200 euro al mese per il figlio, dove metterli?

al salire dei tassi i titoli di stato divengono appetibili. Ma non le polizze assicurative coi titoli di stato in pancia svalutati al 50%.
Il sistema polizze e' a rischio crack, o forse ha gia' crackato e non ce lo dicono ancora.

GOMBLOTTO!!!1!
 
Racimolare 25k come se fossero briciole...la discussione nasce con l intento di lasciare cmq qualcosa ai figli, partendo da 200 euro al mese...soluzioni però sono poche
A questo punto dovresti dirci quale la rata del mutuo e le entrate mensili…
perche per due dipendenti pubblici 25k si mettono via in max due anni…diversamente avete fatto il passo più lungo delle gambe e prendere coscienza che per il bimbo non ci sarà nulla da mettere già se non la sicurezza del mutuo pagato con polizze vita…che non è comunque poco.
scusami se sono stato “ ruvido”…ma il concetto è questo…
 
Discussione molto vicina alla mia situazione, (ho 2 figli piccoli) ... ma sono arrivato a questa conclusione:

Lasciare un qualcosa ai figli .... ma involontariamente lo sto facendo pensandoci bene, anche se non in modo diretto ... come?

Piano di accumulo su ETF (se schiatto resta ai figli)
Fondo pensione Allianz insieme e Amundi - verso 200€ al mese - beneficio di detrazione - (se schiatto rimane ai figli)
Mutuo - valore 220k circa, mancano 25 anni di mutuo (120k) - TCM 250k (se schiatto resta la casa + 130k...a chi???? ai figli)

Tutto quello che risparmiamo noi genitori prima o poi arriva ai figli ... quindi non mi farei tanti pensieri.

Apriti un bel fondo pensione per te, versi 200€ al mese, recuperi all'anno 456€ - se schiatti va ai figli e se vai in pensione ritiri tutto il montante e lo lasci alla figli ....

Il mio è solo un punto di vista differente ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Cere86. Gentilmente potresti dirmi quanto paghi per la TCM da 250.000 euro? L’hai stipulata decrescente per il mutuo? Grazie
 
Discussione molto vicina alla mia situazione, (ho 2 figli piccoli) ... ma sono arrivato a questa conclusione:

Lasciare un qualcosa ai figli .... ma involontariamente lo sto facendo pensandoci bene, anche se non in modo diretto ... come?

Piano di accumulo su ETF (se schiatto resta ai figli)
Fondo pensione Allianz insieme e Amundi - verso 200€ al mese - beneficio di detrazione - (se schiatto rimane ai figli)
Mutuo - valore 220k circa, mancano 25 anni di mutuo (120k) - TCM 250k (se schiatto resta la casa + 130k...a chi???? ai figli)

Tutto quello che risparmiamo noi genitori prima o poi arriva ai figli ... quindi non mi farei tanti pensieri.

Apriti un bel fondo pensione per te, versi 200€ al mese, recuperi all'anno 456€ - se schiatti va ai figli e se vai in pensione ritiri tutto il montante e lo lasci alla figli ....

Il mio è solo un punto di vista differente ;)
Tra i due fondi pensione quale preferisci? Amundi si tratta dinsecondapensione?
 
Tra i due fondi pensione quale preferisci? Amundi si tratta dinsecondapensione?

Si Amundi ho secondapensione, mentre Allianz ho Insieme, vedrò se tenerli entrambi o tenere solo uno, in base al montante vedrò come muovermi
 
Si Amundi ho secondapensione, mentre Allianz ho Insieme, vedrò se tenerli entrambi o tenere solo uno, in base al montante vedrò come muovermi
A livello di rendimento quale è andato meglio negli ultimi 5 anni?
 
Indietro