180 gg all'alba, ovvero "Corsa di Cavalli"

Chi fa una breve cronistoria? Avevamo un "notaio", mi pare giomf, che doveva monitorarci... magari ciascuno scrive una breve storia con i movimenti effettuati, data e NAV mensili, che dite?

I miei NAV (aggiornero' a fine maggio)

30/11/04 100
31/12/04 97.51
31/01/05 97.73
28/02/05 99.08
31/03/05 98.46
29/04/05 96.49
31/05/05 99.63
30/06/05 100.94
29/07/05 104.35
31/08/05 103.56
30/09/05 108.14
31/10/05 108.24
30/11/05 114.05
30/12/05 116.82
31/01/06 121.09
28/02/06 120.6
31/03/06 123.56
28/04/06 125.69

31/05/06 124.49

Il primo file rapprenta la foto del Portafoglio attuale (le quote a 0 significano "non piu' in portafoglio")
Il secondo la storia dei movimenti con i riferimenti al 3D precedente

Allegati

• attuale.jpg
    attuale.jpg
    34 KB · Visite: 246
  • cc_testo.pdf
    171,7 KB · Visite: 207
Ultima modifica:
alan1 ha scritto:
Continua da quì:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=527828&page=1&pp=20

Il thread linkato è ormai in prossimità della sua morte tecnica,

continueremo quà.

Ma ti rendi conto che ho solo chiesto, gentilmente, il benchmark e la composizione del portafoglio e tu non solo non ti sei neanche degnato di rispondermi, ma hai fatto pure uno sproloquio sulla gente che arriva e vuole sapere senza leggersi tutto dall'inizio, dicendo "arrivano dagli altri forum a fare i saputelli"? Ma ti rendi conto che ho chiesto solo un'informazione? Non me lo vuoi dire? Vuoi che mi rilegga 50 pagine di thread? Mi avresti potuto dire: "il benchmark è questo, il portafoglio è questo ma ti consiglio di rileggere ecc, ecc."
Tu invece a me, che ti ho fatto la richiesta, non rispondi proprio, salvo permetterti immediatamente quei commenti parlando con un altro interlocutore.
Ma chi credi di essere? Ma ti rendi conto che sprizzi supponenza da tutti i pori? Di che hai paura?
Appena uno dice qualcosa che minimamente non sia in linea con quello che dici tu (anzi non appena cominci a temere che qualcuno possa in futuro esprimere qualche rilievo nei tuoi confronti), inizi a offendere in maniera sprezzante. Ma datti una regolata.

Ultima modifica:
reef ha scritto:
Chi fa una breve cronistoria? Avevamo un "notaio", mi pare giomf, che doveva monitorarci... magari ciascuno scrive una breve storia con i movimenti effettuati, data e NAV mensili, che dite?

I miei NAV (aggiornero' a fine maggio)

30/11/04 100
31/12/04 97.51
31/01/05 97.73
28/02/05 99.08
31/03/05 98.46
29/04/05 96.49
31/05/05 99.63
30/06/05 100.94
29/07/05 104.35
31/08/05 103.56
30/09/05 108.14
31/10/05 108.24
30/11/05 114.05
30/12/05 116.82
31/01/06 121.09
28/02/06 120.6
31/03/06 123.56
28/04/06 125.69

31/05/06 XXX.XX

Il primo file rapprenta la foto del Portafoglio attuale (le quote a 0 significano "non piu' in portafoglio")
Il secondo la storia dei movimenti con i riferimenti al 3D precedente

Ho visto in un grafico del precedente thread che state utilizzando un benchmark come parametro di riferimento, ma non ho capito in cosa consista, visto che c'era scritto semplicemente "50 % EuroStoxx".
Come stanno le cose?

Salentino ha scritto:
Ho visto in un grafico del precedente thread che state utilizzando un benchmark come parametro di riferimento, ma non ho capito in cosa consista, visto che c'era scritto semplicemente "50 % EuroStoxx".
Come stanno le cose?

Leggi il regolamento postato nella prima pagina del 3d e i successivi interventi dei concorrenti. Alan ha messo in campo due distinte strategie di cui divulga solo una, realizzata con strumenti alla portata del pubblico.

Salentino ha scritto:
Come stanno le cose?

Direi che puoi leggere il primo post di economist (poi sparito dalla circolazione), e la bozza di regolamento di cui al post #5.

In particolare questo punto:
6. I vincitori saranno coloro che avranno ottenuto la miglior rivalutazione del capitale iniziale, e la minor volatilita' sui 24 valori col miglior risultato finale. I concorrenti concorderanno entro i primi due mesi la formula per la determinazione di un indice di performance.

La formula per determinare il vincitore effettivamente non e' stata pubblicata. Visto che economist e' sparito, a questo punto aspettiamo che qualcuno la proponga.

reef ha scritto:
Direi che puoi leggere il primo post di economist (poi sparito dalla circolazione), e la bozza di regolamento di cui al post #5.

In particolare questo punto:
6. I vincitori saranno coloro che avranno ottenuto la miglior rivalutazione del capitale iniziale, e la minor volatilita' sui 24 valori col miglior risultato finale. I concorrenti concorderanno entro i primi due mesi la formula per la determinazione di un indice di performance.

La formula per determinare il vincitore effettivamente non e' stata pubblicata. Visto che economist e' sparito, a questo punto aspettiamo che qualcuno la proponga.

Se il criterio è quello mi pare che sia Sharpe che Sortino possano andare bene come indicatori

Salentino ha scritto:
Ma ti rendi conto che ho solo chiesto, gentilmente, il benchmark e la composizione del portafoglio e tu non solo non ti sei neanche degnato di rispondermi, ma hai fatto pure uno sproloquio sulla gente che arriva e vuole sapere senza leggersi tutto dall'inizio, dicendo "arrivano dagli altri forum a fare i saputelli"? Ma ti rendi conto che ho chiesto solo un'informazione? Non me lo vuoi dire? Vuoi che mi rilegga 50 pagine di thread? Mi avresti potuto dire: "il benchmark è questo, il portafoglio è questo ma ti consiglio di rileggere ecc, ecc."
Tu invece a me, che ti ho fatto la richiesta, non rispondi proprio, salvo permetterti immediatamente quei commenti parlando con un altro interlocutore.
Ma chi credi di essere? Ma ti rendi conto che sprizzi supponenza da tutti i pori? Di che hai paura?
Appena uno dice qualcosa che minimamente non sia in linea con quello che dici tu (anzi non appena cominci a temere che qualcuno possa in futuro esprimere qualche rilievo nei tuoi confronti), inizi a offendere in maniera sprezzante. Ma datti una regolata.

Non mi riferivo a te direttamente,
ho preso lo spunto sul tuo intervento per parlare di altri,
leggendo un po' più approfonditamente si capiva;

ma tu non hai letto altro che le ultime righe, pertanto hai ritenuto sulla base di queste di trarre conclusioni.
E' un'abitudine comune a quanto pare.

A questo punto allora entri di diritto nella comunità :D .

Comunque sia,
per rispondere alle tue domande iniziali bastava leggere le prime 2 pagine del thread, magari anche una sola,
al massimo servono 5 minuti.

Caro Salentino, se leggi i miei interventi storici, a parte l'ultimo periodo, trovi solo interventi estremamente pacati e attenti a non urtare l'altrui suscettibilità,
nel rispetto assoluto del miglior modo di procedere sui forum e pregni di una pazienza olimpica;

ma da un po' di tempo non sono più in grado di sottopormi a questa disciplina,
sono diventato un frutto fradicio, non più degno di far parte di un cestino di frutta, anzi in grado probabilmente di bacare anche la frutta buona.

Il mio destino è quello di essere buttato nella spazzatura.

Abbi pazienza, vedrai che accadrà presto.

Ultima modifica:
scritto da Alan:

Va beh, siamo più seri,

dipende da quale è la funzione,

in ESP ad esempio uso un normale fondo obbligazionario perchè mi serve a completare le caratteristiche del portafoglio per via della sua funzione in determinate fasi del ciclo,

se invece cerchi la maggiore efficienza e basta ti serve un prodotto flessibile di qualità,

infine potresti volere una strategia che ben si integra tra altre strategie diverse.

Non si può svincolare la scelta di un prodotto dall'impiego che se ne fa.

Alan ho capito che dipende dall'impiego che uno ne fà...ma come ti scrissi l'altra volta a me serve per un portafoglio performante in ogni contesto....80 mila euro da tenerli investiti per 4-5 anni.........cambio la domanda.....li ritieni entrambi buoni fondi?Sinceramente preferisco il Global bond con valuta coperta....sbilanciati dai...non essere timido :D

globet ha scritto:
Alan ho capito che dipende dall'impiego che uno ne fà...ma come ti scrissi l'altra volta a me serve per un portafoglio performante in ogni contesto....80 mila euro da tenerli investiti per 4-5 anni.........cambio la domanda.....li ritieni entrambi buoni fondi?Sinceramente preferisco il Global bond con valuta coperta....sbilanciati dai...non essere timido :D

Potevi dilro subito che ti servono per un portafoglio performante in ogni contesto,
adesso che lo so è molto più facile risponderti :D

Direi che nessuno dei 2 va bene,
anzi direi che nessuno va bene.

in realtà c'è qualche eccezione, come questo:
http://www.morningstar.it/funds/ove...aphCompare=-1&graphcuriso=USD&submit1=Grafico
(da coprire in valuta)

Di nuovo scherzi a parte,
un portafoglio come TRP o i Cavalli dovrebbe andare bene per le tue esigenze, se davvero hai 5 anni di orizzonte temporale.

alan1 ha scritto:
Potevi dilro subito che ti servono per un portafoglio performante in ogni contesto,
adesso che lo so è molto più facile risponderti :D

Direi che nessuno dei 2 va bene,
anzi direi che nessuno va bene.

in realtà c'è qualche eccezione, come questo:
http://www.morningstar.it/funds/ove...aphCompare=-1&graphcuriso=USD&submit1=Grafico
(da coprire in valuta)

Di nuovo scherzi a parte,
un portafoglio come TRP o i Cavalli dovrebbe andare bene per le tue esigenze, se davvero hai 5 anni di orizzonte temporale.
mizzica....dalle mie parti dicono...."si tuest di capo"..."sei duro di testa" :D
Ho più volte ripetuto che devo per forza crearmi un portafoglio con Anima, Templeton, Amex, Pionner Sicav e Aletti.Capisco che non li tratti.....mettiamoci una pietra sopra......grazie lo stesso ;)

globet ha scritto:
mizzica....dalle mie parti dicono...."si tuest di capo"..."sei duro di testa" :D
Ho più volte ripetuto che devo per forza crearmi un portafoglio con Anima, Templeton, Amex, Pionner Sicav e Aletti.Capisco che non li tratti.....mettiamoci una pietra sopra......grazie lo stesso ;)

Di dove sei?La frase che hai scritto mi sembra pugliese... ;)

globet ha scritto:

Ma sai quanta gente mi fa domande ?
Io non ricordo la storia di ognuno, e non ho voglia di ripassarla ad ogni risposta,
non mi pagano mica per fare questo lavoro.

Io non tratto proprio nessuna casa,
non faccio ne il promotore ne il consulente ne altro del genere.

Mi meraviglio se non ti ho già risposto che con quelle case non si può fare quello che cerchi;

se te lo avevo già detto, sei testardo anche te :) .
se non lo avevo fatto lo faccio ora.

Amen.

X Alan / Giuppy: Alpha Flex

Scusate ma dove posso acquistare (a parte IwBank) il fondo alpha flex

Grazie mille

I miei NAV compreso maggio

30/11/04 100
31/12/04 97.51
31/01/05 97.73
28/02/05 99.08
31/03/05 98.46
29/04/05 96.49
31/05/05 99.63
30/06/05 100.94
29/07/05 104.35
31/08/05 103.56
30/09/05 108.14
31/10/05 108.24
30/11/05 114.05
30/12/05 116.82
31/01/06 121.09
28/02/06 120.6
31/03/06 123.56
28/04/06 125.69

31/05/06 124.49

Ultima modifica:
Salve,
questi sono i valori del mio NAV, il portafoglio, come ovvio, continua a risentire della debolezza del $, più che della debolezza delle quotazioni.

30/11/04 99,89
31/12/04 102,05
31/01/05 99,44
28/02/05 98,57
31/03/05 98,49
29/04/05 96,16
31/05/05 102,64
30/06/05 104,98
29/07/05 106,01
31/08/05 101,9
30/09/05 104,65
31/10/05 104,69
30/11/05 111,24
30/12/05 112,4
31/01/06 114,45
28/02/06 116,58
31/03/06 118,15
28/04/06 114,36
31/05/06 112,95

Se mi posso permettere....anche io invito color che si affacciano strada facendo...
a leggere almeno le prime due o tre pagine del 3d, sono importanti per capire l'intento iniziale, anche se in parte poi non si è mantenuta la parte didattica, non ritengo utile "piombare" qui e fare domande, anche se ci sono le risposte..., sono solo parziali se non si cerca di capire il contesto e l'inizio della "storia", e poi non sottovalutiamo la perseveranza di riuscire a mantenere in vita il 3d per cosi lungo tempo, quando la vita media di molti 3d si misura in giorni, se va bene,
e non è necessario postare continuamente opinioni, leggiamoci il 3d, analizziamo e ognuno tragga le proprie conclusioni...

buona giornata

p.s. sono il fanalino di coda... esposto staticamente (di proposito) su pochi titoli (che di per se vanno anche benino, sono al +13%) ma l'incidenza della valuta in questo caso è preponderante,

Ultima modifica:
Mio Nav Al 31.5.2006 113,22

Per motivi dipendenti dalla telecom (due mesi per istallare adsl) e dalla mia pigrizia (ricollegare il computer predisposto per adsl e copiare il file excell) ho saltato l'aggiornamento di fine aprile. Riprendo da dove ero rimasto

Ai primi di aprile - poco convinto dall'aria che tirava - avevo radicalmente ridotto la parte azionaria del mio portafoglio (vedi il messaggio: http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=9898727&postcount=432).

Al solito ho agito troppo presto... pero' la correzione e' arrivata. Ai minimi ho incrementato la quota in az. Gasprom - complice anche una vacanza appena fatta in Russia che mi ha fatto percepire l'idea di un paese in piena ripresa. Comunque anche con questo investimento la parte azionaria del mio portafoglio e' del 14%, il resto in liquidita' (per pigrizia non ho piu' acquistato il bot che mi ero proposto di acquistare - troppi calcoli...) e in uno zero coupon scadente verso fine anno.

Il titolo Gazprom adesso pesa per un 10% quasi del mio portafoglio: ricordo che a maggio e' entrato nell'indice morgan stanley globale per il 2,4% e che per fine anno il suo peso verra' incrementato a sopra il 4%. Questo ed unito ai fondamentali mi rende tranquillo circa il prezzo per fine gara. Certo con il senno di poi essere usciti il 9/5 a 41 per rientrare poi a 29/30....

I due biotech li tengo per grazia ricevuta

Nel file excell allegato c'e' la composizione del mio portafoglio aggiorata, in uno dei foglie c'e' anche l'aggiornamento del mio portafoglio originale, quello con un 30% di azionario circa. il nav ora sarebbe di 109,358 dal che si evince che una gestione impostata alla prudenza ed un poco di naso....

Cosa faccio adesso?

Niente - visto che la scadenza della gara e' a novembre. Su un portafoglio normale comincerei prudentemente ad incrementare, paesi emergenti e azioni legate alle materie prime.

Giovanni

moorecat ha scritto:
Per motivi dipendenti dalla telecom (due mesi per istallare adsl) e dalla mia pigrizia (ricollegare il computer predisposto per adsl e copiare il file excell) ho saltato l'aggiornamento di fine aprile. Riprendo da dove ero rimasto

Ai primi di aprile - poco convinto dall'aria che tirava - avevo radicalmente ridotto la parte azionaria del mio portafoglio (vedi il messaggio: http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=9898727&postcount=432).

Al solito ho agito troppo presto... pero' la correzione e' arrivata. Ai minimi ho incrementato la quota in az. Gasprom - complice anche una vacanza appena fatta in Russia che mi ha fatto percepire l'idea di un paese in piena ripresa. Comunque anche con questo investimento la parte azionaria del mio portafoglio e' del 14%, il resto in liquidita' (per pigrizia non ho piu' acquistato il bot che mi ero proposto di acquistare - troppi calcoli...) e in uno zero coupon scadente verso fine anno.

Il titolo Gazprom adesso pesa per un 10% quasi del mio portafoglio: ricordo che a maggio e' entrato nell'indice morgan stanley globale per il 2,4% e che per fine anno il suo peso verra' incrementato a sopra il 4%. Questo ed unito ai fondamentali mi rende tranquillo circa il prezzo per fine gara. Certo con il senno di poi essere usciti il 9/5 a 41 per rientrare poi a 29/30....

I due biotech li tengo per grazia ricevuta

Nel file excell allegato c'e' la composizione del mio portafoglio aggiorata, in uno dei foglie c'e' anche l'aggiornamento del mio portafoglio originale, quello con un 30% di azionario circa. il nav ora sarebbe di 109,358 dal che si evince che una gestione impostata alla prudenza ed un poco di naso....

Cosa faccio adesso?

Niente - visto che la scadenza della gara e' a novembre. Su un portafoglio normale comincerei prudentemente ad incrementare, paesi emergenti e azioni legate alle materie prime.

Giovanni

Per il nav di aprile cosa dobbiamo mettere ?

Indietro