30K in eccedenza: sopra al FIDT con chebanca, o che?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

nexus 7

Test rider
Punti reazioni
319
ho liberi 30k che a breve non mi serviranno, considerando che con BM sono gia' poco oltre il FIDT e ho altri 100k con chebanca, dove collochereste i suddetti?
con i tassi che ci sono in giro quasi non vale la pena di aprire l'ennesimo conto, e apparte scenari imponderabili non vedo nessun rischio nel superare il FIDT con mediobanca da qua a dicembre...
che ne pensate?:mmmm:

Ultima modifica:
Sceglierei Mediobanca OK!.

Inoltre non mi farei eccessive preoccupazioni per il futuro tanto non è che ci siano altre opzioni (leggi i vari pessimisti a oltranza) se non ritirare tutto, imbottire il materasso e restare tremebondi e catatonici aspettando la catastrofe (e subire ugualmente i riflessi negativi della eventuale nuova situazione).

Tutt'al più esaminerei la questione di aprire un nuovo deposito sotto l'aspetto di un eventuale hair-cut sui conti oltre 100k€ (Cyprus style) ma solo a livello di ipotesi sia chiaro: tanto se limitiamo i depositi ad es. a 90k€ i nostri "beneamati e cari leader" potrebbero mettere la soglia a 80k€ ed eccoci serviti a dovere :cool:

mediobanca
non c'e' neanche da chiederlo

Dubito che se avvenisse una crisi bancaria generalizzata, gli importi fino a 100k verrebbero davvero resi disponibili in tempi brevi, tranne un'acconto (si dice intorno ai 20.000 euro) nonché che lo Stato non cambierebbe le regole imponendo una salvaguardia limitata a 100k in totale anziché per ogni suddivisione delle somme.

Se non vuoi investire in nessun strumento finanziario penso che potresti però lo stesso guardare se esiste qualche CD a zero spese che ti offre rendimenti migliori, non tanto per il discorso 100k, quando proprio per ottenere qualcosa in più, magari vincolando parte delle somme, per periodi di tempo che ritieni ragionevoli, per ottenere rendimenti maggiori.

ho liberi 30k che a breve non mi serviranno, considerando che con BM sono gia' poco oltre il FIDT e ho altri 100k con chebanca, dove collochereste i suddetti?
con i tassi che ci sono in giro quasi non vale la pena di aprire l'ennesimo conto, e apparte scenari imponderabili non vedo nessun rischio nel superare il FIDT con mediobanca da qua a dicembre...
che ne pensate?:mmmm:

Potrebbe valere allo stesso modo l'affermazione: con i tassi che ci sono in giro quasi non vale la pena di andare oltre il FIDT dato che il guadagno è misero :)

il libretto postale neanche lo considero, ho un'idiosincrasia piuttosto radicata verso tutto quello che concerne posteitaliane...
a meno di (assai poco probabili) colpi di scena, credo proprio che a breve vincolero' i suddetti 30K con chebanca e a gennaio -quando mi scade anche depositosicuro- vedro' cosa fare...
ringrazio tutti gli intervenuti:)

Indietro