300k su btp da investire

A chi gufa inutilmente, andatevi a vedere anche i patrioti che hanno comprato btp nel 2011,quando la barca doveva affondare.

qui credo che nessuno gufi perchè immagino tutti abbiamo Tds Italici in ptf chi più chi meno.. a mio avviso altra cosa è avere 100% ptf esposto sul nostro paese quando si riescono ormai a trovare AAA/AA con rendimenti nominali non malaccio (ipotizzando un inflazione che rientra nei ranghi nei prossimi quarters) ma ognuno dei suoi soldi è giusto che faccia cosa vuole.. cmq da 2011 a 2023 son passati altri 12 anni e tutti i problemi del nostro paese non sono purtroppo stati risolti.. anzi...
 
Ma i btp "no cacs" nonsono semplicemente quelli emessi pre-2013?
 
Io prenderò solo btp no cacs... Mi sento più sicuro...
Nell infausta situazione di default italico....non penso ci sia differenza tra cacs e non......verremo tutti asfaltati con ricovery a 30 sul nominale a e rimborso a sc titolo......e tutto questo .......gratuitamente....direbbe l amico Conte o il suo monarca Grillo.......avete investito sul paese sbagliato..... e pensate che gli ho anche votati nel 2018.....per poi pentirmi dopo 3 mesi di loro c...zate.....
 
Nell infausta situazione di default italico....non penso ci sia differenza tra cacs e non......verremo tutti asfaltati con ricovery a 30 sul nominale a e rimborso a sc titolo......e tutto questo .......gratuitamente....direbbe l amico Conte o il suo monarca Grillo.......avete investito sul paese sbagliato..... e pensate che gli ho anche votati nel 2018.....per poi pentirmi dopo 3 mesi di loro c...zate.....
Quale sarebbe stata allora la ratio di emettere btp no cacs?
 
Btp Short Term marzo 2025 Tranche: prima Emissione: 24 febbraio 203 Scadenza: 28 marzo 2025 Cedola annuale lorda: 3,4% ...

Cosa ne pensate ?
Si trova di meglio ?
 
Non ci sono nuovi tds emessi senza clausola cacs. Prima della crisi del debito sovrano tutti i tds e le obbligazioni erano non cacs. Con un provvedimento successivo i titoli di stato e le obbligazioni emessi a partire da quella normativa(2013?) venivano e vengono emessi con la clausola cacs e quindi con il possibile haircut.
 
Confermo la genesi delle clausole cacs che nascono nell’ambito della crisi del debito sovrano europeo quando fu istituito il Fondo Salva stati (vale a dire il MES). Le clausole - operative dal 2013 - consentono una più agevole ristrutturazione del debito sovrano.
Ciò premesso in caso (per me molto remoto) di default dubito fortemente che al MEF facciano grandi differenze tra TdS con Cacs e senza Cacs. E comunque prima di arrivare a quel livello saremmo stati tutti spremuti per bene con tasse e balzelli di varia natura.
Detto questo, diversificare in ambito eurozona è sempre la scelta più prudente.
 
Btp Short Term marzo 2025 Tranche: prima Emissione: 24 febbraio 203 Scadenza: 28 marzo 2025 Cedola annuale lorda: 3,4% ...

Cosa ne pensate ?
Si trova di meglio ?
Mi sembra una valida opzione, ma mi accodo anche io e chiedo conferma agli utenti più esperti
 
Penso che tutti guardiamo una o tutt'e due queste variabili quando acquistiamo titoli di stato.Il problema e' che sono quasi sempre opposti e l'unica cosa che li puo' fare collidere e' l'inaffidabilita' dell'emittente.

Io stavo pensando di infischiarmene della quotazione e puntare tutto sulla cedola e sull'affidabilita' dell'erogatore.Tanto, piu' in basso di cosi, e' difficile andare,ma prima o poi dovra' ritornare su ea quel punto avremo cmq goduto della cedola elevata.
Cosa ne pensate?
Ma state parlanosempre di btp Italia? Perché in questo caso io guardo il sito rendimentibtp e scelgo la durata dell'investimento, poi se ci sia cedola + prezzo alto o no cedola + prezzo basso poco mi cambia. Guardo solo la colonna del rendimento.
Sbaglio qualcosa? O ci sono altre valutazioni che mi sfuggono?
 
Ma state parlanosempre di btp Italia? Perché in questo caso io guardo il sito rendimentibtp e scelgo la durata dell'investimento, poi se ci sia cedola + prezzo alto o no cedola + prezzo basso poco mi cambia. Guardo solo la colonna del rendimento.
Sbaglio qualcosa? O ci sono altre valutazioni che mi sfuggono?
per emittenti affidabili io intendevo titoli di stato francesi belgi o austriaci.Poi io intendevo acquistarli in un ottica di medio periodo e quindi non portarli a scadenza
 
per emittenti affidabili io intendevo titoli di stato francesi belgi o austriaci.Poi io intendevo acquistarli in un ottica di medio periodo e quindi non portarli a scadenza
Mi dai qualche codice? Meglio sovranazionali?
vorrei trovare dei prodotti sicuri che abbiano un minimo di rendimento...volevo togliere le polizze via e mettere su questi. Cosa ne pensate? Grazie!!
 
Al momento attuale, consigli su come investire 300k, appena svincolati da vari cd.
Solo BOT, BTP, Obbligazioni estere senior.
Arco temporale di investimento max 5 anni.
Qualche Isin + consigli.
Ringrazio anticipatamente.
 
Indietro