300k su btp da investire

Io per i lunghi cerco sempre quelli che hanno due caratteristiche

- cedole sostanziose
- quotazione sotto la pari o poco sopra, il 5.75-BTP-1FB33 che quota circa 112 non lo prendo in considerazione

Uno che scade nel 2036 e che nel frattempo mi da "solo" 1.45% non mi attrae anche se quota sotto la pari, non punto al rendimento a scadenza ma al flusso cedolare

Il mio ragionamento e' sbagliato?
Cedola alta e prezzo intorno alla pari vanno poco d'accordo. Se ti accontento do un 4,45% ci sarebbe questo:

IT 43 BTP-S 4.45 IT0005530032​

prezzo sotto 100.
 
Sto vedendo un appartamento e quindi avrò della liquidità. Ad oggi pensavo di scaglione in base alla Scadenza (biennale) .saluti
 
Concordo che i prezzi attuali comprendono almeno il prossimo rialzo tassi.

Non sappiamo cosa succederà la settimana prossima, con le prese di posizione di Biden in Polonia e di Putin, che
parlerà da San Pietroburgo

Non si possono escludere novità eclatanti, per cui io aspetterei martedì pomeriggio (21/2/2023)
prima di fare eventuali acquisti
 
Concordo che i prezzi attuali comprendono almeno il prossimo rialzo tassi.

Non sappiamo cosa succederà la settimana prossima, con le prese di posizione di Biden in Polonia e di Putin, che
parlerà da San Pietroburgo

Non si possono escludere novità eclatanti, per cui io aspetterei martedì pomeriggio (21/2/2023)
prima di fare eventuali acquisti


anzi: Putin parlerà nella ns mattinata (sempre di martedì 21) mentre Biden parlerà nella stessa giornata, in serata , a Borse chiuse.

Poi magari parleranno del sesso degli Angeli, però occorre seguire con attenzione
 
Bene riassumendo entrato intorno a 100 suFb37 mg33 st43, ho circa 700 euro di cedola mensile ho altri 50 k che tengo in fca se mi dovessero servire.
Le quotazioni a questo punto poco mi interessano .
A meno di corposi rialzi a 2 cifre , si cedola.
 
Io per i lunghi cerco sempre quelli che hanno due caratteristiche

- cedole sostanziose
- quotazione sotto la pari o poco sopra
, il 5.75-BTP-1FB33 che quota circa 112 non lo prendo in considerazione

Uno che scade nel 2036 e che nel frattempo mi da "solo" 1.45% non mi attrae anche se quota sotto la pari, non punto al rendimento a scadenza ma al flusso cedolare

Il mio ragionamento e' sbagliato?
Penso che tutti guardiamo una o tutt'e due queste variabili quando acquistiamo titoli di stato.Il problema e' che sono quasi sempre opposti e l'unica cosa che li puo' fare collidere e' l'inaffidabilita' dell'emittente.

Io stavo pensando di infischiarmene della quotazione e puntare tutto sulla cedola e sull'affidabilita' dell'erogatore.Tanto, piu' in basso di cosi, e' difficile andare,ma prima o poi dovra' ritornare su ea quel punto avremo cmq goduto della cedola elevata.
Cosa ne pensate?
 
Bene riassumendo entrato intorno a 100 suFb37 mg33 st43, ho circa 700 euro di cedola mensile ho altri 50 k che tengo in fca se mi dovessero servire.
Le quotazioni a questo punto poco mi interessano .
A meno di corposi rialzi a 2 cifre , si cedola.
Entro settembre avremo il punto massimo dei tassi bce, i btp lunghi fino a quel periodo potrebbero risentirne...
 
Entro settembre avremo il punto massimo dei tassi bce, i btp lunghi fino a quel periodo potrebbero risentirne...

Nemmeno le banche centrali sanno quando dovranno fermarsi, non ci farei grande affidamento...

Le dichiarazioni che fanno le fanno per calmare i mercati, ma la verità è che nessuno sa nulla, i modelli statistici sono di fatto una grande buffonata (chi studia matematica lo sa bene), basta una folata di vento e diventano inattendibili...

Per non parlare della Lagarde, il cui unico mantra è "basarsi sulle previsioni e i dati dello staff", saprei farlo anch'io il banchiere centrale in questo modo
 
Bene riassumendo entrato intorno a 100 suFb37 mg33 st43, ho circa 700 euro di cedola mensile ho altri 50 k che tengo in fca se mi dovessero servire.
Le quotazioni a questo punto poco mi interessano .
A meno di corposi rialzi a 2 cifre , si cedola.
quindi 100% esposizione su Italia? se cosi vero patriota
 
Penso che tutti guardiamo una o tutt'e due queste variabili quando acquistiamo titoli di stato.Il problema e' che sono quasi sempre opposti e l'unica cosa che li puo' fare collidere e' l'inaffidabilita' dell'emittente.

Io stavo pensando di infischiarmene della quotazione e puntare tutto sulla cedola e sull'affidabilita' dell'erogatore.Tanto, piu' in basso di cosi, e' difficile andare,ma prima o poi dovra' ritornare su ea quel punto avremo cmq goduto della cedola elevata.
Cosa ne pensate?
Beh! Abbiamo avuto lo spread a oltre 500! Fortuna che a protezione nostra in Europa ci sia stato Marione
 
quindi 100% esposizione su Italia? se cosi vero patriota
Io ho tutto italia ma certo patriota non mi si addice (credo che chi mi conosce riderebbe sentendolo dire), pero' vivo in questo paese, lavoro in questo paese quindi se succede qualcosa di grave stile grecia il mio ultimo problema e' l'esposizione finanziaria
 
Io ho tutto italia ma certo patriota non mi si addice (credo che chi mi conosce riderebbe sentendolo dire), pero' vivo in questo paese, lavoro in questo paese quindi se succede qualcosa di grave stile grecia il mio ultimo problema e' l'esposizione finanziaria
Beh anche la tua esposizione finanziaria non e' irrilevante....nel caso estremo prospettato...vatti a rivedere come e' andata coi titoli greci...
 
A chi gufa inutilmente, andatevi a vedere anche i patrioti che hanno comprato btp nel 2011,quando la barca doveva affondare.
 
Beh anche la tua esposizione finanziaria non e' irrilevante....nel caso estremo prospettato...vatti a rivedere come e' andata coi titoli greci...
una domanda
ma secondo voi in caso di ristrutturazione del ns debito tipo grecia (a cui personalmente non credo minimamente)
sarebbe una decurtazione sul valore nominale ?
in questo caso avere il 2051 che quota 58 è molto diverso da avere un btp che quota alla pari .....
 
Indietro