[2022] Affrancamento Atto Terzo

Ricordo a chi ha aderito all'affrancamento degli ETF con Fineco che oggi sono stati caricati impropriamente gli "eventuali" interessi passivi. Da discussione avvenuta nel giugno 23 si era raggiunto l'accordo con la banca in merito alla restituzione degli stessi ma solo dopo specifica richiesta di storno.
 
È ufficiale che si replica anche nel 2024?
Sempre scadenza giugno e versamento del 16% della media aritmetica del valore della azioni nel mese di dicembre 2023?
 
nel 2024 è stato confermato l'affrancamento delle azioni NON quotate in mercati regolamentati.
 
Nella pagina precedente era stato linkato questo articolo:
Manovra finanziaria per il 2024, via libera alla legge di bilancio | FiscoOggi.it

Commi 52-53
Come al solito gli articoli di giornale sono piuttosto generici e non permettono di comprendere nei dettagli il meccanismo della legge. Andando a leggere il testo della legge (manovra 2024) mi sembra ( ma io non sono un esperto quindi attendo con interesse la opinione di giuristi che la sappiano decodificare correttamente) che si sia ripristinata la possibilità di affrancamento per i titoli azionari nelle modalità dello scorso anno ma con aliquota agevolata che passa da 14% a 16%. Per quanto riguarda gli OICR (etf, fondi, polizze) non mi sembra che sia specificato nulla in merito (come invece veniva descritto in dettaglio nella legge di bilancio del 2023), quindi mi sembra di capire che non sia possibile aderire a nessuna forma di affrancamento per questo tipo di investimenti.
 
nel 2024 è stato confermato l'affrancamento delle azioni NON quotate in mercati regolamentati.
Non mi sembra che gli articoli 52-53 parlino espressamente di azioni "NON" quotate in mercati regolamentati.
 
Non mi sembra che gli articoli 52-53 parlino espressamente di azioni "NON" quotate in mercati regolamentati.
hai ragione, vale anche per quelle quotate: per quelle non quotate serve la perizia, per quelle quotate il valore a dicembre 2023.
a dire il vero si tratta di una rideterminazione del costo, non di un affrancamento: il risultato è il medesimo, ovvero da quel momento in poi userai come costo il valore tassato, ma se fosse affrancamento l'imponibile cui applicare il 16% sarebbe la plus (potenziale) quindi il vero costo è rilevante; se è una rideterminazione del costo, allora l'imponibile è il valore a dicembre, quindi il vero costo non è rilevante.
 
Indietro