300k su btp da investire

Cmq attenzione al momento al Fb37...secondo me è sovraquotato rispetto al Mg33 4.4%
Entrambi mi risulta hanno (quasi) lo stesso rendimento ma 4 anni di differenza.
 
da inizio anno sono saliti un botto i btp tf , non capisco ... dicono che aumentano i tassi e aumentano sempre di prezzo quindi rend minore. La gente quindi non ci crede che aumentino ancora i tassi
Ritengo siano spostamenti di denaro dall'azionario all'obbligazionario, aumenta la domanda e sale il prezzo.
Fretta non ne ho, anche quando avranno raggiunto il massimo rialzo dei tassi l'unico modo per renderlo efficace sarà tenerlo a quel livello per un tempo adeguato.

Con queste dichiarazioni preferisco non andare contro la banca centrale.
La Bce: "I tassi devono salire ancora e in misura significativa"
 
Ultima modifica:
da inizio anno sono saliti un botto i btp tf , non capisco ... dicono che aumentano i tassi e aumentano sempre di prezzo quindi rend minore. La gente quindi non ci crede che aumentino ancora i tassi
Per me il mercato ha gia prezzato i prossimi rialzi e vede in lontananza ancora pochi rialzi per poi una stabilizzazione seguita da una discesa dei tassi. Difatti l'inflazione sia in America che in alcuni stati europei sta calando. Pertanto stanno aumentando gli acquisti dei titoli di stato e non solo. Sarebbe magari opportuno ( magari qualcuno ha gia cominciato a farlo) entrare con pac trimestrale, magari in 4 -5 volte per mediare il prezzo di carico
 
Per me il mercato ha gia prezzato i prossimi rialzi e vede in lontananza ancora pochi rialzi per poi una stabilizzazione seguita da una discesa dei tassi. Difatti l'inflazione sia in America che in alcuni stati europei sta calando. Pertanto stanno aumentando gli acquisti dei titoli di stato e non solo. Sarebbe magari opportuno ( magari qualcuno ha gia cominciato a farlo) entrare con pac trimestrale, magari in 4 -5 volte per mediare il prezzo di carico
Il pac ha senso se il prezzo d acquisto di volta in volta è inferiore al tuo pmc.
Altrimenti invece di abbassare il pmc lo vai a alzare.
Se i tassi si abbassano si rischia di restare con la liquidità nel portafoglio.
Sul fatto che il mercato abbia già prezzato i prossimi rialzi, sempre se ci saranno, è pure la mia opinione.
 
Il pac ha senso se il prezzo d acquisto di volta in volta è inferiore al tuo pmc.
Altrimenti invece di abbassare il pmc lo vai a alzare.

Se i tassi si abbassano si rischia di restare con la liquidità nel portafoglio.
Sul fatto che il mercato abbia già prezzato i prossimi rialzi, sempre se ci saranno, è pure la mia opinione.
Ed è proprio il motivo per cui si fanno ingressi a step, perchè se si avessero certezze sull'andamento, faremo all in
 
Ed è proprio il motivo per cui si fanno ingressi a step, perchè se si avessero certezze sull'andamento, faremo all in
Il fatto è che se aspetti un rialzo dei tassi, e se questo non dovesse succedere si resta con la liquidità nel cc.
 
Avessi la fortuna del tuo capitale :D, valutando solo btp del Bel Paese , e seguendo le tue linee guida ,non avrei dubbi :
BtpI Nv28 (50k nominali)
Btp Mg33 4,4% (100k nominali)
Btp Fb37 4% (50k nominali)
Btp St45 4,75% (50k nominali)
Btp Ap45 1,5% (50k nominali , ne servono circa 32k però ;))
Più entrate nel corso dell'anno.
Secondo me..ma si chiacchera ;)
Condivido, anzi forse aumenterei la quota sul BTP Italia Nv28. Magari bilanciando con un BTP a scadenza più corta.
 
io acquisterei solamente il IT0005363111 .....ma scusate perchè consigliate il BTPItalia nov 2028 ?
 
Per avere in portafoglio qualcosa che copra dall'inflazione. Comunque, la parte fissa della cedola è 1.6% annuo. Con un 3% di inflazione annua si va oltre i tassi dei decennali.
 
io acquisterei solamente il IT0005363111 .....ma scusate perchè consigliate il BTPItalia nov 2028 ?
Io l'ho consigliato, perchè una protezione da una "variabile impazzita" bisogna prenderla, a maggior ragione in questo periodo.
Il Nv28 ha una discreta cedola fissa ed è il più sottoquotato tra tutti i btpi...
Anche se l'inflazione dovesse abbassarsi (ed anche tornare in territorio basso basso basso) il Nv28 non farebbe che salire di prezzo per diminuire il suo rendimento.
Lo vedo come un win/win; (è l'indicizzato sul quale sono + esposto al momento).
Ps. sono miei ragionamenti, da impiegato lettore del FOL. Potrei anche sbagliarmi (e lo faccio spesso :yes:)
 
Ultima modifica:
Io l'ho consigliato, perchè una protezione da una "variabile impazzita" bisogna prenderla, a maggior ragione in questo periodo.
Il Nv28 ha una discreta cedola fissa ed è il più sottoquotato tra tutti i btpi...
Anche se l'inflazione dovesse abbassarsi (ed anche tornare in territorio basso basso basso) il Nv28 non farebbe che salire di prezzo per diminuire il suo rendimento.
Lo vedo come un win/win; (è l'indicizzato sul quale sono + esposto al momento).
Ps. sono miei ragionamenti, di impiegato lettore del FOL. Potrei anche sbagliarmi (e lo faccio spesso :yes:)
Tra l'altro, se entri con 1.000€ sul Nv28, nonostante la mega-rivalutazione di ottobre, paghi "poco più" di 1.000€, data la quotazione bassa, giusto?
 
Tra l'altro, se entri con 1.000€ sul Nv28, nonostante la mega-rivalutazione di ottobre, paghi "poco più" di 1.000€, data la quotazione bassa, giusto?
Esatto circa 9€ in più ogni 1.000€ investiti.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Non discuto i consigli sul acquistare il BTP italia anche perchè nessuno ha la sfera magica e tutti potrebbero avere ragione, ma vedo che quando perdono gli altri BTP standard intendo non legati all'inflazione perdono piu o meno uguale, mentre quando i BTP standard guadagnano bene questi BTP I guadagnicchiano solo qualcosina
 
Ultima modifica:
Io nei prossimi mesi prenderò solo btp no cacs, guardando a cosa succede con il qt...
 
Ma secondo voi... io nel 2044 avro' 74 anni (ammesso che sia ancora live), se prendessi il St44 che cedola bene e me ne fregassi di tutto il resto? Me me fregheri di inus da recupare nel 2045, e tassi che aumentano.
Ma poi a quanto possono arrivare? 5%, 6%? E vabbe' mi faccio bastare il 4.75

Non ho 300k euro ma ci metterei il 25% del mio attuale portafoglio
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi... io nel 2044 avro' 74 anni (ammesso che sia ancora live), se prendessi il St44 che cedola bene e me ne fregassi di tutto il resto? Me me fregheri di inus da recupare nel 2045, e tassi che aumentano.
Ma poi a quanto possono arrivare? 5%, 6%? E vabbe' mi faccio bastare il 4.75

Non ho 300k euro ma ci metterei il 25% del mio attuale portafoglio
Devi ragionare in ottica cassetto, metti li' e te ne devi dimenticare ( altrimenti diventi pazzo ). 2044 sono 21 anni ad oggi, praticamente un'era geologica :D
 
Devi ragionare in ottica cassetto, metti li' e te ne devi dimenticare ( altrimenti diventi pazzo ). 2044 sono 21 anni ad oggi, praticamente un'era geologica :D
esatto, me ne voglio ricordare solo due volte l'anno, quando arrivano le cedole :D
 
esatto, me ne voglio ricordare solo due volte l'anno, quando arrivano le cedole :D
Io in genere sui bond cosi' a lunga "gittata" ( almeno da un 6 mesi, quando i rendimenti hanno iniziato ad essere interessanti ) faccio dei piccoli PAC quando vedo scendere abbastanza le quotazioni, parlo di bond a scadenza 15/30 anni, tanto non ho fretta, in queste decadi scenderanno e saliranno in continuazione, basta avere le cartucce pronte. Mi sto costruendo una sorta di "cassetto pensionistico"
 
Ma secondo voi... io nel 2044 avro' 74 anni (ammesso che sia ancora live), se prendessi il St44 che cedola bene e me ne fregassi di tutto il resto? Me me fregheri di inus da recupare nel 2045, e tassi che aumentano.
Ma poi a quanto possono arrivare? 5%, 6%? E vabbe' mi faccio bastare il 4.75

Non ho 300k euro ma ci metterei il 25% del mio attuale portafoglio
Puoi sempre accorciare con un 37 o un 33 , poi il 25% mi sembra troppo bassa .
Il restante 75% dove lo andresti a investire ?
 
Io in genere sui bond cosi' a lunga "gittata" ( almeno da un 6 mesi, quando i rendimenti hanno iniziato ad essere interessanti ) faccio dei piccoli PAC quando vedo scendere abbastanza le quotazioni, parlo di bond a scadenza 15/30 anni, tanto non ho fretta, in queste decadi scenderanno e saliranno in continuazione, basta avere le cartucce pronte. Mi sto costruendo una sorta di "cassetto pensionistico"
Mi dai conferma di quello che avevo iniziato a pensare, il 25% invece di metterlo tutto insieme magari lo diluisco nel tempo ma inizio da questo St44, inauguro la geronto-finanza
 
Indietro