30.01.2023. Alla faccia della digitalizzazione non si può fare il passaporto.

n'altra volta??! ... l'abbiamo detto in tutte le salse... prenota sul sito qualsiasi data... anche fra 6 mesi, poi prendi biglietto x londra da qui ad 1 mese (la tariffa + sguelfa), ti stampi il biglietto e la prenotazione a "babbomorto" e con tutti i documenti in regola ti presenti il giorno dopo a qualsiasi questura abilitata (sceglietela vicino casa ovviamente) senza prenotare senza far nulla, ti presenti e basta... ti fanno passare senza prenotazione e dopo 15gg ti richiamano x il ritiro alla stessa questura

ovvio + aspetti e + gli italiani si fanno furbi, ormai questo vecchio "trucchetto" lo stanno facendo un po' tutti :D
In provincia di Milano il sistema non da disponibilità per nessuna data.
Provato oggi pomeriggio per mia suocera. Date visibili fino al 30/4 e nessuna disponibilità. :nocomment:
 
n'altra volta??! ... l'abbiamo detto in tutte le salse... prenota sul sito qualsiasi data... anche fra 6 mesi, poi prendi biglietto x londra da qui ad 1 mese (la tariffa + sguelfa), ti stampi il biglietto e la prenotazione a "babbomorto" e con tutti i documenti in regola ti presenti il giorno dopo a qualsiasi questura abilitata (sceglietela vicino casa ovviamente) senza prenotare senza far nulla, ti presenti e basta... ti fanno passare senza prenotazione e dopo 15gg ti richiamano x il ritiro alla stessa questura

ovvio + aspetti e + gli italiani si fanno furbi, ormai questo vecchio "trucchetto" lo stanno facendo un po' tutti :D
Dici ? Secondo me si rischia di rimanere col cerino in mano..se fosse così facile come dici tu, perché molti disdicono i viaggi già prenotati ?


PASSAPORTI, CAOS TEMPI DI RILASCIO: PIOGGIA DI DISDETTE ALLE AGENZIE DI VIAGGIO

Estratto dell’articolo di Enrico Netti per www.ilsole24ore.com




caos passaporti 6
CAOS PASSAPORTI 6

I tempi lunghi per il rilascio del passaporto costano alle agenzie di viaggio perdite per circa 150 milioni di euro. Questo l’allarme di Assoviaggi-Confesercenti i cui associati hanno ricevuto una pioggi di disdette, ben 80mila. Un fenomeno dilagante che non risparmia nessuna provincia. Infatti gli uffici Passaporto delle questure sono sommersi da una marea di richieste dopo la ripresa dei viaggi a lungo raggio. L’assenza del documento comporta la disdetta e sino ad oggi le agenzie ne hanno ricevute 80mila.
 
Sono delle bestie.
Cerco disponibilità in provincia di Milano e già il fatto che in tutta la provincia ci sia disponibilità solo per il 27/4 e mezzo in un posto solo la dice lunga sulle capacità di chi gestisce questa cosa

DE8E6FFD-DDC5-47A1-8E5C-39787D7655A7.jpeg

Poi clicchi lì e scopri che è una balla, non c’è disponibilità e il calendario scrive 27-04-23 ma sopra c’è scritto gennaio 2023

5745378A-4E58-4101-AC9F-82450EA7B979.jpeg


Da mandare tutti a casa, dal ministro al prefetto passando per il questore.
 
Dici ? Secondo me si rischia di rimanere col cerino in mano..se fosse così facile come dici tu, perché molti disdicono i viaggi già prenotati ?
probabilmente non tutte le province sono sullo stesso piano, almeno credo...

a torino ho fatto piuttosto in fretta, nessuna obiezione o problema di sorta... puö essere che in alcuni contesti ci sia piu' difficoltà a gestire la mole di richieste

conosco 3 persone che hanno rinnovato + o - come me, al max 1 mese
 
Da mandare tutti a casa, dal ministro al prefetto passando per il questore.
mi duole difendere questure et amenità simili... cmq non dipende da loro, raccolgono solo i dati, in pratica preparano la "cartella" con tutta la documentazione timbrata e validata + impronte e poi li inviano a degli uffici amministrativi dedicati ai passaporti, credo direttamente a roma, poi deve tornare tutto indietro... capisci che il pesce puzza dalla testa

cmq per il fatto che non trovi buchi disponibili manco a distanza di mesi c'è un trucchetto... siccome ero nella tua stessa situazione ho telefonato ad una questura chiedendo come diavolo potevo fare visto che era impossibile trovare data disponibile ebbene un impiegato, dopo le mie insistenze a passarmi qualcuno, mi aveva spiegato di fare la ricerca fra le 9.00 e le 9.15 di mattina e di insistere per tutti quei 15 minuti poichè poco prima delle 9.00 liberano gli slot x quelli che danno disdetta, difatti il giorno dopo sono riuscito a prenotare in 5 minuti ;)
 
In provincia di Milano il sistema non da disponibilità per nessuna data.
Provato oggi pomeriggio per mia suocera. Date visibili fino al 30/4 e nessuna disponibilità. :nocomment:
prova dalle 9.00 alle 9.15, levano le disdette e si libera qualche posto ;)
 
mi duole difendere questure et amenità simili... cmq non dipende da loro, raccolgono solo i dati, in pratica preparano la "cartella" con tutta la documentazione timbrata e validata + impronte e poi li inviano a degli uffici amministrativi dedicati ai passaporti, credo direttamente a roma, poi deve tornare tutto indietro... capisci che il pesce puzza dalla testa

cmq per il fatto che non trovi buchi disponibili manco a distanza di mesi c'è un trucchetto... siccome ero nella tua stessa situazione ho telefonato ad una questura chiedendo come diavolo potevo fare visto che era impossibile trovare data disponibile ebbene un impiegato, dopo le mie insistenze a passarmi qualcuno, mi aveva spiegato di fare la ricerca fra le 9.00 e le 9.15 di mattina e di insistere per tutti quei 15 minuti poichè poco prima delle 9.00 liberano gli slot x quelli che danno disdetta, difatti il giorno dopo sono riuscito a prenotare in 5 minuti ;)
Non credo che inviino le richieste a Roma…è proprio un sistema che non funziona….la cosiddetta digitalizzazione della PA italiana, da nord a sud, fa acqua da tutte le parti….
 
Non credo che inviino le richieste a Roma…è proprio un sistema che non funziona….la cosiddetta digitalizzazione della PA italiana, da nord a sud, fa acqua da tutte le parti….
no no fidati che fanno un giro assurdo, in questura preparano fisicamente solo la cartella/pratica da spedire altrove... e poi torna indietro con il passaporto, siccome sono come san tommaso mi son messo a chiacchierare mentro ero sotto i "ferri" con la tipa che gestiva il tutto e combinazione era in ufficio mentre svolgevo la pratica... ho accennato una battuta sul sistema e lei mi ha detto che loro raccolgono e certificano la documentzione e poi la spediscono in degli uffici specifici x la lavorazione della pratica, parole sue... siamo solo dei passacarte :o
 
Devo rinnovare il passaporto.
Milano.
Zero disponibilità.
Non a breve.
Zero in assoluto.

a Milano in coda per il rinnovo del passaporto | Mi-Tomorrow

Ma è colpa della brexit.
Certo.
Come no.
Aspetta un paio di mesetti: resta sintonizzata nei migliori e più efficienti 7k comuni d'Italia con meno di 15k abitanti :o
Le metropoli? Si arrangino

Polis, lo Sportello unico di Poste per passaporto, carta d’identità, Isee

Alla faccia di chi vuole abolire SPID ed ammodernamento digitale del Paese
 
mi duole difendere questure et amenità simili... cmq non dipende da loro, raccolgono solo i dati, in pratica preparano la "cartella" con tutta la documentazione timbrata e validata + impronte e poi li inviano a degli uffici amministrativi dedicati ai passaporti, credo direttamente a roma, poi deve tornare tutto indietro... capisci che il pesce puzza dalla testa

cmq per il fatto che non trovi buchi disponibili manco a distanza di mesi c'è un trucchetto... siccome ero nella tua stessa situazione ho telefonato ad una questura chiedendo come diavolo potevo fare visto che era impossibile trovare data disponibile ebbene un impiegato, dopo le mie insistenze a passarmi qualcuno, mi aveva spiegato di fare la ricerca fra le 9.00 e le 9.15 di mattina e di insistere per tutti quei 15 minuti poichè poco prima delle 9.00 liberano gli slot x quelli che danno disdetta, difatti il giorno dopo sono riuscito a prenotare in 5 minuti ;)
Io sono abituato a prendermela con i capi piuttosto che con gli umili lavoranti. Il pesce puzza dalla testa (cit.)
Se il rilascio dei passaporti dipende dal ministero degli interni, il primo responsabile è Piantedosi. E a cascata tutti gli altri.
Poi sarà lui (il suo team in realtà) che dovrà individuare l’operativo che deve sistemare la cosa. Ma lui è il capo, la faccia è la sua, è lui che piglia gli € grossi e quindi che si dia da fare.
 
Dici ? Secondo me si rischia di rimanere col cerino in mano..se fosse così facile come dici tu, perché molti disdicono i viaggi già prenotati ?


PASSAPORTI, CAOS TEMPI DI RILASCIO: PIOGGIA DI DISDETTE ALLE AGENZIE DI VIAGGIO

Estratto dell’articolo di Enrico Netti per www.ilsole24ore.com

Ristori subito OK!
Bonus per tutti :o

“Io penso che il governo debba accreditare immediatamente, sul conto corrente di chi ne fa richiesta, mille euro..."

Chi lo diceva?
Facciamo la metà, 500 EUR, e siamo tutti contenti.

Alle imprese? "La potenza di fuoco..." (Cit.)
 
Io sono abituato a prendermela con i capi piuttosto che con gli umili lavoranti. Il pesce puzza dalla testa (cit.)
Se il rilascio dei passaporti dipende dal ministero degli interni, il primo responsabile è Piantedosi. E a cascata tutti gli altri.
Poi sarà lui (il suo team in realtà) che dovrà individuare l’operativo che deve sistemare la cosa. Ma lui è il capo, la faccia è la sua, è lui che piglia gli € grossi e quindi che si dia da fare.
assolutamente si, concordo al 100%

qui all'ufficio immigrazione mi sn trovato bene, pensavo di perderci ore invece in mezz'ora ho fatto tutto, eppure molti svizzeri lamentano un eccessiva burocratizzazione... :D piufff principianti :D :D eppure non sono 4 gatti e c'è un giro di immigrati pazzesco, senza contare il fatto che ogni cantone ha un po' le sue regole anche se ovviamente sono "normalizzate" da berna

fra l'altro devo convertire patente qui in CH, mi hanno detto che è semplice... vi terrö aggiornati :D
 
fate tutti disdetta delle prennotazioni di viaggio ci penseranno le aziende turistiche a lamentyarsi...più sù:D:D:P
 
no no fidati che fanno un giro assurdo, in questura preparano fisicamente solo la cartella/pratica da spedire altrove... e poi torna indietro con il passaporto, siccome sono come san tommaso mi son messo a chiacchierare mentro ero sotto i "ferri" con la tipa che gestiva il tutto e combinazione era in ufficio mentre svolgevo la pratica... ho accennato una battuta sul sistema e lei mi ha detto che loro raccolgono e certificano la documentzione e poi la spediscono in degli uffici specifici x la lavorazione della pratica, parole sue... siamo solo dei passacarte :o
Si ma non la mandano a Roma , ma alla questura centrale di ciascun capoluogo…dove il passaporto viene fisicamente emesso…e poi restituito al commissariato dove hai fatto la richiesta….è sempre stato così…il problema non è quello….dopo il COVID i servizi dello stato sono drasticamente peggiorati. E questo è il vero problema. Nonostante la pseudo digitalizzazione….:wall:
 
Ma perché non fare 8 ore al giorno?
O il sabato mattina?!?
 
Comunque basterebbe mettere un poliziotto con un computer in ogni hub vaccinale,chi fa la 4 dose passaporto in omaggio...
 
Indietro