2023 l'anno della ripresa immobiliare?

Curioso di sapere come la nuova normativa Europea impatterà sul mercato per chi ha una casa in classe G o F in vendita.
Per inciso, si sapeva da almeno un paio di anni che saremmo arrivati a questo punto.

Ovviamente del tutto impraticabile, come lo è il passaggio ad auto EV dal 2035.
 
Bolla? Ma de che? Nel 2008 ho comprato a 137000 me ne hanno offerte 113000 ma non devo avere fretta. E' un fallimento per un paese dove comprare casa è l'investimento della vita......
È questo il punto, il Paese dove comprare casa è l' "investimento della vita" non a caso poi è lo stesso dove negli ultimi vent'anni la produttività è diminuita e gli stipendi in termini REALI (cioè potere d'acquisto) sono addirittura scesi, ripeto UNICO Paese perché altrove nel frattempo sono tutti aumentati almeno del 30%.
Poi arrivi tu e non solo ti meravigli del "fallimento", ma addirittura immagini che il fallimento debba risolversi da solo insistendo ancora di più sulla stessa strada fallimentare con gente che s'intestardisce ancora di più sulle case...
Ma su quali manuali di economia hai studiato, per curiosità?
Perché anch'io ci ho studiato ma non ricordo di averci letto teorie così strampalate.
 
  • Like
Reazioni: aes
Il giochino tutto italiano è quello di vendere il nuovo classe A4 a 3000€/mq e più, ma svalutare l'usato. La droga vera è questa, non un mercato in cui le case (non i ruderi inabitabili) salgono (Come è giusto che sia) . Di cosa stiamo parlando. Le case vengono tuttora comprate, c'è in atto un sistema per far svalutare le case affinchè la gente venda , ma qualcuno che compra e realizzerà profitti c'è o mi sbaglio? Io non vendo a meno, punto.
Scusa, ma stiamo scherzando ?
Tu hai comprato una casa a 135k nel 2008, vale a dire al picco del picco, e ti lamenti pure se te ne offrono 116k (ossia il 15% in meno) 15 anni dopo ?

Ma guarda che questo corrisponde a una svalutazione dell'1% all'anno, che è precisamente la svalutazione NATURALE media di qualsiasi immobile sul mercato per il mero effetto fisiologico dell'invecchiamento e dell'usura, in assenza di interventi di manutenzione straordinaria.
Quindi nel tuo caso stiamo parlando addirittura di 116k euro che corrispondono al valore "ATTUALIZZATO" dei 135k a cui hai comprato per il solo effetto dell'obsolescenza ...ossia come se il crollo dei valori immobiliari non avesse influito per nulla !
E ti lamenti?

Per confronto: la mia famiglia aveva una casa in campagna che almeno fino al 2010 si sarebbe potuta vendere tranquillamente almeno a 300k euro, e l'anno scorso l'ha venduta a 200k...per giunta tenendo il punto sul prezzo con l'unico acquirente davvero motivato, che in prima battuta la voleva a 180, mentre tutti gli altri addirittura a 160-170...
 
Curioso di sapere come la nuova normativa Europea impatterà sul mercato per chi ha una casa in classe G o F in vendita.
Per inciso, si sapeva da almeno un paio di anni che saremmo arrivati a questo punto.

Ovviamente del tutto impraticabile, come lo è il passaggio ad auto EV dal 2035.
tra 1 mese già non si parlerà più di questa cosa e finirà tutto nel dimenticatoio fino al 2027.
 
Scusa, ma stiamo scherzando ?
Tu hai comprato una casa a 135k nel 2008, vale a dire al picco del picco, e ti lamenti pure se te ne offrono 116k (ossia il 15% in meno) 15 anni dopo ?

Ma guarda che questo corrisponde a una svalutazione dell'1% all'anno, che è precisamente la svalutazione NATURALE media di qualsiasi immobile sul mercato per il mero effetto fisiologico dell'invecchiamento e dell'usura, in assenza di interventi di manutenzione straordinaria.
Quindi nel tuo caso stiamo parlando addirittura di 116k euro che corrispondono al valore "ATTUALIZZATO" dei 135k a cui hai comprato per il solo effetto dell'obsolescenza ...ossia come se il crollo dei valori immobiliari non avesse influito per nulla !
E ti lamenti?

Per confronto: la mia famiglia aveva una casa in campagna che almeno fino al 2010 si sarebbe potuta vendere tranquillamente almeno a 300k euro, e l'anno scorso l'ha venduta a 200k...per giunta tenendo il punto sul prezzo con l'unico acquirente davvero motivato, che in prima battuta la voleva a 180, mentre tutti gli altri addirittura a 160-170...
Si, negli ultimi 150 anni le case si sono rivalutate mediamente del 2% annuo minimo; Nella mia vita è la prima volta che vedo i prezzi delle case scendere, per tutta la vita ho visto rivendere case vecchie con profitto. Avrei fatto bene a comprare 3/4 lancia delta e 5/6 renault 5 turbo ai tempi.....
 
Si, negli ultimi 150 anni le case si sono rivalutate mediamente del 2% annuo minimo; Nella mia vita è la prima volta che vedo i prezzi delle case scendere, per tutta la vita ho visto rivendere case vecchie con profitto. Avrei fatto bene a comprare 3/4 lancia delta e 5/6 renault 5 turbo ai tempi.....
Ai tempi saliva tutto, in ogni parte d'Italia. Adesso la congiuntura economica negativa e il declino demografico pone una domanda: chi li acquista tutti questi immobili sopratutto se situate in zone economicamente depresse del Paese, senza servizi o infrastrutture?

view
 
Si, negli ultimi 150 anni le case si sono rivalutate mediamente del 2% annuo minimo; Nella mia vita è la prima volta che vedo i prezzi delle case scendere, per tutta la vita ho visto rivendere case vecchie con profitto. Avrei fatto bene a comprare 3/4 lancia delta e 5/6 renault 5 turbo ai tempi.....
Certo, rivalutate restaurandole e/o ristrutturandole periodicamente.
Tu lo hai fatto ?

Altrimenti, ripeto, una casa senza alcun intervento manutentivo perde mediamente l'1% annuo in valore, il che è anche logico immaginando che una casa nuova, lasciata senza la minima manutenzione, dopo appunto un secolo (100 anni) diventi inabitabile e dunque invendibile.
I conti tornano.
Ovviamente parliamo in termini monetari reali, non nominali.
 
tra 1 mese già non si parlerà più di questa cosa e finirà tutto nel dimenticatoio fino al 2027.
Per me invece, sempre che la normativa non venga modificata prima dell'approvazione, solo un investitore/acquirente poco informato od accorto non ne terrà conto.

In fase di trattativa sicuramente sarà un punto a favore dell'acquirente.
 
Ultima modifica:
Certo, rivalutate restaurandole e/o ristrutturandole periodicamente.
Tu lo hai fatto ?

Altrimenti, ripeto, una casa senza alcun intervento manutentivo perde mediamente l'1% annuo in valore, il che è anche logico immaginando che una casa nuova, lasciata senza la minima manutenzione, dopo appunto un secolo (100 anni) diventi inabitabile e dunque invendibile.
I conti tornano.
Ovviamente parliamo in termini monetari reali, non nominali.
Si, ovviamente. Ho anche migliorato installando climatizzatori nei locali principali e facendo periodiche imbiancature, senza contare il pagamento del condominio.
 
Scusa, ma stiamo scherzando ?
Tu hai comprato una casa a 135k nel 2008, vale a dire al picco del picco, e ti lamenti pure se te ne offrono 116k (ossia il 15% in meno) 15 anni dopo ?

Ma guarda che questo corrisponde a una svalutazione dell'1% all'anno, che è precisamente la svalutazione NATURALE media di qualsiasi immobile sul mercato per il mero effetto fisiologico dell'invecchiamento e dell'usura, in assenza di interventi di manutenzione straordinaria.
Quindi nel tuo caso stiamo parlando addirittura di 116k euro che corrispondono al valore "ATTUALIZZATO" dei 135k a cui hai comprato per il solo effetto dell'obsolescenza ...ossia come se il crollo dei valori immobiliari non avesse influito per nulla !
E ti lamenti?

Giusto introdurre il concetto di obsolescenza, ma dimentichi l'inflazione.
Dal 2008 ad oggi, per quanto non sia stata elevatissima, è stata di circa il 30%.
Quindi "in equilibrio", ovvero a prezzi costanti il calcolo corretto dovrebbe essere 135*1.3*0.85 ovvero 149k circa. Ora rivenderla a 116k riflette la perdita di valore dovuta alla crisi, quasi il 25% in meno in termini reali.
 
Giusto introdurre il concetto di obsolescenza, ma dimentichi l'inflazione.
Dal 2008 ad oggi, per quanto non sia stata elevatissima, è stata di circa il 30%.
Quindi "in equilibrio", ovvero a prezzi costanti il calcolo corretto dovrebbe essere 135*1.3*0.85 ovvero 149k circa. Ora rivenderla a 116k riflette la perdita di valore dovuta alla crisi, quasi il 25% in meno in termini reali.
Ma infatti quel 25% è dovuto alla pura e semplice discesa del mercato di riferimento, considerando appunto che nel 2008 aveva raggiunto il picco e lui ha comprato proprio lì.
In definitiva sono almeno 3 gli elementi che confluiscono nel prezzo: obsolescenza, inflazione e andamento del mercato specifico (il grafico, per intendersi, come quello di un qualsiasi asset mobiliare: azioni, oro, materie prime, ecc.). Poi ovviamente nell'immobiliare influiscono ulteriori variabili (tipologia di casa, zone, possibili trend esogeni tipo ad es. quelli determinati dallo smart working, ecc.).
 
Ma infatti quel 25% è dovuto alla pura e semplice discesa del mercato di riferimento, considerando appunto che nel 2008 aveva raggiunto il picco e lui ha comprato proprio lì.
In definitiva sono almeno 3 gli elementi che confluiscono nel prezzo: obsolescenza, inflazione e andamento del mercato specifico (il grafico, per intendersi, come quello di un qualsiasi asset mobiliare: azioni, oro, materie prime, ecc.).
Quindi se consideri l'inflazione a 116k sta comunque già vendendo al 25% di sconto (reale). Certo è che in certe zone d'Italia la perdita reale, come tu stesso hai ricordato, è stata pure del 50%; Treviglio, trovandosi in Lombardia a distanza pendolabile da Milano e probabilmente anche il taglio piccolo (da single o coppia) hanno fatto sì che l'immobile in questione, pur scendendo di valore, sia rimasto relativamente appetibile rispetto per esempio a ville da 200-300 mq nel bel mezzo dal nulla in zone mal collegate.
 
Non sempre si può comprare casa solo in base al "momento giusto". Io nel 2005 decisi di trasferirmi da Milano a Perugia, per motivi personali/familiari. Comprai casa a Perugia al picco della bolla immobiliare, ma rispetto ai prezzi di Milano (dove stavo in fitto e inizialmente avevo cercato casa da comprare) era il paradiso... 100mq in zona ben servita, posto auto, giardino condominiale, a 180K. Ho rifatto impianti, pavimenti, infissi. Il condominio ha da poco rifatto le facciate, con bonus 90%. Oggi, volendo vendere, forse prenderei 140k, perché il mercato immobiliare a Perugia continua a scendere. Quindi come investimento è stato fallimentare, ma in ballo c'era una scelta di vita. Avrei dovuto aspettare? (ad averci la sfera di cristallo) E quanti anni? Il mercato qui continua a scendere (ho acquistato un bilocale nel 2012, convinta che i prezzi avessero raggiunto il fondo; pagato 71K, per 50mq, era davvero mal ridotto; l'ho ristrutturato e arredato; rivenduto dopo 10 anni per 78K, e mi è andata pure bene!). Oggi, dopo 18 anni, sono di nuovo in procinto di cambiare città, ancora una volta una scelta di vita. Anche stavolta, non è il momento giusto. I costi delle ristrutturazioni sono folli, i tempi imprevedibili. Sto rimandando questo trasferimento già da 2 anni. Per quanto ancora? Chi ha la sfera di cristallo? :-) O forse mi conviene andare in fitto? Bruciare qualche migliaio di € in affitto, lasciare che i risparmi si svalutino, in attesa di tempi migliori? Chi ha la risposta giusta? 8-)
 
Indietro