100mila : dove li metto??

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

snoopac

il grigio
Punti reazioni
129
ho a disposizione una liquidità di 100.000 euro sulla quale non ho intenzione di prendere troppi rischi e un'ottica di tempo da uno a 5 anni
pensavo di dividerla cosi' :

40% rischio zero ( avevo pensato al conto arancio )
40% rischio medio-basso
20% rischio medio-alto

ma a quali prodotti finanziari fare riferimento ????
grazie a tutti
Snoopac

Scritto da snoopac
ho a disposizione una liquidità di 100.000 euro sulla quale non ho intenzione di prendere troppi rischi e un'ottica di tempo da uno a 5 anni

40% rischio medio-basso
20% rischio medio-alto

grazie a tutti
Snoopac

Consiglio spassionato: vai a vedere il forum di www.investorclub.it

Scritto da snoopac

40% rischio medio-basso
20% rischio medio-alto

grazie a tutti
Snoopac

Leggi qua che è molto meglio...........;)

http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm

Re: Re: 100mila : dove li metto??

Scritto da denaro_2
Leggi qua che è molto meglio...........;)

http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm

Caro denaro,
pagina molto interessante.Grazie per averla postata.
Credo però che sia importante che chi vuole avvicinarsi al mondo dell'investimento fai-da-te ( o per lo meno cercare di acquisire le informazioni fondamentali per decisioni d'investimento + consapevoli) andare a vedersi entrambi i siti.
Guardando il forum dell'investor club un osservatore attento diventerà probabilmente curioso ed indagherà maggiormente sulle nozioni da sapere riguardo gli strumenti d'investimento e le diverse metodologie da adottare.

Quindi andatevi a vedere l'iniziativa dell'investor club!
Poi direte.

Sul mattone, un appartamentino da dare in affitto e il gioco è fatto.

Scritto da Kryptonite
Sul mattone, un appartamentino da dare in affitto e il gioco è fatto.

si, si proprio la scelta giusta:wall:

Con i prezzi che ci sono dalle mie parti ci compri un monolocale in periferia, accanto a una discaricaKO!

Per una persona che vuole un investimento peri 60- 70 % con un rischio basso comprare un immobile oggi non mi sembra così basso.
Se poi vogliamo credere che l'immobile non perde mai, lo vendi quando vuoi e ci buschi un affitto come si deve senza problemi...allora è l'investimento giusto.

Scritto da Kryptonite
NO???
In un'ottica di tempo da uno a cinque anni??? :confused:
E poi che rendimento NETTO si riuscirebbe ad ottenere? Che tra l'altro dipende molto da dove è situato l'immobile.

Scritto da Tiger
Con i prezzi che ci sono dalle mie parti ci compri un monolocale in periferia, accanto a una discaricaKO!

Per una persona che vuole un investimento con il 60- 70 % di rischio basso comprare un immobile oggi non mi sembra così basso questo rischio.
Se poi vogliamo credere che l'immobile non perde mai, lo vendi quando vuoi e ci buschi un affitto come si deve senza problemi...allora è l'investimento giusto.

Chiaro che con un pò di euro in + io un pensiero lo farei.

Scritto da Kryptonite
Chiaro che con un pò di euro in + io un pensiero lo farei.

io no :no:ma è una questione di punti di vista:bye:

Scritto da Tiger
io no :no:ma è una questione di punti di vista:bye:

Sarà, io ho comperato un appartamento (ancora in costruzione) nel 98', rivenduto a metà 2003 con un ottimo guadagno. Chiaro che i prezzi fluttuano, ma niente vieta di pensare che dopo 5 anni l'appartamento lo rivendi con un buon ricarico.

Se avessi fatto la stessa operazione negli anni tra il 92/93 e cinque anni dopo non sò se avresti fatto lo stesso affare

Scritto da Kryptonite
NO???

Posso dire la mia?
Bè la dico lo stesso!!

Se uno ha un orizzonte temporale di 5 anni e crede che forse dopo ne avrà bisogno o vorrà utilizzarli credo che l'affitto non sia la scelta giusta: sei vincolato dai contratti di locazione (6+6???).

Aspetti positivi dell'investimento nel mattone:
1- il valore dell'immobile si rivaluta nel tempo (anche se oggi siamo ai max...) con una buona certezza;
2- il canone di locazione permette un'entrata periodica e, nella maggior parte dei casi, certa;

Aspetti negativi e/o da considerare:
A- non è sicuro al 100% che il valore dell'immobile si rivaluti nel tempo.Esempio: compri un immobile in una zona che si degrada negli anni.
B- non è sicuro al 100% che si introiterà sempre e regolarmente il canone.
C- si rinuncia ad investire il capitale informe d'investimento potenzialmente + remunerative ma probabilmente più rischiose.
In tal caso il costo opportunità è in parte valutabile a priori .

Scritto da Tiger
Se avessi fatto la stessa operazione negli anni tra il 92/93 e cinque anni dopo non sò se avresti fatto lo stesso affare

io ho venduto casa a Torino nel 1994 oggi vengo a sapere che il mio stesso alloggio è stato venduto alla stessa cifra. Torino zona Crocetta, ( non è da buttare:D ). Ergo tolte le commissioni, spese varie, imposte di registro...e via cantando mi sa che il mio acquirente in 10 anni ci ha rimesso discreti soldini. E' proprio questione di punti di vista.

n. b. nello stesso periodo ho investito il ricavato in titoli di stato o comunque obbligazioni e penso di avere guadagnato molto bene.
in ogni caso ho più soldi di prima.

Ciao

grazie per i suggerimenti,

stavo pensando di prendere qualche box , che dite ???

comunque attendo sempre consigli anche su prodotti finanziari;)

Snoopac

ps. ciao Kripto , tutto ok??

Scritto da snoopac
grazie per i suggerimenti,

stavo pensando di prendere qualche box , che dite ???

comunque attendo sempre consigli anche su prodotti finanziari;)

Snoopac

ps. ciao Kripto , tutto ok??

E' importante anche dove abiti, i prezzi della zona.

Io non dico che l'immobiliare non sia un investimento corretto, dico solo che forse non è il momento giusto.

Un esempio, nella mia città una famosa via in centro storico nel finire degli anni 80 era di un degrado assoluto, le case le tiravano dirtro, c'erano degli attici bellissimi ma la zona era veramente decadente; ora è stata bonificata, è la via più bella della città e i prezzi si sono adeguati, la via è via S.Lorenzo a Genova.

Ci sono altre zone della città che sono passate in mano a sudamericani e albanesi, e chi aveva comprato per stare tranquillo.....

Poi se si vogliono alti rendimenti senza rischio:wall:

Parlo degli immobili ma non ti ho detto cosa farei io:

60- 70% su prodotti breve termine, il resto operazioni sul mercato azionario, no scalping ma trading di posizione.

Ciao

Scritto da Tiger
Parlo degli immobili ma non ti ho detto cosa farei io:

60- 70% su prodotti breve termine, il resto operazioni sul mercato azionario, no scalping ma trading di posizione.

Ciao

il trading lo faccio tutti i giorni;)
quali prodotti a breve termine hai in mente ??

grazie tiger
Snoopac

Indietro