15 % come tasso annuo ... senza rischi ....

Pensate che diversi anni fa con un mio collega avevamo progettato una obbligazione a tasso variabile legata all'andamento del livello dell'acqua del Danubio, rilevato in un certo tratto (era rilevato su Reuters).
In fondo non era neanche troppo strana in confronto a certe cose che ho visto negli anni successivi... :)
 
Mamma che confusione!!

Partiam dall'inizio

a. Senza rischio (ovvero con perdite sul capitale inferiori all'1%) : ora come ora ti becchi il 2,4% dei CCT

b. Più vuoi ottenere più rischi (in termini di volatilità del valore del tuo investimento). Per un 10% devi essere pronto a ballare...o a gestire il tuo portafoglio mooolto attivamente e, per evitar ciulate, con parecchia esperienza alle spalle

c. Ora come ora...probabile rialzo tassi UE... le strade da seguire sono :
- mi accontento e salvaguardo il capitale : tasso variabile e prendo pochi interessi
- sono pronto a monitorare costantemente il mkt e a muovere spesso il portafoglio: adotto una strategia "barbell" (a uncino), magari lavorando su più valute (es. EUR+ USD + AUD + GBP) : in tal caso probabilmente porti a casa un 5% con rischi tutto sommato moderati (se sai gestire le operazioni)

Hai già un portafoglio o parti da zero coi soldi cash da investire ?
Se la seconda... il mio consiglio è inizia pian pianino:
con titoli in euro a tasso variabile (i tassi in area euro saliranno)
+ qualche corporate AAA a breve scadenza;
+ tieni un pò di liquidità...e monitora un paio di valute (USD e GBP ad es.) : in USA non sono poi tanto lontani dal fermarsi i tassi, penso che questa primavera Bernake fermerà la salita (salvo imprevisti). Allora potrai (cambio permettendo) sfruttare la liquidità e prendere bond in dollari che pagheranno cedole superiori a quelle in euro - ma dovrai fare attenzione al valore del bond ed al valore del cambio.

Se sei pronto a rischiare un pò di più piazza un 20% del tuo portafoglio in azioni tramite fondi a 5 stelle. Entra a piccole dosi su fasi di debolezza e monitora costantemente l'andamento delle quote, tenendo però presente che con i fondi devi restare investito per almeno 3-5 anni per ottenere guadagni validi.

Dimenticavo....scordati il 9% senza rischi :) e diffida di prodotti strutturati che non comprendi e che in banca ti danno come validissimi.

Buena Suerte
 
Voltaire ha scritto:
A me hanno proposto un bond che rende il 39% all'anno senza rischi e posso pure trascorrere un mese su in'isola deserta assieme a Rossella Brescia.


Quello che hanno proposto a me rende un po' di più ovvero lo stesso tasso (39%) ma in più ci sono due mesi in una suite con Elena Santarelli. :D
 
Hamlet ha scritto:
Se vuoi dopo un paio di anni possiamo fare uno scambio con quello che hanno proposto a me, il rendimento e' solo del 32% pero' ha l'opzione villa in sardegna per tutto agostocon le due veline di striscia. :D


Di un investimento del genere mi accontenterei solo solo di uno stacco di cedola, tradotto in soldoni: una velina dall'1 al 15 di agosto. :D :D :D
 
ragazzi, siete dei dilettanti :D

avete mai pensato al Gratta e Vinci o al Superenalotto???!!!

si rischia con poco e si può guadagnare tantissimo...questa è la distribuzione di una buona asset allocation rispettando la propria propensione al rischio e orizzonte temporale...non si avranno poi le varie Rossella Brescia e affini ma qualche maiala fino ad ora irrangiungibile diventerebbe più disponibile del previsto ;)
 
bluck ha scritto:
ragazzi, siete dei dilettanti :D

avete mai pensato al Gratta e Vinci o al Superenalotto???!!!

si rischia con poco e si può guadagnare tantissimo...questa è la distribuzione di una buona asset allocation rispettando la propria propensione al rischio e orizzonte temporale...non si avranno poi le varie Rossella Brescia e affini ma qualche maiala fino ad ora irrangiungibile diventerebbe più disponibile del previsto ;)


Just my opininion:
Le possibilita' di vincere a questo tipo di giochi sono infinitesimali, sicuramente inferiori alla possibilita' di una notte di fuoco con le varie Rossella Brescia (*) e affini.


(*) Rossella se leggi questo post consideralo un annuncio sempre valido :)
 
Per Una Mai..a Bastano Poche Centinaia Di Euro.......

Ma Per Sognare Alla Grandissima Bisogna Investire Tempo E Denaro :)

Viva Il Forum!!
 
Darkghost ha scritto:
Mamma che confusione!!

Partiam dall'inizio

a. Senza rischio (ovvero con perdite sul capitale inferiori all'1%) : ora come ora ti becchi il 2,4% dei CCT

b. Più vuoi ottenere più rischi (in termini di volatilità del valore del tuo investimento). Per un 10% devi essere pronto a ballare...o a gestire il tuo portafoglio mooolto attivamente e, per evitar ciulate, con parecchia esperienza alle spalle

c. Ora come ora...probabile rialzo tassi UE... le strade da seguire sono :
- mi accontento e salvaguardo il capitale : tasso variabile e prendo pochi interessi
- sono pronto a monitorare costantemente il mkt e a muovere spesso il portafoglio: adotto una strategia "barbell" (a uncino), magari lavorando su più valute (es. EUR+ USD + AUD + GBP) : in tal caso probabilmente porti a casa un 5% con rischi tutto sommato moderati (se sai gestire le operazioni)

Hai già un portafoglio o parti da zero coi soldi cash da investire ?
Se la seconda... il mio consiglio è inizia pian pianino:
con titoli in euro a tasso variabile (i tassi in area euro saliranno)
+ qualche corporate AAA a breve scadenza;
+ tieni un pò di liquidità...e monitora un paio di valute (USD e GBP ad es.) : in USA non sono poi tanto lontani dal fermarsi i tassi, penso che questa primavera Bernake fermerà la salita (salvo imprevisti). Allora potrai (cambio permettendo) sfruttare la liquidità e prendere bond in dollari che pagheranno cedole superiori a quelle in euro - ma dovrai fare attenzione al valore del bond ed al valore del cambio.

Se sei pronto a rischiare un pò di più piazza un 20% del tuo portafoglio in azioni tramite fondi a 5 stelle. Entra a piccole dosi su fasi di debolezza e monitora costantemente l'andamento delle quote, tenendo però presente che con i fondi devi restare investito per almeno 3-5 anni per ottenere guadagni validi.

Dimenticavo....scordati il 9% senza rischi :) e diffida di prodotti strutturati che non comprendi e che in banca ti danno come validissimi.

Buena Suerte


Ma,sta ricetta non è un pò troppo complicata,e come tutte le cose complicate possono risultare pesanti :D ....poi c'è il rischio di non digerirla :(
 
William85 ha scritto:
esiste !?

io sono fermo ancora sul 9 % senza rischi..... ovviamente parlando di obbligazioni ....

Non so se ridere o piangere...
 
William85 ha scritto:
mi dite un obbligazione ottimale ...!? buon rendimento(superiore al 5 %) con un rischio tollerabile !?
:confused:

Io ti consiglierei prima di affacciarti al mondo dei bond di capire almeno le "regole basilari" e il funzionamento delle obbligazioni. Parlare oggi di un rendimento del 5% ed affiancare nelle vicinanze della stessa percentuale delle parole quali "rischio tollerabile", beh c'e' da supporre che davvero hai bisogno di comprendere il funzionamento di questo strumento (e la relazione che vi e' tra il corso di questi titoli ed i tassi di interesse).

Altrimenti si rischia di farsi male e perdere la percezione del termine rischio se non si ha una buona visione dei mercati.
 
la ferilli era impegnata ,l'emittente comunque ti manderà a farti compagnia uno sbucciatore di banane di fortaleza :):)
 
rubagalline ha scritto:
Ma,sta ricetta non è un pò troppo complicata,e come tutte le cose complicate possono risultare pesanti :D ....poi c'è il rischio di non digerirla :(

Per aspera ad astra!

No seriamente, la risposta voleva significare :
- se non vuoi rischiare ti becchi il 2.5% con un variabile che , salendo i tassi ti darà nel tempo qualcosina in +

- Altrimenti puoi scegliere di seguire i mkt e con un pò di scelte oculate portare a casa il doppio circa senza rischiare l'osso del collo; però devi seguire alcune cose.

-E se chi ha postato è alle primissime armi in materia di investimenti, anzi dal post sembrerebbe disarmato, OCIO alle ciulate paurose che ti possono propinare il banca (specie se gli chiedi bel fresco il 9% risk free...)
 
bluck ha scritto:
ragazzi, siete dei dilettanti :D

avete mai pensato al Gratta e Vinci o al Superenalotto???!!!

si rischia con poco e si può guadagnare tantissimo...questa è la distribuzione di una buona asset allocation rispettando la propria propensione al rischio e orizzonte temporale...non si avranno poi le varie Rossella Brescia e affini ma qualche maiala fino ad ora irrangiungibile diventerebbe più disponibile del previsto ;)
:D
 
bluck ha scritto:
si rischia con poco e si può guadagnare tantissimo...questa è la distribuzione di una buona asset allocation rispettando la propria propensione al rischio e orizzonte temporale...non si avranno poi le varie Rossella Brescia e affini ma qualche maiala fino ad ora irrangiungibile diventerebbe più disponibile del previsto ;)


Complimenti, vedo che la equity line del tuo trading è perfettamente sintonizzata con la equity gnocc. :clap: :clap: :clap:
 
Indietro