14 novembre 1909, il primo derby d'Italia

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

Steinmann

Uve More
Punti reazioni
680
:)

da La Stampa del 15/11/1909

Allegati

• Juve Inter.gif
    Juve Inter.gif
    93,7 KB · Visite: 105
Con l'auspicio che sia un altrettanto interessantissimo match, giocato con accanimento sia dai bianchi e neri che dai neri e bleu, con molti shots da parte dei forwards, e che il referee diriga bene sia la prima ripresa che la seconda.

:D

Anche il medesimo risultato mi andrebbe benissimo. :o

foot-ball.... :) tutte le volte che sento chiamare foot-ball quello che noi chiamamo "calcio", mi viene in mente mio nonno, che oggi avrebbe 94 anni, ex giocatore delle giovanili del Toro che chiamava così il gioco più bello del mondo.

certo che però il gergo giornalistico di un secolo fa era davvero strano:D:D:D
confermo il 2-0 sarebbe proprio un bel risultato.
Obiettivamente però dovremmo giocare la migliore partita stagionale, la partita perfetta.
E sperare che la vena positiva intertriste si esaurisca proprio domenica sera

foot-ball.... :) tutte le volte che sento chiamare foot-ball quello che noi chiamamo "calcio", mi viene in mente mio nonno, che oggi avrebbe 94 anni, ex giocatore delle giovanili del Toro che chiamava così il gioco più bello del mondo.

;)

Anche mio papà che oggi ne avrebbe 87. :yes:

certo che però il gergo giornalistico di un secolo fa era davvero strano:D:D:D

Bellissimo. Sono le espressioni di uno sport nuovo, sono via via andate scomparse, ma qualcuna è rimasta, come cross, mister, tackle e ovviamente goal. Se ci fate caso ne stanno pian piano sparendo anche certe alle nostre generazioni ancora familiari, come penalty e corner.
Pure off-side, chi lo dice più?

Usavano pure il plurale goals. :eek:

Sempre dall'archivio de La Stampa avevo letto un magnifico articolo in occasione del primo campionato che spiegava le regole del giuoco. Bellissimo. :)

guarda guarda, parli del campionato 1909-1910, il primo vinto dall' inter degli onesti, prova ad immaginare come .... :rolleyes:

<< Il primo torneo a girone unico fu caratterizzato da un serrato testa a testa fra l’Inter ed i campioni in carica della Pro Vercelli, risolto da uno dei più controversi esiti nella storia del calcio nostrano. Dopo un inizio catastrofico, la neonata formazione nerazzurra infilò un’incredibile striscia di undici successi consecutivi, ma un inaspettato crollo a Genova impedì ai neroazzurri di sorpassare in classifica i leoni bianchi vercellesi, rendendo necessario uno spareggio per l’assegnazione del titolo.
La gara fu messa in programma a Vercelli per il miglior quoziente reti dei campioni in carica: dovendo fissare una data per lo spareggio la federazione propose in prima battuta il 17 aprile, ma in tale data vari giocatori della Pro Vercelli erano occupati in un torneo studentesco, anche se poi nessun giocatore scese in campo. La Federazione scelse quindi domenica 24 aprile, quando era però in programma un amichevole tra le Nazionali Militari a cui la Pro Vercelli doveva fornire 3 giocatori: Fresia, Felice Milano e Innocenti. Il presidente dei piemontesi Luigi Bozino richiese lo spostamento della gara alla Federazione, ottenendone però un rifiuto conseguente a quello dell’Inter, la quale non era disposta a rinunciare al ghiotto vantaggio. Bozino decise in segno di protesta di schierare la formazione giovanile composta da ragazzini dagli undici ai quindici anni, convinto che i dirigenti interisti avrebbero concesso il rinvio, e ritenendo risibile il tentativo di giustificazione della FIGC, che aveva già preannunciato che l'eventuale ripetizione si sarebbe tenuta il 1º maggio nonostante l'indisponibilità dell'Inter.
La gara venne invece regolarmente disputata il 24 aprile, con i nerazzurri che ottennero uno scontato successo e la conquista del loro primo titolo nazionale. Lo stesso giorno la Pro Vercelli presentò ricorso alla Federazione per la presunta posizione irregolare del giocatore neroazzurro Ermanno Aebi, svizzero ma spacciato dall'Inter per italiano: se il ricorso fosse stato accolto, l'Inter avrebbe perso a tavolino Inter-Torino del 3 aprile e lo stesso spareggio per il titolo e ciò avrebbe consegnato il titolo alla Pro.[1] Il ricorso venne però respinto.
Il 1° maggio la Federazione punì la Pro Vercelli, squalificando i suoi calciatori per l'intero anno 1910, oltre ad inibirli dalla Nazionale e a sanzionarli con una multa di 200 lire a testa.>>

Prima Categoria 1909-1910 - Wikipedia

Ultima modifica:
DERBY significa incontro tra 2 squadre della stessa citta'

derby d'italia, derby degli appennini ecc sono le solite stronz.ate giornalistiche

DERBY significa incontro tra 2 squadre della stessa citta'

derby d'italia, derby degli appennini ecc sono le solite stronz.ate giornalistiche

lo stron.zo in questione che ha coniato il termine derby d'Italia era Gianni Brera, considerato il miglior giornalista calciofilo meneghino, nonchè strenuo tifoso interista .... agli juventini non gliene poteva fregare di meno, abituati ad affontare tutte le domeniche squadre che scendevano in campo con il coltello fra i denti per giocarsi la partita della vita

lo stron.zo in questione che ha coniato il termine derby d'Italia era Gianni Brera, considerato il miglior giornalista calciofilo meneghino, nonchè strenuo tifoso interista .... agli juventini non gliene poteva fregare di meno, abituati ad affontare tutte le domeniche squadre che scendevano in campo con il coltello fra i denti per giocarsi la partita della vita
:no:non interista

il vero derby d'Italia. :yes:
la nobiltà del calcio, le due squadre più amate, con il maggior numero di tifosi...
la terza squadra di milano non conta. quelli sono solo degli inutili parvenu.

faccio una proposta a tutti gli sportivi bianco-nerazzurri.
perchè non la finiamo una volta per tutte con le polemiche su scudettopoli, calciopoli, è mio, no è mio ridammelo, e i ratti e le pecore e tu sei peggio di me e sti***** e il kul chi lo mette e bla.. bla... bla...

non pensate sia giunto il momento di darci un taglio? di metterci una pietra sopra e pensare solo alla competizione sportiva, quella sana?

io la mia parte l'ho sempre fatta, eh. mai partecipato ad una discussione su questi noiosissimi argomenti.

forse riusciamo a mandare un segnale anche alle rispettive presidenze, così magari la fanno finita pure loro.

saluti.

il vero derby d'Italia. :yes:
la nobiltà del calcio, le due squadre più amate, con il maggior numero di tifosi...
la terza squadra di milano non conta. quelli sono solo degli inutili parvenu.

faccio una proposta a tutti gli sportivi bianco-nerazzurri.
perchè non la finiamo una volta per tutte con le polemiche su scudettopoli, calciopoli, è mio, no è mio ridammelo, e i ratti e le pecore e tu sei peggio di me e sti***** e il kul chi lo mette e bla.. bla... bla...

non pensate sia giunto il momento di darci un taglio? di metterci una pietra sopra e pensare solo alla competizione sportiva, quella sana?

io la mia parte l'ho sempre fatta, eh. mai partecipato ad una discussione su questi noiosissimi argomenti.

forse riusciamo a mandare un segnale anche alle rispettive presidenze, così magari la fanno finita pure loro.

saluti.

dopo gli ultimi eventi la veronica sicuramente otterrà pure quella, col chiaro intento di rispedirli nel tomBino da cui provengono :yes:

:no:non interista

come no? forse per paravento dichiarava di tenere per il genoa, o per qualche formazione brianzola, ma era interista a tutti gli effetti .... e lo si capiva chiaramente dai suoi scritti ;)

Con l'auspicio che sia un altrettanto interessantissimo match, giocato con accanimento sia dai bianchi e neri che dai neri e bleu, con molti shots da parte dei forwards, e che il referee diriga bene sia la prima ripresa che la seconda.

:D

Anche il medesimo risultato mi andrebbe benissimo. :o

Up

Indietro