(3) Percentuale max investita su un singolo titolo?

SONDAGGIO 3: QUALE DOVREBBE ESSERE LA PERCENTUALE MAX INVESTITA SU UN SINGOLO TITOLO?

  • 5%

    Voti: 1 3,6%
  • 10%

    Voti: 6 21,4%
  • 15%

    Voti: 2 7,1%
  • 20%

    Voti: 8 28,6%
  • 25%

    Voti: 4 14,3%
  • 30%

    Voti: 1 3,6%
  • Più del 30%

    Voti: 6 21,4%

  • Votanti
    28

economist

Nuovo Utente
Registrato
24/6/02
Messaggi
1.042
Punti reazioni
31
Il limite va rispettato solo al momento dell’operazione iniziale di acquisto/vendita o di un’operazione successiva di incremento della posizione; non saranno rilevanti le percentuali raggiunte a seguito di fluttuazioni successive del valore del titolo o del portafoglio. Non riguarderà inoltre l’investimento su indici, che, essendo panieri di titoli, non avranno alcun limite massimo di investimento. Il rispetto del limite potrebbe essere di fatto implementato con una soluzione simile a quella proposta nel messaggio di apertura del thread
“Sondaggio:Possibilita' Concreta Di Un Finanzagame Leggermente Rivisto Dal 1° Settembre”
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=263004

Nel rispondere, tenete conto che l’obiettivo è sempre quello di rendere più realistico il Finanzagame. Quindi si tenga in mente quanto si sarebbe disposti a investire OVERNIGHT (questo è un particolare importante) in un singolo titolo, qualora si disponesse realmente di euro 100.000 investiti nel mercato.

Facciamo presente che, indipendentemente dai risultati del sondaggio, che per noi hanno valore informativo sulle caratteristiche dei partecipanti al Forum, nelle nostre politiche di selezione non siamo interessati a traders con portafogli con più del 15% investito in un singolo titolo. Di conseguenza, la decisione operativa che prenderemo in base ai risultati sarà tra il 10% oppure il 15% su un singolo titolo.

Ref : http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=276142
 
Scritto da economist
Di conseguenza, la decisione operativa che prenderemo in base ai risultati sarà tra il 10% oppure il 15% su un singolo titolo.



Vale a dire che il regolamento del prossimo finanza-game prevederà il 10%-15% di massimo per titolo, oppure che la selezione filtrerà i portafogli dei partecipanti in base a tali percentuali?
 
Scritto da Voltaire



Vale a dire che il regolamento del prossimo finanza-game prevederà il 10%-15% di massimo per titolo, oppure che la selezione filtrerà i portafogli dei partecipanti in base a tali percentuali?


Voltaire, la modifica per implementare il limite max è molto impegnativa, quindi non credo che sarà implementata nel prossimo Finanzagame.

Quindi sarà rilevante solo ai fini della nostra selezione di 4 traders a cui affidare in gestione una piccola frazione del nostro capitale. Ma non vogliamo escludere un partecipante solo perché un giorno si è sbagliato e ha acquistato il 10,1% di un titolo. Alla fine del gioco, analizzeremo i movimenti dei primi 10 o 20 classificati che avranno il nick espresso nella forma "NCggmmaaaa" (o ci avranno comunicato l'abbinamento biunivoco nick-persona fisica). A chi avrà superato il limite, applicheremo una penalizzazione di performance per la parte eccendete il limite stesso (ci sarà anche un'altra penalizzazione per chi è short durante uno stacco dividendo)

Per ulteriori chiarimenti, leggi il messaggio iniziale del thread

"Sondaggio:Possibilita' Concreta Di Un Finanzagame Leggermente Rivisto Dal 1° Settembre"

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=263004
 
Sono d'accordissimo nel limitare la % che è possibile investire su un unico titolo in un unica operazione.
Attualmente chi è in testa lo è soprattutto grazie ad operazioni azzeccatissime, e quindi tanto di cappello, fatte con grosse movimentazioni su un unico titolo particolarmente in rialzo o in ribasso. Questo nella realtà difficilmente avviene non essendo così facile, con i soldi reali, esposrsi così tanto.
 
Ciao Starman

Sono uno dei collaboratori di economist, innanzitutto ti ringraziamo per la precisazione. Siamo perfettamente d'accordo con te. Infatti la nostra richiesta di fissare una % max investita su un singolo titolo deriva principalmente da questo tipo di considerazioni poichè una strategia di questo tipo può comportare una serie di conseguenze negative se applicata con denaro reale:
1) Performance condizionata dalla componente fortuna.
2) Portafoglio caratterizzato da un livello di rischiosità non accettabile.
3) Non replicabilità delle performance se si opera su titoli troppo sottili in relazione al capitale investito.
 
Indietro