300 euro al mese

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ragazzi io non ci sto capendo piu nulla....

ho aperto molti tread ma finiscono nel dimenticatoio...

Non è vero. In tanti ti abbiamo dato consigli e mai nessuno ti ha consigliato di comprare singoli titoli (almeno in questo forum).
Ti sono stati consigliati fondi ed etf. L'hai afferrata la differenza tra un ETF World ed un titolo come FNM o Juve o gli altri di cui parlano i threads dei Gordon Gekko d'aa tuscolana?

A me pare proprio di no. E ripeto, stai rischiando di farti molto male, finanziariamente parlando.
 
Non è vero. In tanti ti abbiamo dato consigli e mai nessuno ti ha consigliato di comprare singoli titoli (almeno in questo forum).
Ti sono stati consigliati fondi ed etf. L'hai afferrata la differenza tra un ETF World ed un titolo come FNM o Juve o gli altri di cui parlano i threads dei Gordon Gekko d'aa tuscolana?

A me pare proprio di no. E ripeto, stai rischiando di farti molto male, finanziariamente parlando.
Mi sono già fatto male con una minus totale di 2500 euro.
ho capito ma se punto l Etf c'è sempre chi ribadisce dopo un po no x le commissioni per Pac. .meglio obbligazioni no rischio defoult. CD no non rendono.ce sempre giustamente chi dice la sua... ribadisco ho 25 anni ho il fondo pensione ( arti e mestieri)...voglio mettere da parte qualcosa ogni mese... sto lasciando stare altri titoli solo fnm ho in portafoglio ripeto x ottica expo..
 
Mi sono già fatto male con una minus totale di 2500 euro.
ho capito ma se punto l Etf c'è sempre chi ribadisce dopo un po no x le commissioni per Pac. .meglio obbligazioni no rischio defoult. CD no non rendono.ce sempre giustamente chi dice la sua... ribadisco ho 25 anni ho il fondo pensione ( arti e mestieri)...voglio mettere da parte qualcosa ogni mese... sto lasciando stare altri titoli solo fnm ho in portafoglio ripeto x ottica expo..
Secondo me devi andare da un promotore o da un consulente ed affrontare la tua situazione in modo razionale ... sul forum c'è troppo tifo ... :o

Però cerca di scegliere bene almeno l'interlocutore ... :yes:
 
Buongiorno,
credo anche io che il supporto di un consulente sia preferibile. Se leggo bene, il tuo obiettivo è quello di risparmiare, pertanto sarebbe opportuno destinare la maggior parte delle risorse ad uno strumento di medio-lungo periodo "gestito". Però dato il tuo interesse verso il mondo della finanza, una parte potresti destinarlo ad una gestione più attiva scegliendo direttamente investimenti sempre con un orizzonte temporare più ampio: eviterei speculazioni a breve.

Primi- Prime investment Market
Home Page | Primi Investment
 
Mi sono già fatto male con una minus totale di 2500 euro.
ho capito ma se punto l Etf c'è sempre chi ribadisce dopo un po no x le commissioni per Pac. .meglio obbligazioni no rischio defoult. CD no non rendono.ce sempre giustamente chi dice la sua... ribadisco ho 25 anni ho il fondo pensione ( arti e mestieri)...voglio mettere da parte qualcosa ogni mese... sto lasciando stare altri titoli solo fnm ho in portafoglio ripeto x ottica expo..

Ti parlo da coetaneo.. La scelta di rivolgerti ad un promotore è quella giusta secondo me, devi trovare una persona affidabile e competente capace di ascoltare anche le tue idee. In finanza come tutti sappiamo c'è da guadagnare ma anche da rimetterci le mutande, quindi affidarsi ad un professionista secondo me è la scelta più saggia. OK!
 
Mi sono già fatto male con una minus totale di 2500 euro.
ho capito ma se punto l Etf c'è sempre chi ribadisce dopo un po no x le commissioni per Pac. .meglio obbligazioni no rischio defoult. CD no non rendono.ce sempre giustamente chi dice la sua... ribadisco ho 25 anni ho il fondo pensione ( arti e mestieri)...voglio mettere da parte qualcosa ogni mese... sto lasciando stare altri titoli solo fnm ho in portafoglio ripeto x ottica expo..

50% su FR0010315770
e 50% su cd banca sistema a 60 mesi

ogni 3 mesi alternativamente li acquisti
 
Per ridurre ( non eliminare, ma almeno ridurre) l'inefficienza fiscale ci vorrebbe un Etf World ad accumulo e non a distribuzione.
 
Per ridurre ( non eliminare, ma almeno ridurre) l'inefficienza fiscale ci vorrebbe un Etf World ad accumulo e non a distribuzione.
quello dell'accumulo rispetto , alla distribuzione a mio avviso rimane una questione soggettiva , a me i div servono per fare altro , o considero il div.do un'opzione di copertura, x abbattere il carico fiscale serve un fondo/etf bilanciato con la quota bond WL, in 5 anni l'msci world ha fatto ca +80% consideriamo al posto del cd che paga il 26, gli eurobond 1-3 anni (12,5) che hanno fatto +10% proiettati nei proxmi 5anni tali e quali partendo con 20k equamente distribuiti si pagano 2205 eurotax , con un fondo/etf bil 50/50 1732. Detto cosi può sembrare poco ma se i K invece di 20 sono 200, 2000..ecc il socio occulto non solo ringrazia ma fa pure l'inchino;) Il problema: etf bilanciati WL quotati sulla ns borsa 1, in attesa di altri , i fondi comuni costi elevati, o aspettare la quotazione che si dice imminente.:rolleyes:
 
La tua proposta è interessante. Potresti spiegarne i vantaggi?
Grazie.

io ho tanta altra roba, questo mix mi sembra semplice in prima battuta:
metà su un azionario mondiale e metà su un cd a 5 anni.
Il primo replica l'indice azionario: rischioso perché è salito tanto negli ultimi anni, ma a mio avviso si presta bene a un pac, il secondo è un cd con rendimento decisamente superiore agli equivalenti titoli di stato, copertura del fidt per i piccoli importi di cui parliamo e riscattabile (es se fra sei mesi i btp torann a dare il 7% puoi svincolarlo perdendo gli interessi dei 6 mesi e switchare)
 
quello dell'accumulo rispetto , alla distribuzione a mio avviso rimane una questione soggettiva , a me i div servono per fare altro , o considero il div.do un'opzione di copertura, x abbattere il carico fiscale serve un fondo/etf bilanciato con la quota bond WL, in 5 anni l'msci world ha fatto ca +80% consideriamo al posto del cd che paga il 26, gli eurobond 1-3 anni (12,5) che hanno fatto +10% proiettati nei proxmi 5anni tali e quali partendo con 20k equamente distribuiti si pagano 2205 eurotax , con un fondo/etf bil 50/50 1732. Detto cosi può sembrare poco ma se i K invece di 20 sono 200, 2000..ecc il socio occulto non solo ringrazia ma fa pure l'inchino;) Il problema: etf bilanciati WL quotati sulla ns borsa 1, in attesa di altri , i fondi comuni costi elevati, o aspettare la quotazione che si dice imminente.:rolleyes:

cerco di capire: tu al posto di un 4% di conto deposito (che poi in realtà è il 3,7 se consideri base annua, ma comunque non paghi il bollo) preferisci un 2% di btp perché sul primo la tassazione è al 26% mentre sul secondo è al 12,5%?
 
cerco di capire: tu al posto di un 4% di conto deposito (che poi in realtà è il 3,7 se consideri base annua, ma comunque non paghi il bollo) preferisci un 2% di btp perché sul primo la tassazione è al 26% mentre sul secondo è al 12,5%?
No la maxima efficenza fiscale si ottiene se i componenti bond WL ed equity sono nello stesso fondo 50/50 si paga 19,5 per ora un'etf simile è quotato in germania , un fondo a basso costo è o potrebbe essere L'acomea patrimonio dinamico globale cl 2 ter 0,86 +overp.ce, pac praticamente senza commissioni, in ogni caso con un cd proffittevole si possono rifare i conteggi , includendo i costi di acquisto sul mercato si valuta il tutto e si decide.
p.s se il cd paga il 26 come fa a rendere il 3,7?:confused:
 
No la maxima efficenza fiscale si ottiene se i componenti bond WL ed equity sono nello stesso fondo 50/50 si paga 19,5 per ora un'etf simile è quotato in germania , un fondo a basso costo è o potrebbe essere L'acomea patrimonio dinamico globale cl 2 ter 0,86 +overp.ce, pac praticamente senza commissioni, in ogni caso con un cd proffittevole si possono rifare i conteggi , includendo i costi di acquisto sul mercato si valuta il tutto e si decide.
p.s se il cd paga il 26 come fa a rendere il 3,7?:confused:

3,7 lordo il netto 2,7.
Mi sembra doveroso precisare che il 4% sbandierato equivale a un 3,7% anno su anno.
 
Indietro