QUARTA emissione del BTP valore SU dal 6 maggio al 10 cum 0.80% cedole trimestrali (3d unico dei BTP valore giunti a 4 emissioni)

La top 5 delle obbligazioni scelte dai clienti Fineco:
1) 15% ha in ptf il BTP-VAL 5MZ30SU CUM
2) 13% ha in ptf il BTP-VAL 10OT28SU CUM
3) 13% ha in ptf il BTP-VAL 13GN27SU CUM
4) 8,1% ha in ptf il BTP-ITALIA 22NV28CUM
5) 7,5% ha in ptf il BTP-15DC24 0

La sorpresa è al quinto posto . .
Nessuna sorpresa,sai quanti hanno lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze?
 
non è una sorpresa, dicono che l'80% della gente che gioca i borsa perde....
strano che il btp per recuperare le minusvalenze sia solo al 5° posto!!! :ROFLMAO:
Nessuna sorpresa,sai quanti hanno lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze?

Uhm... :mmmm:
Ma come le fanno?
In lungo e in largo dicono che sia facile guadagnare:
"comprare quando sale e vendere quando scende", " vendere panico e comprare euforia"...
o qualcosa del genere, non sono un esperto...🙄
 
Forse la sorpresa sta nel valore 3 marzo 2030 che ha superato in cs il giugno 2027 valore 1 che offre il 4% molto prima,@matteooooo @Juncu @frank8 se lo aspettavano?
Eh, ma sono le attese sul futuro tempo per tempo...
Ai tempi del Valore 1 c'era chi professava la venuta dei tassi al 6%... poi quando si è raggiunto il terminal rate il sogno è finito e son tornati sulla terra...
 
La top 5 delle obbligazioni scelte dai clienti Fineco:
1) 15% ha in ptf il BTP-VAL 5MZ30SU CUM
2) 13% ha in ptf il BTP-VAL 10OT28SU CUM
3) 13% ha in ptf il BTP-VAL 13GN27SU CUM
4) 8,1% ha in ptf il BTP-ITALIA 22NV28CUM
5) 7,5% ha in ptf il BTP-15DC24 0

La sorpresa è al quinto posto . .
Ho sottoscritto e portato a naturale scadenza dei Bot annuali maturando così delle minusvalenze (almeno così ho capito).
È grave se chiedo in questa sede come si fa a capire quali titoli sono adatti a recuperare le minus?

:fiufiu: :confused:
 
Le tre mosse della premier Meloni che servono ad alzare il rating dei BTp e innescare un nuovo rally

Meloni nelle stanze dei bottoni UE
... Sostenere la prossima Commissione invierebbe un segnale ai mercati: la premier Giorgia Meloni ha finalmente poteri più incisivi in Europa. E questo può portare a benefici sul piano delle politiche fiscali. Una Bruxelles più benevola avrebbe minori resistenze a concedere a Roma quella “flessibilità” invocata a sostegno dell’economia italiana.
e la maggior "flessibilità", che ovviamente i politici italiani declinano in "sbrago completo dei conti pubblici", gioverebbe?!? mah.
Rilancio della crescita economica
Ovviamente, i mercati non sarebbero rassicurati da una politica impostata su nuovi debiti.
che è invece la politica dell'ultima manovra...:mmmm:
All’Italia serve urgentemente più mercato, l’opposto di quanto assistiamo con i decreti Salvini contro il Noleggio con conducenti e a favore del corporativismo dei taxi.
e la difesa dei balneari, ecc ecc...
Risanamento fiscale
Il sostegno alla crescita si dovrà accompagnare al risanamento dei conti pubblici.
cioè più tasse, specie patrimoniali e sui redditi più alti, abbassandole sul lavoro (cosa paraltro suggerita da OCSE). L’opposto del programma di governo.

In conclusione, "le tre mosse della premier Meloni che servono ad alzare il rating dei BTp e innescare un nuovo rally" sono che la Meloni deve cambiare schieramento politico a 180° e allearsi con 5 stelle e rifondazione comunista. :rotfl:
Geniale 'sto giornalista...
 
Ho sottoscritto e portato a naturale scadenza dei Bot annuali maturando così delle minusvalenze (almeno così ho capito).
È grave se chiedo in questa sede come si fa a capire quali titoli sono adatti a recuperare le minus?

:fiufiu: :confused:
Semplificando hai minus se compri (x es.) a 120 e vendi* a 100.
Hai plus se compri a 80 e vendi* a 100.
Quindi la risposta alla tua domanda dovrebbe essere abbastanza chiara...


* vendi o porti a scadenza.
 
Ho sottoscritto e portato a naturale scadenza dei Bot annuali maturando così delle minusvalenze (almeno così ho capito).
È grave se chiedo in questa sede come si fa a capire quali titoli sono adatti a recuperare le minus?

:fiufiu: :confused:
no, la spiegazione non è complessa...

quando compri un bot stai acquistando un titolo che viene naturalmente emesso con un disaggio di emissione, e il cui rendimento è proprio nello scarto tra il prezzo di emissione e il rimborso,
questo scarto essendo un rendimento proprio del titolo rientra nei redditi da capitale, cosi` come le cedole, e non sono compensabili come redditi diversi (minus/plus).

adesso un reddito diverso è invece un reddito ottenuto non come naturale rendimento del titolo, ma dalla contrattazione di mercato,

ad esempio un bot emesso a 98 e che rimborsa a 100, se lo compri vicino all`emissione a 97 e lo porti a scadenza maturerà un reddito diverso di 98-97 = 1 (caso decisamente raro);
se invece prendi un btp più lungo con un tasso cedolare X che è stato emesso a suo tempo intorno alla parità (quasi tutti i btp sono stati emessi non molto lontano dalla parità), e che a causa dell`aumento dei rendimenti di mercato, si trova nella contrattazione sotto 100, allora la differenza tra il prezzo a cui lo prendi e il rimborso è un reddito diverso e puoi compensarlo come plus.

adesso se scegli un titolo che non abbia disaggio di emissione, sai già di avere plus e minus pari alla differenza di prezzo tra acquisto e vendita, o tra acquisto e rimborso,
se invece scegli un titolo con disaggio di emissione devi invece fare questo calcolo nel confronto col prezzo teorico che il titolo avrebbe in quel momento, considerando la sua naturale evoluzione dal prezzo di emissione a quello di rimborso.
 
... e` il monetario per eccellenza (come direbbe Long Way),
...

Guardate che non è che Long Way se lo sia inventato lui il termine "monetario". Parlando in terza persona :rotfl:

Per "monetario" si intendono titoli di stato di durata residua inferiore ai due anni
 
no, la spiegazione non è complessa...

quando compri un bot stai acquistando un titolo che viene naturalmente emesso con un disaggio di emissione, e il cui rendimento è proprio nello scarto tra il prezzo di emissione e il rimborso,
questo scarto essendo un rendimento proprio del titolo rientra nei redditi da capitale, cosi` come le cedole, e non sono compensabili come redditi diversi (minus/plus).

adesso un reddito diverso è invece un reddito ottenuto non come naturale rendimento del titolo, ma dalla contrattazione di mercato,

ad esempio un bot emesso a 98 e che rimborsa a 100, se lo compri vicino all`emissione a 97 e lo porti a scadenza maturerà un reddito diverso di 98-97 = 1 (caso decisamente raro);
se invece prendi un btp più lungo con un tasso cedolare X che è stato emesso a suo tempo intorno alla parità (quasi tutti i btp sono stati emessi non molto lontano dalla parità), e che a causa dell`aumento dei rendimenti di mercato, si trova nella contrattazione sotto 100, allora la differenza tra il prezzo a cui lo prendi e il rimborso è un reddito diverso e puoi compensarlo come plus.

adesso se scegli un titolo che non abbia disaggio di emissione, sai già di avere plus e minus pari alla differenza di prezzo tra acquisto e vendita, o tra acquisto e rimborso,
se invece scegli un titolo con disaggio di emissione devi invece fare questo calcolo nel confronto col prezzo teorico che il titolo avrebbe in quel momento, considerando la sua naturale evoluzione dal prezzo di emissione a quello di rimborso.
fatta questa infarinatura dei concetti base da fissare (che io vedo sempre come fondamentali da cogliere prima di impelagarsi nei calcoli)... puoi chiedere approfondimenti nel thread "Come si Imprara" , o in quello di @dj_lagra che ha dettagliato con spiegazioni ed esempi praticamente tutti i calcoli utili nel thread TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ.
Guardate che non è che Long Way se lo sia inventato lui il termine "monetario". Parlando in terza persona :rotfl:

Per "monetario" si intendono titoli di stato di durata residua inferiore ai due anni
io non ho detto che "lo hai inventato tu"...
ma che se hanno da chiedere a qualcuno cosa significa: io non ne rispondo... devono disturbare te.
 
...
io non ho detto che "lo hai inventato tu"...
ma che se hanno da chiedere a qualcuno cosa significa: io non ne rispondo... devono disturbare te.

Beh, potrebbero pure fare lo sforzo di una ricerca su internet, così non devono disturbare nessuno

Ma capisco lo sforzo sia gravoso, ... :-)
 
Oggi sono in vena, mi sento generoso, do un'altra dritta

"Cash cow", la vacca da cash, non è quella che nei casini sta alla cassa

Giuro : non è quella roba lì




:asd: :asd: :asd:
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte ma non capisco: come avete fatto a capire al volo che proprio quel titolo è utile per recuperare le minus?
Non si possono recuperare con, esempio, BTP Italia comprati a 101 e venduti a 99?

:confused:
 
Vi ringrazio per le risposte ma non capisco: come avete fatto a capire al volo che proprio quel titolo è utile per recuperare le minus?
Non si possono recuperare con, esempio, BTP Italia comprati a 101 e venduti a 99?

:confused:
se invece prendi un btp più lungo con un tasso cedolare X che è stato emesso a suo tempo intorno alla parità (quasi tutti i btp sono stati emessi non molto lontano dalla parità), e che a causa dell`aumento dei rendimenti di mercato, si trova nella contrattazione sotto 100, allora la differenza tra il prezzo a cui lo prendi e il rimborso è un reddito diverso e puoi compensarlo come plus.
quel titolo ha la cedola più bassa possibile (0%) quindi - per essere allineato nei rendimenti - si suppone quoti a mercato al prezzo più basso tra tutti i suoi simili con scadenza entro l`anno. Quindi matura una plusvalenza certa tra il prezzo di acquisto e il rimborso alla pari.

è sostanzialmente un Bot in cui lo scarto d`acquisto non è però un disaggio di emissione, ma frutto della quotazione di mercato.
 
Già oggi chiude sopra 101 il marzo 2030 con sorpasso sul valore 1 giugno 2027 che offre stessi tassi 3.25-4%

Io stesso a volte ho pensato di spostarmi almeno in parte da valore 1 al 3 ma avendo impostato un orizzonte temporale “corto” resto fedele. Probabilmente a scadenza sarò lì con il cerino in mano….:D

comunque presumo sarà un testa a testa per un po’….
 
Ultima modifica:
Io stesso a volte ho pensato di spostarmi almeno in parte da valore 1 al 3 ma avendo impostato un orizzonte temporale “corto” resto fedele. Probabilmente a scadenza sarò lì con il cerino in mano….:D

comunque presumo sarà un testa a testa per un po’….
solo avendoli tutti e tre, troverai la pace interiore
 
Indietro