er cash
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 206
sicuro sicuro?La più grossa follia è stata il superbonus per l'efficientamento energetico ma che non fa rivalutare di un centesimo le case
Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza.
Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
sicuro sicuro?La più grossa follia è stata il superbonus per l'efficientamento energetico ma che non fa rivalutare di un centesimo le case
È questo il punto, il Paese dove comprare casa è l' "investimento della vita" non a caso poi è lo stesso dove negli ultimi vent'anni la produttività è diminuita e gli stipendi in termini REALI (cioè potere d'acquisto) sono addirittura scesi, ripeto UNICO Paese perché altrove nel frattempo sono tutti aumentati almeno del 30%.Bolla? Ma de che? Nel 2008 ho comprato a 137000 me ne hanno offerte 113000 ma non devo avere fretta. E' un fallimento per un paese dove comprare casa è l'investimento della vita......
Scusa, ma stiamo scherzando ?Il giochino tutto italiano è quello di vendere il nuovo classe A4 a 3000€/mq e più, ma svalutare l'usato. La droga vera è questa, non un mercato in cui le case (non i ruderi inabitabili) salgono (Come è giusto che sia) . Di cosa stiamo parlando. Le case vengono tuttora comprate, c'è in atto un sistema per far svalutare le case affinchè la gente venda , ma qualcuno che compra e realizzerà profitti c'è o mi sbaglio? Io non vendo a meno, punto.
tra 1 mese già non si parlerà più di questa cosa e finirà tutto nel dimenticatoio fino al 2027.Curioso di sapere come la nuova normativa Europea impatterà sul mercato per chi ha una casa in classe G o F in vendita.
Per inciso, si sapeva da almeno un paio di anni che saremmo arrivati a questo punto.
Ovviamente del tutto impraticabile, come lo è il passaggio ad auto EV dal 2035.
Si, negli ultimi 150 anni le case si sono rivalutate mediamente del 2% annuo minimo; Nella mia vita è la prima volta che vedo i prezzi delle case scendere, per tutta la vita ho visto rivendere case vecchie con profitto. Avrei fatto bene a comprare 3/4 lancia delta e 5/6 renault 5 turbo ai tempi.....Scusa, ma stiamo scherzando ?
Tu hai comprato una casa a 135k nel 2008, vale a dire al picco del picco, e ti lamenti pure se te ne offrono 116k (ossia il 15% in meno) 15 anni dopo ?
Ma guarda che questo corrisponde a una svalutazione dell'1% all'anno, che è precisamente la svalutazione NATURALE media di qualsiasi immobile sul mercato per il mero effetto fisiologico dell'invecchiamento e dell'usura, in assenza di interventi di manutenzione straordinaria.
Quindi nel tuo caso stiamo parlando addirittura di 116k euro che corrispondono al valore "ATTUALIZZATO" dei 135k a cui hai comprato per il solo effetto dell'obsolescenza ...ossia come se il crollo dei valori immobiliari non avesse influito per nulla !
E ti lamenti?
Per confronto: la mia famiglia aveva una casa in campagna che almeno fino al 2010 si sarebbe potuta vendere tranquillamente almeno a 300k euro, e l'anno scorso l'ha venduta a 200k...per giunta tenendo il punto sul prezzo con l'unico acquirente davvero motivato, che in prima battuta la voleva a 180, mentre tutti gli altri addirittura a 160-170...
Ai tempi saliva tutto, in ogni parte d'Italia. Adesso la congiuntura economica negativa e il declino demografico pone una domanda: chi li acquista tutti questi immobili sopratutto se situate in zone economicamente depresse del Paese, senza servizi o infrastrutture?Si, negli ultimi 150 anni le case si sono rivalutate mediamente del 2% annuo minimo; Nella mia vita è la prima volta che vedo i prezzi delle case scendere, per tutta la vita ho visto rivendere case vecchie con profitto. Avrei fatto bene a comprare 3/4 lancia delta e 5/6 renault 5 turbo ai tempi.....
Certo, rivalutate restaurandole e/o ristrutturandole periodicamente.Si, negli ultimi 150 anni le case si sono rivalutate mediamente del 2% annuo minimo; Nella mia vita è la prima volta che vedo i prezzi delle case scendere, per tutta la vita ho visto rivendere case vecchie con profitto. Avrei fatto bene a comprare 3/4 lancia delta e 5/6 renault 5 turbo ai tempi.....
Per me invece, sempre che la normativa non venga modificata prima dell'approvazione, solo un investitore/acquirente poco informato od accorto non ne terrà conto.tra 1 mese già non si parlerà più di questa cosa e finirà tutto nel dimenticatoio fino al 2027.
Si, ovviamente. Ho anche migliorato installando climatizzatori nei locali principali e facendo periodiche imbiancature, senza contare il pagamento del condominio.Certo, rivalutate restaurandole e/o ristrutturandole periodicamente.
Tu lo hai fatto ?
Altrimenti, ripeto, una casa senza alcun intervento manutentivo perde mediamente l'1% annuo in valore, il che è anche logico immaginando che una casa nuova, lasciata senza la minima manutenzione, dopo appunto un secolo (100 anni) diventi inabitabile e dunque invendibile.
I conti tornano.
Ovviamente parliamo in termini monetari reali, non nominali.
Scusa, ma stiamo scherzando ?
Tu hai comprato una casa a 135k nel 2008, vale a dire al picco del picco, e ti lamenti pure se te ne offrono 116k (ossia il 15% in meno) 15 anni dopo ?
Ma guarda che questo corrisponde a una svalutazione dell'1% all'anno, che è precisamente la svalutazione NATURALE media di qualsiasi immobile sul mercato per il mero effetto fisiologico dell'invecchiamento e dell'usura, in assenza di interventi di manutenzione straordinaria.
Quindi nel tuo caso stiamo parlando addirittura di 116k euro che corrispondono al valore "ATTUALIZZATO" dei 135k a cui hai comprato per il solo effetto dell'obsolescenza ...ossia come se il crollo dei valori immobiliari non avesse influito per nulla !
E ti lamenti?
Ma infatti quel 25% è dovuto alla pura e semplice discesa del mercato di riferimento, considerando appunto che nel 2008 aveva raggiunto il picco e lui ha comprato proprio lì.Giusto introdurre il concetto di obsolescenza, ma dimentichi l'inflazione.
Dal 2008 ad oggi, per quanto non sia stata elevatissima, è stata di circa il 30%.
Quindi "in equilibrio", ovvero a prezzi costanti il calcolo corretto dovrebbe essere 135*1.3*0.85 ovvero 149k circa. Ora rivenderla a 116k riflette la perdita di valore dovuta alla crisi, quasi il 25% in meno in termini reali.
Quindi se consideri l'inflazione a 116k sta comunque già vendendo al 25% di sconto (reale). Certo è che in certe zone d'Italia la perdita reale, come tu stesso hai ricordato, è stata pure del 50%; Treviglio, trovandosi in Lombardia a distanza pendolabile da Milano e probabilmente anche il taglio piccolo (da single o coppia) hanno fatto sì che l'immobile in questione, pur scendendo di valore, sia rimasto relativamente appetibile rispetto per esempio a ville da 200-300 mq nel bel mezzo dal nulla in zone mal collegate.Ma infatti quel 25% è dovuto alla pura e semplice discesa del mercato di riferimento, considerando appunto che nel 2008 aveva raggiunto il picco e lui ha comprato proprio lì.
In definitiva sono almeno 3 gli elementi che confluiscono nel prezzo: obsolescenza, inflazione e andamento del mercato specifico (il grafico, per intendersi, come quello di un qualsiasi asset mobiliare: azioni, oro, materie prime, ecc.).
Non conosco i prezzi di zona, quanto sono diversi rispetto a genova?Pesaro
Tutto il resto dell'Italia tranne Milano, Roma ( zone centrali) , Bologna ( non ho ben capito il perché) Firenze ( turismo ) Venezia?In aree dove la combo demografia + desertificazione economica sarà piu' evidente
Ignoro I prezzi e le zone di Genova!Non conosco i prezzi di zona, quanto sono diversi rispetto a genova?
era per dire che se è come genova (prezzi al minimo) comprerei senza pensieri. Se ancora in bolla allora andrebbe rimandato...Ignoro I prezzi e le zone di Genova!