300k da investire per mio padre 80enne (rischio basso)

schines

Nuovo Utente
Registrato
9/1/05
Messaggi
680
Punti reazioni
77
Salve a tutti,
come si può intuire dal titolo, mio padre 80enne vorrebbe investire questi 300k di sudati risparmi di una vita in un "qualcosa" che possa ritirare in breve tempo in caso di necessità (senza la paura di dover ritirare in grave perdita) e specialmente con un profilo di rischio massimo 2 su scala di 7.
Ovviamente anche non su un solo prodotto e quindi diversificando, che consiglio potreste dargli in questo momento?
 
Salve a tutti,
come si può intuire dal titolo, mio padre 80enne vorrebbe investire questi 300k di sudati risparmi di una vita in un "qualcosa" che possa ritirare in breve tempo in caso di necessità (senza la paura di dover ritirare in grave perdita) e specialmente con un profilo di rischio massimo 2 su scala di 7.
Ovviamente anche non su un solo prodotto e quindi diversificando, che consiglio potreste dargli in questo momento?
Ad una persona di questa età, consiglio solo roba da svincolare senza perderci nulla, o quantomeno senza perdere il capitale investito. Quindi conti deposito svincolabili o BPF, anche se preferisco i secondi.
 
Ad una persona di questa età, consiglio solo roba da svincolare senza perderci nulla, o quantomeno senza perdere il capitale investito. Quindi conti deposito svincolabili o BPF, anche se preferisco i secondi.
si al conto deposito svincolabile avevo pensato anch'io, ma pensavo a 100k, per i restanti 200k?
Per le Poste si è messo in testa che non sono affidabili, dopo una piccola brutta esperienza che ha avuto e non c'è verso di fagli cambiare idea :D🤦‍♂️
 
si al conto deposito svincolabile avevo pensato anch'io, ma pensavo a 100k, per i restanti 200k?
Per le Poste si è messo in testa che non sono affidabili, dopo una piccola brutta esperienza che ha avuto e non c'è verso di fagli cambiare idea :D🤦‍♂️
I BFP non sono emessi da poste, ma da CDP. Inoltre bisognerebbe che attiva nel caso il conto in modo digitale così si vincola e svincola immediatamente ( ed evita quasi tutti i problemi delle poste ). Se non ha il conto delle poste può fare sempre i BFP tramite libretto SMART, ma diventa tutto un po' più complicato. Personalmente direi di fargli fare i BFP ordinari tramite un conto bancoposta, così come ho consigliato a mio padre e mia zia che hanno più o meno la stessa età di tuo padre. Maturano interessi annuali e svincolabili all'istante, solo il primo anno di possesso se svincolati non rendono nulla.
 
Due conti deposito svincolabili da 100 k su due banche diverse per rimanere sotto il FIDT e gli altri 100K su FCA al 2,5% subito svincolabile
 
Quindi oltre alle Poste (dove sicuramente non vorrà riaprire il conto 🤦‍♂️) e ai conti deposito, non avete altro da consigliarli?
 
allora potrebbe fare:
- 100k su conto deposito FCA al 2,50% lordo, come diceva mirto, che mi sembra l'unico svincolabile subito e se fa passare il trimestre di riferimento non perde neanche gli interessi maturati
- 100k su bot al 2,15 netto (però se non lo porta a scadenza e ritira prima potrebbe perderci qualcosa)
- gli ultimi 100k potrebbe avere senso dividerli in due e prendere 50k di covered bond adesso e 50k inizi 2023 in caso bce dovesse alzare ancora i tassi?
 
Conto progetto al 2,5 lordo svincolabile in 32 giorni non è male.
 
Bot semestrali con scadenze scaglionate ogni 3 mesi, ed il resto su un conto remunerato.
Per i btp c’è il
Novembre 2023 0% ed il Gennaio 2024 0% con rendimenti similari ai bot ma utilizzabili per eventuali minus pregresse
 
Btp Italia suddivisi tra le varie scadenze. Dire di poterli ritirare senza perdirci è unillusione con inflazione a doppia cifra. Se disinvesti e ti restituiscono il capitale, l’inflazione ti ha mangiato una fetta e quindi ci hai perso.
Per fortuna ci sono BTP Italia che proteggono il capitale dalla perdita di poter di acquisto. Per ridurre il rischio legato alla volatilità si possono prendere a breve e medio termine.
 
Ultima modifica:
Concordo con a68gio. Io prenderei BTP Italia legati all'inflazione e un po della GS 5% con call annuale.
 
Indietro