedeschi = 1,02
statali inglesi = 1,02
statali francesi=0,86
statali italiani=0,52

quindi il problema è la bassissima produttività della pa itliana,
è come se lavorasse 1 su 2

(e mi sa proprio che i dirigenti abbiano la loro enorme responsabilità a non saper gestire il personale)



difatti sono il doppio di quel che serve ... L'ho sempre detto .......
 
non hanno niente da fare a quark che scoprire l'acqua calda?
 
Non ho visto la trasmissione però mi faccio qualche domanda...
Dove hanno preso i dati?
Quante leggi, regolamenti, circolari, ecc deve osservare uno statale tedesco e quanti (suo malgrado) ne deve osservare uno italiano?
Quanti investimenti tecnologici sono stati fatti in Germania e quanti in Italia?
Quanto guadagna uno statale tedesco e quanto guadagna uno italiano?
Perchè i dirigenti pubblici in Italia guadagnano tanto mentre il personale professionalizzato viene vergognosamente demotivato e maltrattato dal pactum sceleris tra alta burocrazia e grossi (o grassi) sindacati?
 
non hanno niente da fare a quark che scoprire l'acqua calda?



Forse in germania i dipendenti pubblici non devono fare da autista ai nostri politicanti di basso rango.

Si spera che le risorse con i tagli dei costi alla politica vadano in una nuova produttività.
 
Non ho visto la trasmissione però mi faccio qualche domanda...
Dove hanno preso i dati?
Quante leggi, regolamenti, circolari, ecc deve osservare uno statale tedesco e quanti (suo malgrado) ne deve osservare uno italiano?
Quanti investimenti tecnologici sono stati fatti in Germania e quanti in Italia?
Quanto guadagna uno statale tedesco e quanto guadagna uno italiano?
Perchè i dirigenti pubblici in Italia guadagnano tanto mentre il personale professionalizzato viene vergognosamente demotivato e maltrattato dal pactum sceleris tra alta burocrazia e grossi (o grassi) sindacati?

ma soprattutto, quelli che devono porre rimedio a tutte queste nefandezze, DOVE SONO?
 
lo hanno appena detto a Quark (rai1)

ecco la scala di produttività or ora snocciolata su Rai1:

statali tedeschi = 1,02
statali inglesi = 1,02
statali francesi=0,86
statali italiani=0,52

quindi il problema è la bassissima produttività della PA itliana,
è come se lavorasse 1 su 2

(e mi sa proprio che i dirigenti abbiano la loro enorme responsabilità a non saper gestire il personale)

ma la fonte di quark quale sarebbe?
 
Esatto, il problema sta li'... ed e' fonte di una frustrazione infinita per i lavoratori come per i clienti... non e' un caso se da anni siamo uno dei paesi con i cittadini piu' infelici e pessimisti...

Ed abbiamo i politici più costosi al mondo.

La classe dirigente più cervellotica.

Vediamo quelli che probabilmente governeranno fare delle primarie con mille burocrazie e regolamenti.

Che volete che semplifichino, anche se hanno un leader che forse è stato l'unico che ha cercato di semplificare la vita ai cittadini, ma non farà tutto lui.
 
forse in germania i dipendenti pubblici vanno in ufficio...
non stanno a casa e si fanno timbrare dai colleghi !

come no, lo fanno anche alcuni di loro, ma questo non vuol dire che lo facciano tutti.
 
forse in germania i dipendenti pubblici vanno in ufficio...
non stanno a casa e si fanno timbrare dai colleghi !



Per quelli c'è il licenziamento.

Solo che bisogna aspettare il 3 grado di giudizio penale.

Purtroppo ai nostri politici non interessa una giustizia veloce.
 
Non ho visto la trasmissione però mi faccio qualche domanda...
Dove hanno preso i dati?
Quante leggi, regolamenti, circolari, ecc deve osservare uno statale tedesco e quanti (suo malgrado) ne deve osservare uno italiano?
Quanti investimenti tecnologici sono stati fatti in Germania e quanti in Italia

Il punto, come si può evincere anche dalle esperienze riportate, è che se sono tutti impegnati a fare cose inutili, allora l'output è scarso.

Quante ore/lavoro di impiego pubblico ci vogliono per farti aprire un'impresa?
O per darti la residenza?

Investimenti tecnologici: in qualsiasi posto dove comandano persone sane di mente se prima hai 3 persone a gestire la carta, con un computer ti trovi una persona sola e la carta la abolisci.

Nella pubblica amministrazione itagliana, invece, ti tieni le 3 persone (se no poverine cosa fanno), compri 3 computer (che non servono) e dai anche un appalto all'esterno per gestire i computer stessi (i famosi "consumi intermedi").

Poi che non si ammazzino di lavoro è certamente vero, ma francamente non credo neanche che lo statale danese medio lavori quanto il privato italiano medio.
 
Il punto, come si può evincere anche dalle esperienze riportate, è che se sono tutti impegnati a fare cose inutili, allora l'output è scarso.

Quante ore/lavoro di impiego pubblico ci vogliono per farti aprire un'impresa?
O per darti la residenza?

Investimenti tecnologici: in qualsiasi posto dove comandano persone sane di mente se prima hai 3 persone a gestire la carta, con un computer ti trovi una persona sola e la carta la abolisci.

Nella pubblica amministrazione itagliana, invece, ti tieni le 3 persone (se no poverine cosa fanno), compri 3 computer (che non servono) e dai anche un appalto all'esterno per gestire i computer stessi (i famosi "consumi intermedi").

Poi che non si ammazzino di lavoro è certamente vero, ma francamente non credo neanche che lo statale danese medio lavori quanto il privato italiano medio.

In Danimarca l'orario di lavoro medio sono 37 ore settimanali sia nel pubblico che nel privato.
Gli straordinari sono rari, e ci sono in media 6 settimane di ferie l'anno.
Lavorano molto meno, ma nel loro tempo di lavoro producono molto di più, sia nel pubblico che nel privato.
 
Indietro