300k su btp da investire

Al momento cosa mi consigliereste di acquistare?
Per 5 anni max.
Grazie
 
se vuoi acquistare TDS italiani ti conviene aspettare il prox rialzo tassi...


è quello che dico anche a me stesso, però è logico che i prezzi attuali incorporino almeno un paio di aumenti tassi di 0,50 ciascuno. cmq sto alla finestra e attendo una flessione prezzi
 
Seguo con molto interesse!

Una domanda un po' OT sulla compensazione delle minusvalenze.
Per compensare le minus a scadenza del BTP 09/2034 5% che oggi sta a 106.3
ha senso comprare BTP 09/2038 2.95% che oggi sta a 84,8 ?
Portando entrambi a scadenza le minus del 34 "durano" fino alla scadenza del 2038
oppure scadono prima per un pelo?
 
Ai primi di Marzo ?
Si marzo dovrebbe essere un buon momento per entrare progressivamente (senza fare all-in) sui BTP sopra elencati, ma anche sui nuovi BOT 12 mesi e sui nuovi BTP 3/7 anni.

Da aprile in poi difficile fare previsioni su costo denaro (forse aumenterà di 0,25? chi può dirlo...)
 
16 Marzo. L'aumento è già scontato nei prezzi. Il focus sarà piu' sui commenti della Lagarde in conferenza stampa
 
la curva invertita dei tassi in America dovrebbe far riflettere: abbiamo un 2 anni al 4,52% ed un trentennale al 3,53%. Tutto fa supporre che, fra un po' di tempo, ci potrebbe essere un allentamento della politica restrittiva ed una graduale diminuzione dei tassi. Posizionarsi su scadenze lunghe, potrebbe essere premiante...Opinione strettamente personale...
 
Quindi acquistare Bot a fine Febbraio o a Marzo post aumento tasso non fa differenza....?
In linea teorica, in un mercato efficiente, i titoli scontano tutte le informazioni disponibili in un dato momento.
La volatilità si crea quando le informazioni disponibili vengono messe in discussione, da nuovi dati o da un cambio di sentiment di mercato.
A mio avviso il prossimo rialzo della BCE è noto a tutti. Cio' che non è noto è se basterà, l'impatto che questo avrà sull'economia reale e/o quando arriverà un eventuale nuovo allentamento.
Io concordo con quanto scrive balcarlo, in un ottica a 5 anni.
 
la curva invertita dei tassi in America dovrebbe far riflettere: abbiamo un 2 anni al 4,52% ed un trentennale al 3,53%. Tutto fa supporre che, fra un po' di tempo, ci potrebbe essere un allentamento della politica restrittiva ed una graduale diminuzione dei tassi. Posizionarsi su scadenze lunghe, potrebbe essere premiante...Opinione strettamente personale...
qualcuno dei 2 bluffa... se avranno ragione le BC e recessione non ci sarà nonostante rialzo tassi i lunghi si dovranno adeguare... time will tell
 
la curva invertita dei tassi in America dovrebbe far riflettere: abbiamo un 2 anni al 4,52% ed un trentennale al 3,53%. Tutto fa supporre che, fra un po' di tempo, ci potrebbe essere un allentamento della politica restrittiva ed una graduale diminuzione dei tassi. Posizionarsi su scadenze lunghe, potrebbe essere premiante...Opinione strettamente personale...
Condivido. Anche secondo me è il momento di andare lunghi. Secondo me chi pensa di prendere sotto la pari il btp al 5% è molto ottimista. Ad oggi continuo a vedere come soluzione migliore quello al 4% al 2037 ma vorrei posizionarmi su un altro btp..quale potrei valutare in ottica cassetto?
 
Condivido. Anche secondo me è il momento di andare lunghi. Secondo me chi pensa di prendere sotto la pari il btp al 5% è molto ottimista. Ad oggi continuo a vedere come soluzione migliore quello al 4% al 2037 ma vorrei posizionarmi su un altro btp..quale potrei valutare in ottica cassetto?
Ce ne sono diversi, se il flusso cedolare non è importante, tra quelli a tasso fisso, questo

BTP-1MZ36 1,45 IT0005402117​

mi sembra discreto.

Fra gli indicizzati:

BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994​

 
Io per i lunghi cerco sempre quelli che hanno due caratteristiche

- cedole sostanziose
- quotazione sotto la pari o poco sopra, il 5.75-BTP-1FB33 che quota circa 112 non lo prendo in considerazione

Uno che scade nel 2036 e che nel frattempo mi da "solo" 1.45% non mi attrae anche se quota sotto la pari, non punto al rendimento a scadenza ma al flusso cedolare

Il mio ragionamento e' sbagliato?
 
Io per i lunghi cerco sempre quelli che hanno due caratteristiche

- cedole sostanziose
- quotazione sotto la pari o poco sopra, il 5.75-BTP-1FB33 che quota circa 112 non lo prendo in considerazione

Uno che scade nel 2036 e che nel frattempo mi da "solo" 1.45% non mi attrae anche se quota sotto la pari, non punto al rendimento a scadenza ma al flusso cedolare

Il mio ragionamento e' sbagliato?
Era quello che volevo dire. Io raramente compro sopra la pari e alla luce dell'attuale volatilità dei tassi una cedola dell 1.45% non mi attrae. Per quello dicevo che mi capita di andare spesso su quello al 2037
 
Seguo con molto interesse!

Una domanda un po' OT sulla compensazione delle minusvalenze.
Per compensare le minus a scadenza del BTP 09/2034 5% che oggi sta a 106.3
ha senso comprare BTP 09/2038 2.95% che oggi sta a 84,8 ?
Portando entrambi a scadenza le minus del 34 "durano" fino alla scadenza del 2038
oppure scadono prima per un pelo?
Con le regole attuali compenseresti, perché le minus create con il btp34 si possono utilizzare fino alla fine del 2038
Ma personalmente eviterei di pensare alla questione, chissà in quelli anni come sarà la tassazione sui redditi da capitale e sui redditi diversi...
Conviene pensarci dopo il 2030 :yes:
 
Indietro