200 euro al mese per il figlio, dove metterli?

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.859
Punti reazioni
20
Coppia di 41 anni, dipendenti statali.figlio di 20 mesi
Mutuo in essere.per altri 24 anni.
Tcm che copre metà del mutuo.
Se volessi mettere da parte/investire/proteggere il figlio, con circa 200 euro al mese..cosa consigliate di fare?
 
Coppia di 41 anni, dipendenti statali.figlio di 20 mesi
Mutuo in essere.per altri 24 anni.
Tcm che copre metà del mutuo.
Se volessi mettere da parte/investire/proteggere il figlio, con circa 200 euro al mese..cosa consigliate di fare?

Se deve laurearsi una polizza studio come quella di Poste , oppure un bilanciato a basso costo come MIX 3 sempre di poste. Oppure li conservi nella Pianopiano.
 
Provo a dare altri dettagli.
Sicuramente andrà all università.
Esiste qualcosa, in cui possa mettere questi soldi, ma che nel caso in cui, tra x anni, serviranno a me o alla mia compagna o a mia figlia, possano essere presi, in tutto o in parte??
Ed eventualmente con versamenti liberi o cmq che potrei saltare in caso di necessità...
Grazie
 
Provo a dare altri dettagli.
Sicuramente andrà all università.
Esiste qualcosa, in cui possa mettere questi soldi, ma che nel caso in cui, tra x anni, serviranno a me o alla mia compagna o a mia figlia, possano essere presi, in tutto o in parte??
Ed eventualmente con versamenti liberi o cmq che potrei saltare in caso di necessità...
Grazie

E se invece volesse fare il meccanico o il cuoco? :)
In ogni caso, certezze granitiche a parte, ti consiglio questo prodotto (io l'ho fatto), sicuramente adatto ad un profilo "prudente"
UnipolSai Risparmio Giovane, l'investimento per i tuoi bambini
Se cerchi però rendimenti a doppia cifra e bassi costi, non va bene!
 
Provo a dare altri dettagli.
Sicuramente andrà all università.
Esiste qualcosa, in cui possa mettere questi soldi, ma che nel caso in cui, tra x anni, serviranno a me o alla mia compagna o a mia figlia, possano essere presi, in tutto o in parte??
Ed eventualmente con versamenti liberi o cmq che potrei saltare in caso di necessità...
Grazie

Tutte le forme sono riscattabili anzitempo, ma tu chiedi un prodotto finalizzato.

Questa èla polizza studio:

https://www.poste.it/files/1476488789823/Set_PFuturo_DaGrande.pdf
 
Ho simulato, posta futuro da grande, 150 euro mensili dopo 10 anni, invece che 18 k diventano 19k ...poi c'è.un premio nel caso di diploma con votazione max.
Ma la durata può essere max di dieci anni?
Se fosse così , arriverei che la figlia avrebbe 12 anni...e per l eventuale premio del diploma ??
 
una persona oculata e prudente, se ha vent'anni davanti, investe per l'accumulo non per la protezione

la protezione la cerchi quando hai 80 anni, *******la!!

oculato e prudente non significa regalare i soldi alle poste o essere stupidi
 
Ho simulato, posta futuro da grande, 150 euro mensili dopo 10 anni, invece che 18 k diventano 19k ...poi c'è.un premio nel caso di diploma con votazione max.
Ma la durata può essere max di dieci anni?
Se fosse così , arriverei che la figlia avrebbe 12 anni...e per l eventuale premio del diploma ??

Non è cosi . Dice la nota informativa:

Art. 6 Requisiti anagrafici per la sottoscrizione
Postafuturo da grande prevede che il Contraente Primo Assicurato abbia al momento della sottoscrizione del contratto un’età anagrafica non inferiore a 18 anni e non superiore a 70 anni.
Sempre al momento della sottoscrizione, il Secondo Assicurato non può avere un’età anagrafica superiore
a 10 anni.

La polizza scade invece quando la signorina ha 20 anni . La durata del periodo di pagamento dei premi annui (pagabili con frequenza annuale o mensile) è fissata a 10 anni dalla sottoscrizione del Contratto.
 
Coppia di 41 anni, dipendenti statali.figlio di 20 mesi
Mutuo in essere.per altri 24 anni.
Tcm che copre metà del mutuo.
Se volessi mettere da parte/investire/proteggere il figlio, con circa 200 euro al mese..cosa consigliate di fare?

Dipende anche dalla finalita' di quello che vuoi fare..
Potresti anche pensare ad aprire una posizione al fondo pensione ( se al momento non lo avete tu o tua moglie o non deducete gia' ) se ragioni in ottica di lunghissimo termine
 
Avendo già una tcm a capitale decrescente e una a capitale costante...e tranne con reale mutua....posso farne una terza....e nel caso di morte .. pagano tutte e tre??
 
Coppia di 41 anni, dipendenti statali.figlio di 20 mesi
Mutuo in essere.per altri 24 anni.
Tcm che copre metà del mutuo.
Se volessi mettere da parte/investire/proteggere il figlio, con circa 200 euro al mese..cosa consigliate di fare?

Mmmmmm, primo non si può mai sapere se studieranno o no, 2 una tcm che copre solo metà del mutuo è onestamente poco. Il mutuo lo coprirei subito tutto, poi visto va a calare fino ad azzerarsi negli anni una tcm la lascerei comunque in piedi, inizialmente con beneficiario l'altro coniuge , alla maggior età il figlio o come vorrai
 
Avendo già una tcm a capitale decrescente e una a capitale costante...e tranne con reale mutua....posso farne una terza....e nel caso di morte .. pagano tutte e tre??

Sì, certo ma non è in linea con la richiesta che hai fatto. Pagherebbero tutte e tre le polizze.
Se cerchi rendimenti per i 200 euro/mese sei nella sezione sbagliata, cerca info nella sezione sotto questa, se cerchi un qualcosa di certo valuta i prodotti postali di Mander oppure dei conti deposito. Una soluzione carina è la pensione complementare ma dovresti dimenticarti per sempre di questi soldi; se posso magari investirei 1000 euro/anno per un piano pensionistico per tua figlia e gli altri 100 euro li metterei in un etf, cerca online: lifestrategy Vanguard
 
perche dovrebbe dimenticarli per sempre se li mettesse in un fondo pensione?
il figlio quando dovrà comprarsi casa potrà ritirare un bel gruzzoletto.
 
Con i soldi tuoi puoi fare questo ed altro. L'amico Xman è un tipo oculato e prudente, e su una distanza di 20 anni il pac non è adatto un fondo a gestione passiva. Basta osservare il grafico:

Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A quotazioni in tempo reale | IE00BK5BQT80 - Borsa Italiana

Si può sempre andare su un ETF azionario ad accumulazione con gestione attiva sempre di Vanguard.
Io uso questo Lifestrategy 80 bilanciato con 80% equity.
Nostri prodotti | Vanguard Italia Professional
Certo che fare un PAC mensile con 200€ non è troppo penalizzante per le commissioni, meglio fare 2 acquisti/anno da 1200€.
 
Ultima modifica:
perche dovrebbe dimenticarli per sempre se li mettesse in un fondo pensione?
il figlio quando dovrà comprarsi casa potrà ritirare un bel gruzzoletto.

E' vero. Personalmente tendo a lasciare lavorare gli investimenti con i loro interessi. Io i soldi nei fondi pensione li considero come intoccabili per varie ragioni, un motivo ad esempio le tasse che nel caso di anticipi sono sempre il 23%. Quello che hai detto è corretto, di base però sconsiglierei di investire dei soldi in questo strumento se li vuoi usare un po' tipo bancomat, gran bel regalo invece se vengono lasciati/dimenticati, dando magari aiuto al figlio con altri tipi di investimenti/risparmi.
 
domanda:
se quei 200 euro al mese li metti da parte per riscattare prima il mutuo, non è che ti va meglio?
in nota_banca mi dissero "hai soldi fermi sul conto, dovresti investire"
gli dissi "mi vorrei prendere la macchina nuova e tra un po mi servono"
risposta "e che problema ce, fai un prestito"

li è rimasto solo il conto corrente, qualsiasi altra proposta è stata rifiutata a prescindere da cosa dice. chi mi consiglia di investire al 1% e fare un prestito al 7% non merita ascolto.

quanto ti costa il mutuo, quanto rende netto l'investimento?
 
domanda:
se quei 200 euro al mese li metti da parte per riscattare prima il mutuo, non è che ti va meglio?
in nota_banca mi dissero "hai soldi fermi sul conto, dovresti investire"
gli dissi "mi vorrei prendere la macchina nuova e tra un po mi servono"
risposta "e che problema ce, fai un prestito"

Quella risposta purtroppo è un classico, capitato pure a me.:rolleyes:
 
Indietro