20.000 euro da investire

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Però avrai tempo , ti sarà necessario per aspettare che l'inflazione ti consenta di poter vedere le opere di Pessoli aqgiudicate in asta con regolarità a 50 mila euro, direi 200 anni!

questa la teniamo in archivio. poi vediamo come va a finire, secondo me ben prima dei 200 anni. Pero ,guarda, abbiamo gia un dato certo, che ad ora nessun artista di Italianfactory espone ne al Moma ne ad Artbasel. Ma un ArtCremona non la nega nessuno.
 
visto come stanno le cose, parlare di investimenti in arte di questi tempi mi pare utopico
personalmente mi terrei al caldo i 20.000 e non comprerei proprio nulla se il fine è solo il mero investimento.....

molti diranno che questo è il momento di comprare visto che i prezzi sono bassi è le gallerie alla canna dal gas

in realtà c'è da chiedersi una volta comperato il quadro quando e a che prezzo riuscirò a rivenderlo...?
 
bravo Ambrosio....teniamo traccia che non torni come una fionda l'affermazione di saffada :D:p:p

(ecco perchè non voglio espormi....bah...:angry::angry:)

a elio direi:
bisogna crederci !
bisogna avere fegato !
bisogna avere anche c.ulo ! :yes:

ma...tutte le storie di grande successo sono simili...si compra qunado gli altri vendono (come in Borsa).
i Fontana andavano comprati nei primi anni 90...

poi ognuno fà quel che vuole.....:o:o:o:o
 
bravo Ambrosio....teniamo traccia che non torni come una fionda l'affermazione di saffada :D:p:p

(ecco perchè non voglio espormi....bah...:angry::angry:)

a elio direi:
bisogna crederci !
bisogna avere fegato !
bisogna avere anche c.ulo ! :yes:

ma...tutte le storie di grande successo sono simili...si compra qunado gli altri vendono (come in Borsa).
i Fontana andavano comprati nei primi anni 90...

poi ognuno fà quel che vuole.....:o:o:o:o


Forse non mi sono spiegato, io intendevo dire che Pessoli ci arriverà con ampia probabilità a quotazioni davvero alte. Sono piuttosto quelli che hanno comprato pittori e artisti a prezzi altissimi da Italianfactory, con venditori porta a porta (e non è ne un insulto ne una diminutio ma una constatazion) a doversi preoccupare. Ed è proprio questo che vedo con sospetto in Samori, bravo artista, ma dal curriculum e dal percorso veramente non condivisibile, per me, che cerco solo di metter i miei denari la dove c'è precisione, alto livello e ricerca della massima immagine. Vediamo se Mazzoli riesce ad invertire queste consatatazioni su Samori, ma per ora mi limito ai fatti.
 
questa la teniamo in archivio. poi vediamo come va a finire, secondo me ben prima dei 200 anni. Pero ,guarda, abbiamo gia un dato certo, che ad ora nessun artista di Italianfactory espone ne al Moma ne ad Artbasel. Ma un ArtCremona non la nega nessuno.

e come siete ottimisti, credo non si faccia in tempo!!

Ti rassicuro, a me di italian factory interessa meno di zero!
 
Ultima modifica:
si ambrosio....avevo capito....e sono daccordo con te.
 
Forse non mi sono spiegato, io intendevo dire che Pessoli ci arriverà con ampia probabilità a quotazioni davvero alte. Sono piuttosto quelli che hanno comprato pittori e artisti a prezzi altissimi da Italianfactory, con venditori porta a porta (e non è ne un insulto ne una diminutio ma una constatazion) a doversi preoccupare. Ed è proprio questo che vedo con sospetto in Samori, bravo artista, ma dal curriculum e dal percorso veramente non condivisibile, per me, che cerco solo di metter i miei denari la dove c'è precisione, alto livello e ricerca della massima immagine. Vediamo se Mazzoli riesce ad invertire queste consatatazioni su Samori, ma per ora mi limito ai fatti.

Ambrosio caro, continui a parlare di curriculum ,vendite porta a porta gallerie al top, percorso non condivisibile... si si , si........si, ok, ma......l'arte? dov'è? Quei rari casi in cui un artista riesca ad affermarsi lo deve alla sua arte, il resto è conseguenza della sua opera, tu fai un percorso analitico, che vede l'artista come un prodoto da laboratorio, spinto da (presunte)mani forti, ma che in asta , vedi pessoli, non ha mai superato , secondo me a ragion veduta, i 10 mila euro, ed ora se ne avete il coraggio, provate, si provate, a smentirmi!
 
visto come stanno le cose, parlare di investimenti in arte di questi tempi mi pare utopico
personalmente mi terrei al caldo i 20.000 e non comprerei proprio nulla se il fine è solo il mero investimento.....

molti diranno che questo è il momento di comprare visto che i prezzi sono bassi è le gallerie alla canna dal gas

in realtà c'è da chiedersi una volta comperato il quadro quando e a che prezzo riuscirò a rivenderlo...?

Non solo,
senza essere un pessimista
temo che al fondo non ci siamo ancora arrivati:wall:
per ora le stime sono calate perchè in tanti hanno bisogno di liquidi e vendono
ma ancora in tanti compranoOK!, per ora, ma non so per quanto.KO!

Credo che i prezzi si abbasseranno ulteriormente per tutto il 2013
quindi meglio attendere.:cool:

ci siamo digeriti il secondo piatto,
ma alla frutta c'è ancora tempo
 
Pensate di diventar ricchi , pensate d'essere colti, pensate d'esser cool... semplicemente seguendo quello che le gallerie primarie prpongono di acquistare, ma le gallerie fanno le loro scommesse , spingono un loro prodotto per vendere e far profitto, siete gratificati quando improvvisamente smettono di "schifarvi" e vi vendono un'opera! Con quel fare snobistico da strapazzo, gli piacerebbe esser snob, poveri sfigati commerciantini. E il collezionista, ben gli sta, che segue la scia che porta diretto al precipizio del fallimento ma ci arriva felice , contento, sereno, si , si perchè l'artista caio è stato "preso" da sempronio la rivalutazione è certa, il boom dei prezzi dietro l'angolo, ed invece tristemente mai arriverà , solo in rarissimi casi, ma per quali opere? per quale periodo? Ma ce lo vogliamo mettere in testa? collezionare è sinonimo di fallire !

Artebrixia ha espresso l'unica salvezza possibile" voglio scegliere io , cosa collezionare" tutto qui.
 
bravo Ambrosio....teniamo traccia che non torni come una fionda l'affermazione di saffada :D:p:p

(ecco perchè non voglio espormi....bah...:angry::angry:)

a elio direi:
bisogna crederci !
bisogna avere fegato !
bisogna avere anche c.ulo ! :yes:

ma...tutte le storie di grande successo sono simili...si compra qunado gli altri vendono (come in Borsa).
i Fontana andavano comprati nei primi anni 90...

poi ognuno fà quel che vuole.....:o:o:o:o

Mah guarda riguardo a Fontana è vero che negli anni 90 ha avuto una flessione, ma comunque non è mai costato meno di 100milioni di lire per opere piccole e mediocri
qui si sta parlando di 20mila euro che sono i 20 milioni di lire di un tempo
tutt'altra fascia di mercato quindi
ad averceli i soldi bisognerebbe comperare lo splendido PIstoletto in copertina nell asta meeting (che trovo strano nessuno abbia ancora menzionato)
in quel caso forse si puo parlare di investimento
per il resto ripeto la parola investimento fa rima con alto rischio
 
Scusate se insisto ma tra gli invenduti di artesegno c'é anche una carta di morandi ! Allora se comprassi il clemente e il morandi percirca 20 k eur faccio un buon acquisto?
 
Scusate se insisto ma tra gli invenduti di artesegno c'é anche una carta di morandi ! Allora se comprassi il clemente e il morandi percirca 20 k eur faccio un buon acquisto?

ma lascia stare non vedi che sono due lavori di qualità più che mediocre ? E sono stato buono nel giudizio per rispetto degli Artisti in particolar modo per Morandi .
 
Scusate se insisto ma tra gli invenduti di artesegno c'é anche una carta di morandi ! Allora se comprassi il clemente e il morandi percirca 20 k eur faccio un buon acquisto?

quale è il tuo scopo?
costruire una collezione?
fare un investimento?

in entrambi i casi direi lascia perdere...
 
Cioè secondo voi tra lo schizzo di morandi e una carta bucherellata di fontana che differenza c'é??

:wall::wall:
 
Cioè secondo voi tra lo schizzo di morandi e una carta bucherellata di fontana che differenza c'é??

:wall::wall:


:read::read::read:
regola di base:
prima di acquistare quadri
acquistare e leggere tanti libri:yes::yes::yes::yes:
quando una GRANDE libreria sarà piena
incominciare a riempire SOLO qualche parete, poi acquuistare un'altra libreria da RIEMPIRE !!!!!i.:
:rolleyes::rolleyes:

In breve sintesi, su Fontana, nel 1949, con una installazione di vaste dimensioni alla Galleria del Naviglio di Milano, crea un "Ambiente spaziale con forme spaziali e luce nera" che precorre l'uso delle ambientazioni in seguito largamente adottate dagli artisti degli anni sessanta.
In una cabina chiusa Fontana crea uno spazio buio, in cui galleggiano grumi di materia illuminati dalla lampada di Wood: in quest'ambiente tutte le concezioni tradizionali di spazio dell'arte sono annullate, le percezioni sensoriali e di orientamento stravolte.
La sua opera assume così un ruolo di primaria importanza nell'orientamento dell'arte italiana a lui contemporanea e degli anni a venire.

L'intuizione di Fontana è molto vicina alla poetica informale, ma sicuramente più avanzata e procede da un'analisi dello spazio virtuale (lo spazio dell'opera) che l'artista tenta di far coincidere con lo spazio reale intersecandoli.

Egli raggiunge lo scopo attraverso il trapasso con i "buchi" e i "tagli". Sono infatti del 1949 le prime tele con i "buchi", seguite nel 1958 da quelle con i "tagli", che eseguirà sulle pitture della serie degli "inchiostri", realizzando i primi "concetti spaziali" a tagli multipli chiamati "Attese".

Il concetto è quello di incidere con un gesto che è prolungamento e testimonianza della propria intenzionalità di intervento diretto, in prima persona, sulla materia (nel mondo), sullo spazio per impossessarsi di tutte le sue dimensioni nell'intera loro estensione.


Il binario su cui corre la poetica di Fontana è dunque da un lato l'intervento gestuale e mentale dell'artista, inteso non come espressione narcisistica di sé, ma come incisione drammatica dell'essere sulle cose, sulla realtà fisica; dall'altro l'esaltazione ai fini di verità di tale fisica materialità dell'esistente.

Infatti Fontana dirà che "il taglio e il buco sono atti mentali":bow::bow::bow:

Degli schizzetti di Morandi,
paghi SOLO la firma
e nulla di più
ti rimane sempre uno schizzo................:
bye::bye:

a meno che non volevi prenderci in giro, eh?:cool:
 
Ultima modifica:
....Infatti voleva essere una provocazione...;);)
Pero sinceramente non ha assolutamente le competenze per valuta perchè l'opera di clemente é mediocre da cosa la distinguete dal restodelle sue opere??
Scusate ma é tutta cultura artistica che devo acquisire....
 
....Infatti voleva essere una provocazione...;);)
Pero sinceramente non ha assolutamente le competenze per valuta perchè l'opera di clemente é mediocre da cosa la distinguete dal restodelle sue opere??
Scusate ma é tutta cultura artistica che devo acquisire....

Ciao kami, hai gia' delle opere in collezione?:)
 
....Infatti voleva essere una provocazione...;);)
Pero sinceramente non ha assolutamente le competenze per valuta perchè l'opera di clemente é mediocre da cosa la distinguete dal restodelle sue opere??
Scusate ma é tutta cultura artistica che devo acquisire....

allora perdonami se sono stato un pò "crudo"
non volevo, ma mi hai spinto...
Su Clemente nemmeno io ne ho le competenze,
perchè è una corrente, quella della transavanguardia,
che mi non mi ha mai attirato
e sono stato spupidamente tanto ignorante da non volerla nemmeno studiare.
Rimanendo quindi ignorante:(:(
 
Io credo che saper distinguere la qualità sia la cosa più difficile che si acquisisce con il tempo studiando e soprattutto vedendo tante opere.
Visita musei.
Mostre.
Studia.
Solo così potrai capire la qualità.
 
Indietro