10 anni senza Joe Strummer (The Clash)

... anche se a te piacciono di più i palestinesi e a me gli israeliani, i tuoi gusti musicali non sono disprezzabili! ciao :)

 
Con rispetto, ma non mi sentii di approfondire il personaggio
essendo impegnato a seguirne un altro

cmq :bow:

da wikipedia

Dopo aver assistito nel 1976 ad un concerto dei Sex Pistols, rimane folgorato dal punk e poco tempo dopo, sollecitato dall'ultimatum di Bernie Rhodes, manager dei futuri Clash, accetta di diventare cantante del complesso che lo porterà al successo planetario.
 
Ho affittato un Killer

http://www.finanzaonline.com/forum/lamaca/1372719-falla-finita-s-r-l-7.html#post35110009

Aki Kaurismäki è anche un autore che conferisce alla musica un ruolo di primo piano.
In “Ho affittato un Killer” in uno scalcinato locale Joe Strummer si esibisce dal vivo per pochi assorti intimi in una struggente ballata, Burning lights, accompagnato dalla sua chitarra, la vecchia telecaster su cui campeggia la scritta "trash city" , e da un tamburo africano.



Tutta la scena è fatta della sua voce graffiata, sdrucita. Come il sottofondo del film, quartieri semi distrutti, case in affitto squallide e semi vuote, bollitori consumati dai the inglesi di routine.
Suo è anche il pezzo che accompagna i titoli di coda del film
 
Con rispetto, ma non mi sentii di approfondire il personaggio
essendo impegnato a seguirne un altro

cmq :bow:

da wikipedia

Dopo aver assistito nel 1976 ad un concerto dei Sex Pistols, rimane folgorato dal punk e poco tempo dopo, sollecitato dall'ultimatum di Bernie Rhodes, manager dei futuri Clash, accetta di diventare cantante del complesso che lo porterà al successo planetario.

Johnny "il Marcio" vedo dalla foto......

Ho risentito "2nd edition" il metal box dei PIL...... Splendido, senza tempo :yes:
 
Anche per il grande regista Jim Jarmusch la musica ha un ruolo fondamentale:

"Una volta che ho terminato un film, la cosa più importante per me, oltre al film stesso, è la colonna sonora. Raccoglie i doni che mi hanno ispirato e che, come nuvole passeggere, hanno modellato con la loro ombra l' atmosfera sonica del film".

I suoi attori protagonisti sono spesso reclutati tra i musicisti.
Si pensi solo al sassofonista John Lurie, leader dei Lounge Lizards,

Stranger_Than_Paradise_20080406123835.jpg

o al mitico Tom Waits di "Daunbailò".

daunbailo.jpg


la-locandina-di-mystery-train-martedi-notte-a-memphis-20976.jpg


In "Mystery Train" , un cult-movie, per l'enorme omaggio ad una parte della storia della musica che dal blues, passando per il rock'n'roll e rhythm&blues approda al punk-rock, un personaggio dal look rockabilly che ha perso in un solo giorno il lavoro e la ragazza, va in giro armato, frequenta i locali per neri (che lo canzonano chiamandolo Elvis) e al juke-box seleziona The Memphis Train di Rufus Thomas.

mystery-train-3rd-episode.jpg


Nessun altro avrebbe potuto interpretare questo ruolo se non Joe Strummer, icona del punk-rock.

Lo stesso Jarmusch afferma che di fronte ad un rifiuto di Strummer il film non si sarebbe mai girato.



 
Film COMPLETO su di lui di Julian Temple, purtroppo solo in inglese su YT.


 
Indietro