300k da investire per mio padre 80enne (rischio basso)

Banca Progetto, bollo a carico banca fino a fine 2023. Poi cambi.
 
risulta problematico riaverli sul c/c bancario
e anche costoso...
chiaro stiamo volando basso. Non posso dirgli come fare io (acquisto x 200k btp cedolanti e garanti margini per 100k (mini)futures indici).
Cmq ha avuto esaurienti risposte, deve solo scegliere. ;)
A me invece nessuno ha risposto circa i fra. Se qlc anima piissima si degnasse OK!
 
Mi ricollego a questa discussione, perché anche io con mio padre 84enne sono in una situazione simile (gestire e conservare i suoi soldi, nel caso utilizzarli per lui se non dovesse essere più autosufficiente). Ha un conto fca ed uno progetto, più il conto bancoposta dove versa la pensione. Visti i tassi, pensavo di suggerirgli dei bot, tramite directa, dove si può nominare un delegato. Dico questo perché tutte le operazioni gliele faccio io. L'alternativa sarebbe aprire un nuovo cc con deposito titoli. Directa è comodo e veloce ma c'è questo limite (di sicurezza) di 20k sulla liquidità e i BOT scadono velocemente. Voi quale delle due soluzioni preferireste? I buoni postali, proposti da altri utenti in precedenza, mi sembra che ora non paghino quasi niente,mentre con il libretto il problema di dove parcheggiare si ripresenterebbe dopo 270gg.
 
Ultima modifica:
Mi ricollego a questa discussione, perché anche io con mio padre 84enne sono in una situazione simile (gestire e conservare i suoi soldi, nel caso utilizzarli per lui se non dovesse essere più autosufficiente). Ha un conto fca ed uno progetto, più il conto bancoposta dove versa la pensione. Visti i tassi, pensavo di suggerirgli dei bot, tramite directa, dove si può nominare un delegato. Dico questo perché tutte le operazioni gliele faccio io. L'alternativa sarebbe aprire un nuovo cc con deposito titoli. Directa è comodo e veloce ma c'è questo limite (di sicurezza) di 20k sulla liquidità e i BOT scadono velocemente. Voi quale delle due soluzioni preferireste? I buoni postali, proposti da altri utenti in precedenza, mi sembra che ora non paghino quasi niente,mentre con il libretto il problema di dove parcheggiare si ripresenterebbe dopo 270gg.
Molto dipende dalla somma. Per piccole somme ( direi sotto i 50K ) non credo ci sia alternativa a qualcosa che sia immediatamente liquidabile senza perderci nulla, sopra quella somma potresti anche pensare a qualche BOT o conti depositi svincolabili immediatamente. Poi ovviamente se il patrimonio e' rilevante, si puo' anche pensare di fare altro.
 
Mi ricollego a questa discussione, perché anche io con mio padre 84enne sono in una situazione simile (gestire e conservare i suoi soldi, nel caso utilizzarli per lui se non dovesse essere più autosufficiente). Ha un conto fca ed uno progetto, più il conto bancoposta dove versa la pensione. Visti i tassi, pensavo di suggerirgli dei bot, tramite directa, dove si può nominare un delegato. Dico questo perché tutte le operazioni gliele faccio io. L'alternativa sarebbe aprire un nuovo cc con deposito titoli. Directa è comodo e veloce ma c'è questo limite (di sicurezza) di 20k sulla liquidità e i BOT scadono velocemente. Voi quale delle due soluzioni preferireste? I buoni postali, proposti da altri utenti in precedenza, mi sembra che ora non paghino quasi niente,mentre con il libretto il problema di dove parcheggiare si ripresenterebbe dopo 270gg.
Scusa ma su directa non va tenuta liquidità, che senso avrebbe ? Tienili piuttosto su fca .
Su directa devi tenere tds e il giorno che scadono li reinvesti immediatamente
 
Scusa ma su directa non va tenuta liquidità, che senso avrebbe ? Tienili piuttosto su fca .
Su directa devi tenere tds e il giorno che scadono li reinvesti immediatamente
Si certo, pensavo che in caso di problemi di directa (o facendo corna in caso di successione) i BOT scaduti nel frattempo vanno in liquidità
 
Indietro