2023 l'anno della ripresa immobiliare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

era per dire che se è come genova (prezzi al minimo) comprerei senza pensieri. Se ancora in bolla allora andrebbe rimandato...
Dovrei cercare dati storici affidabili, ho seguito negli anni l'andamento del mercato immobiliare perugino, su Pesaro sto cercando da troppo poco tempo...
 
Mi sto orientando verso le valli bergamasche......
 
era per dire che se è come genova (prezzi al minimo) comprerei senza pensieri. Se ancora in bolla allora andrebbe rimandato...
Ho guardato i dati su Immobiliare.it. Perugia è in calo abbastanza costante. Pesaro ha un andamento fatto di salite e discese, e in questo momento sembrerebbe in crescita...
 

Allegati

  • 2022-12Mercato immobiliare Pesaro - Immobiliare.it.png
    2022-12Mercato immobiliare Pesaro - Immobiliare.it.png
    47,9 KB · Visite: 26
Quest anno mi aspetto un aumento generale più per il nuovo che per l usato è più per le città tra le 30 e 100 mila abitanti che per le grandi città e i piccoli comuni.
Il prossimo anno invece un blocco generale dei prezzi. 2025 invece inizierà a pesare la componente demografica e l inevitabile calo economico se non addirittura recessione che si manifesterà nei prossimi mesi. Però si se dovessi dire la mia credo che siamo quasi al culmine di un ciclo immobiliare di espansione che ovviamente non ha raggiunto il precedente a causa di demografia e fondamentali economici della nostra nazione
 
Certo a prezzi reali direi che nel 2040 i prezzi saranno del 30% inferiori se non sostenuti da un fenomeno migratorio simile a quello di inizi anni 2000. E poi bisognerebbe farsi la domanda... Ma questi immigrati cosa comprano? Di certo non la villetta semmai il condominio da prezzo. Quindi la vedo più nera per le unifamiliari che non per i condomini
 
Infine un dato... Tra 20 anni su 100 persone che scompaiono per motivi di vecchiaia ne compaiono 50 in età utile per acquistare casa(30-40 anni).
Di questi 50 il 15% è povero poiché immigrato e il 30% ricco sfondato per eredità varie.
Quanti avranno necessità della casa?
Mentre direi che su 10 boomer 9 hanno almeno una casa.
Fate voi i conti su quante case vuote ci saranno
 
Infine un dato... Tra 20 anni su 100 persone che scompaiono per motivi di vecchiaia ne compaiono 50 in età utile per acquistare casa(30-40 anni).
Di questi 50 il 15% è povero poiché immigrato e il 30% ricco sfondato per eredità varie.
Quanti avranno necessità della casa?
Mentre direi che su 10 boomer 9 hanno almeno una casa.
Fate voi i conti su quante case vuote ci saranno
Siamo leggermente pessimisti oggi?
 
Certo a prezzi reali direi che nel 2040 i prezzi saranno del 30% inferiori se non sostenuti da un fenomeno migratorio simile a quello di inizi anni 2000. E poi bisognerebbe farsi la domanda... Ma questi immigrati cosa comprano? Di certo non la villetta semmai il condominio da prezzo. Quindi la vedo più nera per le unifamiliari che non per i condomini
Tralasci gli extracomunitari che costruiscono o ristrutturano. Inoltre non fai una distinzioni tra immobili signorili / in centri storici frequentati e non. Mi auguro comunque ti sia svegliato davvero male.
 
Nel frattempo boom in UK (pare il mercato sia arrivato ai massimi storici) per l'equity release over 55 , garantito anche NEL CASO GLI IMMOBILI INIZINO A DEPREZZARSI......
 
Tralasci gli extracomunitari che costruiscono o ristrutturano. Inoltre non fai una distinzioni tra immobili signorili / in centri storici frequentati e non. Mi auguro comunque ti sia svegliato davvero male.
Ogni anno vengono costruite più case di quante non ne crollino.
La popolazione è in calo.
Sono realista.
Poi ovviamente non ci sarà un crollo quello mai e non sarà generalizzato.
 
Ma quale boom le case con il taglio giusto al limite potranno alla lunga tenere il nominale ma comunque perdere il reale.
La gente nel 21 e 22 ha comprato perché non aveva alternative con azioni in calo e obbligazioni che rendevano 0.
Quest anno anche gli investitori si svegliano e investono di nuovo in azionario e obbligazionario. È proprio cambiato tutto in 12 mesi.
Oltretutto venivamo da mesi di sottodomanda del 2020.
Anche i figli per donna sono cresciuti nel 2021...scommettiamo che nel 2023 caleranno di nuovo? Idem i matrimoni... Era tutto in bolla post covid
 
Idem le dimissioni sul lavoro... Semplicemente hanno bloccato l immobiliare nel 2020 quindi la gente ha comprato nel 21 e 22 e ha stracomprato perché i tassi erano dell 1% mentre il mercato azionario è obbligazionario calava
 
Stavo pensando ad una notizia che ho letto oggi:
Abbiamo 9 mln di lavoratori over 50 e 4 mln nella fascia 25-34...
Quando scoppierà la bomba demografica?
penso che nemmeno un immigrazione spinta ci salverà, anche perche le donne degli immigrati solo in 4 casi su 10 lavorano in maniera regolare. E di solito sono part time.
 
Lo stato scaricherà sulle aziende il peso della previdenza sostanzialmente prolungando l età pensionabile. Ma secondo voi un montatore meccanico a 68 anni è in grado di lavorare 175 ore al mese?
Se abbiamo bassa produttività è perché spesso nei lavori manuali l over 50 guarda il giovane o comunque lavora ad un ritmo basso rispetto al 30 enne
 
Stavo pensando ad una notizia che ho letto oggi:
Abbiamo 9 mln di lavoratori over 50 e 4 mln nella fascia 25-34...
Quando scoppierà la bomba demografica?
penso che nemmeno un immigrazione spinta ci salverà, anche perche le donne degli immigrati solo in 4 casi su 10 lavorano in maniera regolare. E di solito sono part time.
Spingere verso un immigrazione di qualità e attrarre se non menti eccelse quantomeno lavoratori non è da ieri che proviamo a farlo.....
 
Spingere verso un immigrazione di qualità e attrarre se non menti eccelse quantomeno lavoratori non è da ieri che proviamo a farlo.....
Immigrazione di qualità è impossibile, nemmeno uno spagnolo portoghese o croato viene in italia.
Ci sono posti migliori dove andare e con lingua molto più facile.
A parte che un ingegnere a Pechino o grande città cinese prende di più che uno a Milano...
 
Sul piano della ricchezza siamo nel g7 ma sul piano del reddito siamo ormai fuori dai primi 20.
Facciamo fatica ad attrarre laureati e soprattutto per lavorare in Italia non basta l inglese, serve un italiano almeno buono.
Sinceramente ho cambiato due aziende e in posizioni impiegatizie non ho mai visto uno che ha studiato all estero.
E tra gli operai nessuno che venisse da Spagna Francia Germania o nord europa
 
Immigrazione di qualità è impossibile, nemmeno uno spagnolo portoghese o croato viene in italia.
Ci sono posti migliori dove andare e con lingua molto più facile.
A parte che un ingegnere a Pechino o grande città cinese prende di più che uno a Milano...
Non ne faccio una questione di provenienza. Ne faccio una questione di produttività.
 
Sul piano della ricchezza siamo nel g7 ma sul piano del reddito siamo ormai fuori dai primi 20.
Facciamo fatica ad attrarre laureati e soprattutto per lavorare in Italia non basta l inglese, serve un italiano almeno buono.
Sinceramente ho cambiato due aziende e in posizioni impiegatizie non ho mai visto uno che ha studiato all estero.
E tra gli operai nessuno che venisse da Spagna Francia Germania o nord europa
Cambiato circa 15 aziende in Italia e 6 all'estero. Il pressapochismo visto all'estero non lo ho visto da nessun altra parte. C'è solo volontà di importare manodopera qualificata e non, ma che paghi e contribuisca al PIL.
 
Non ne faccio una questione di provenienza. Ne faccio una questione di produttività.
Con tutto il rispetto se importiamo talenti dall'Africa o Bangladesh non so quanto aumenterà la nostra produttività....
Gli italiani all estero invece fanno aumentare anche quella degli altri. Non è escluso ci vada anche io...
Sentire dire che un ottimo stipendio da dipendente è 2500 a Milano ti fa capire il livello delle retribuzioni.
Roba che un quadro + un impiegata part time con due figli a Milano per vivere se vuole comprare uno schifo di condominio anni 70 deve indebitarsi 30 anni e fa comunque fatica.
 
Indietro