4 amici al bar... l'angolo dell'OT VI

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

vorrei andare in cp, dal 22 al 29 in sicilia, potere dirmi un posto dove trovo mare bello (il più bello) e zone da visitare la sera (non totale mortorio..) volevo andare a lampedusa ma non mi piacciono i clandestini...
insomma mi hanno detto taormina, ma dalle foto non mi sembra mare bello e poi mi sembra in montagna... chi mi dice leuca, oppure isole egadi, limone, panarea,

ve ne sarei grato, per il moderatore scusate ma non so davvero dove pubblicare.

Se potere indicarmi anche hotel ristoranti spiaggie sarei grato

Se vuoi trovare mare bello tipo Sardegna, zone da visitare e facili vie di comunicazioni vai a Noto. Hai la riserva di vendicari con spiagge tipo calamosche, poi San Lorenzo, porto palo, fai il tratto di strada portopalo-marzamemi. A noto passa l autostrada e sei a 15 minuti da Siracusa-Ortigia, a 10 minuti da i laghetti di Cavagrande, a 10 minuti dalla riserva di Pantalica patrimonio Unesco immerso nei monti Iblei sorta di Monti piatti che formano canyon e a 20 minuti da tutta la zona del ragusano dove sono ambientate le storie di Montalbano. Per quanto riguarda la vita notturna, ristoranti, hotel, masserie 5 stelle già di per se Noto e’ strapiena e potresti non muoverti ma come ti dicevo sei a pochi minuti da tutto un mondo.

Ritengo la Sicilia sud orientale uno dei più bei posti in Italia.
 
Perlomeno correggi gli errori. Questa è la sezione più anarchica del forum.

In ogni caso a me la Sicilia ha deluso sempre le aspettative, soprattutto per il contesto di incuria/degrado/abusivismo/sporcizia di molti luoghi. Il mare più bello l'ho trovato a Favignana, ma il nord della Sardegna è proprio un altro pianeta. Cose da non dire mai ad un siciliano.
 
Perlomeno correggi gli errori. Questa è la sezione più anarchica del forum.

In ogni caso a me la Sicilia ha deluso sempre le aspettative, soprattutto per il contesto di incuria/degrado/abusivismo/sporcizia di molti luoghi. Il mare più bello l'ho trovato a Favignana, ma il nord della Sardegna è proprio un altro pianeta. Cose da non dire mai ad un siciliano.

vabbè lo sporco non mi interessa, mica lo mangio o tocco,
vorrei un po mare e caldo

quindi NOTO + CEFALU
 
la Sicilia ha deluso sempre le aspettative, soprattutto per il contesto di incuria/degrado/abusivismo/sporcizia di molti luoghi.

Questo è ciò che viene riportato dalla quasi totalità dei turisti che passano per la Sicilia....
Purtroppo i Siciliani se ne dovranno fare una ragione prima o poi.
Sono stato l'anno scorso a Lampedusa, mare di colori unici, ma il resto è lasciato un pò allo sbando ed un vero peccato.

Da piccolo ero stato in zona isole eolie che penso sia una località molto turistica.
 
Questo è ciò che viene riportato dalla quasi totalità dei turisti che passano per la Sicilia....
Purtroppo i Siciliani se ne dovranno fare una ragione prima o poi.
Sono stato l'anno scorso a Lampedusa, mare di colori unici, ma il resto è lasciato un pò allo sbando ed un vero peccato.

Da piccolo ero stato in zona isole eolie che penso sia una località molto turistica.

Anche noi volevamo lampedusa, ma alla prima vista di un barcone, oppure se vado in paese la sera e mi trovo in giro africani, mi rovino le ferie....
 
vorrei andare in cp, dal 22 al 29 in sicilia, potere dirmi un posto dove trovo mare bello (il più bello) e zone da visitare la sera (non totale mortorio..) volevo andare a lampedusa ma non mi piacciono i clandestini...
insomma mi hanno detto taormina, ma dalle foto non mi sembra mare bello e poi mi sembra in montagna... chi mi dice leuca, oppure isole egadi, limone, panarea,

ve ne sarei grato, per il moderatore scusate ma non so davvero dove pubblicare.

Se potere indicarmi anche hotel ristoranti spiaggie sarei grato

Io invece vorrei consigli su case vacanza a Villasimius, nomi di ristoranti e sapere nomi delle spiagge in zona.
Il "porceddu" come lo fanno ?
Ci sono promozioni per il traghetto?
E' pieno di africani? Preferire solo persone di razza bianca comunitari, NO extra, nemmeno quelli buoni con regolare contratto!:o
PS: Indicatemi anche qualche supermercato low cost in zona, miglior pizzeria e le previsioni del tempo per il 10 di settembre :o

PPS: Anche io non sapevo dove postare e ho ritenuto la sezione IMMOBILIARE il posto più consono!:cool:
 
Io invece vorrei consigli su case vacanza a Villasimius, nomi di ristoranti e sapere nomi delle spiagge in zona.
Il "porceddu" come lo fanno ?
Ci sono promozioni per il traghetto?
E' pieno di africani? Preferire solo persone di razza bianca comunitari, NO extra, nemmeno quelli buoni con regolare contratto!:o
PS: Indicatemi anche qualche supermercato low cost in zona, miglior pizzeria e le previsioni del tempo per il 10 di settembre :o

PPS: Anche io non sapevo dove postare e ho ritenuto la sezione IMMOBILIARE il posto più consono!:cool:

Ma io in sardegna non voglio andare, troppo costosa. Mi sta bene la sicilia
 
Ringrazio il mod per avere spostato la discussione!:)
 
Ciao ragazzi
Ho una domanda banale sul mutuo

ipotizziamo di voler comprare un appartamento da 130k€

io ho in mio possesso 90k€

per comprarla mi servirebbero quindi 40k€ di mutuo

la mia domanda è il contratto di mutuo è legato al solo acquisto dell appartamento o ci posso comprare anche gli arredi e magari farci qualche piccolo aggiornamento tipo nuovi infissi e caldaia?

nel senso invece che fare un mutuo da 40k€ faccio un mutuo da 60k€

90+60 = 150k = 130k appartamento e 20k mobili eccecc

?

riassumendo, i soldi del mutuo posso spenderli in altra maniera (legata all appartamento) o sono vincolati esclusivamente all' acquisto dell' immobile?

Grazie
 
Ciao ragazzi
Ho una domanda banale sul mutuo

ipotizziamo di voler comprare un appartamento da 130k€

io ho in mio possesso 90k€

per comprarla mi servirebbero quindi 40k€ di mutuo

la mia domanda è il contratto di mutuo è legato al solo acquisto dell appartamento o ci posso comprare anche gli arredi e magari farci qualche piccolo aggiornamento tipo nuovi infissi e caldaia?

nel senso invece che fare un mutuo da 40k€ faccio un mutuo da 60k€

90+60 = 150k = 130k appartamento e 20k mobili eccecc

?

riassumendo, i soldi del mutuo posso spenderli in altra maniera (legata all appartamento) o sono vincolati esclusivamente all' acquisto dell' immobile?

Grazie

i soldi del mutuo li devi dare al proprietario in sede di rogito con assegno circolare. però non capisco i tuoi dubbi, gli dai 70 da quelli che già hai (e te ne restano 20 in tasca) e 60 di mutuo, e i 20 in tasca li usi per i mobili, agenzia, notaio, etc.
 
i soldi del mutuo li devi dare al proprietario in sede di rogito con assegno circolare. però non capisco i tuoi dubbi, gli dai 70 da quelli che già hai (e te ne restano 20 in tasca) e 60 di mutuo, e i 20 in tasca li usi per i mobili, agenzia, notaio, etc.

sì certo, il mio dubbio era se il mutuo appunto fosse destinato al 100% al mattone
Grazie tutto chiaro
 
Beh, però far accendere ipoteca per un mutuo di 40k......non so quanto convenga.
 
Airbnb

Stavo valutando la possibilità di comprare un paio di appartamenti (budget massimo : 450k) per poi affittarli su Airbnb.

Che città mi consigliereste ? A parte Roma e Milano probabilmente troppo care.
 
Se li vuoi gestire personalmente (unico modo in cui riescono a rendere) devono essere vicini a dove vivi abitualmente. Poi, ovviamente, deve essere una località turistica molto frequentata o con fiere e attività varie. Considererei anche che sia accessibile (autostrade, aeroporti...).
Inoltre devi essere un po' ottimista e sperare che al più presto ci si riprenda da questo covid.
 
Attualmente sono all'estero (da un po di anni) e tornerei volentieri a stare in Italia un giorno. Quindi andrei a stare nei dintorni come dici giustamente te.
Avrei in mente Firenze ma avevo letto poco tempo fa che forse avrebbero proibito Airbnb...
 
Ciao ragazzi
Ho una domanda banale sul mutuo

ipotizziamo di voler comprare un appartamento da 130k€

io ho in mio possesso 90k€

per comprarla mi servirebbero quindi 40k€ di mutuo

la mia domanda è il contratto di mutuo è legato al solo acquisto dell appartamento o ci posso comprare anche gli arredi e magari farci qualche piccolo aggiornamento tipo nuovi infissi e caldaia?

nel senso invece che fare un mutuo da 40k€ faccio un mutuo da 60k€

90+60 = 150k = 130k appartamento e 20k mobili eccecc

?

riassumendo, i soldi del mutuo posso spenderli in altra maniera (legata all appartamento) o sono vincolati esclusivamente all' acquisto dell' immobile?

Grazie

Puoi chiedere una percentuale (80%- 90%-100%, dipende dalla banca) del valore periziato dell'IMMOBILE.
Ovviamente se l'immobile è arredato, ha grate antieffrazione, zanzariere, tende da sole, ecc. tutta quella roba non viene periziata.
 
Ragazzi scusate l'intromissione ma dato che nel titole c'è OT mi sento meno in imbarazzo ;)

vorrei mettere un appartamentino in affitto su AIRBNB dato che è libero per gran parte dell'anno. C'è un topic con guide e esperienze per host?
Ho consultato una guida "ufficiale" e mi sembra un vero ginepraio, tanto da farmi desistere da iniziare!!! Tanto più che l'appartamento non è mio e quindi dovrei farmi due conti in termini di guadagno/impegno...
 
Certamente è piuttosto complicato. Guarda se nella tua città c'è qualche associazione che si occupa di B&B. Poi studiati la normativa regionale.
 
Rogito - Sanatorie

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, o meglio vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo.
Scrivo questo messaggio qui poichè mi sembra una sezione libera, se mi sbaglio prego di correggermi.
Ho firmato il compromesso per l'acquisto di un appartamento al piano terra in una bifamiliare all'inizio di marzo.
Il compromesso è vincolato all'ottenimento del mutuo entro il 20 aprile.
Questa data non sono riuscito a rispettarla poichè ci sono un paio di cose da sanare (una lavanderia non presente e una finestra posizionata in un altra parete) e l' A.I. mi dice di recarmi in banca una volta che il comune ci avrà fornito tutta la documentazione necessaria aggiornata (se io mi recassi adesso il perito della banca non darebbe parere positivo a causa delle non conformità).
Vi chiedo, la parte venditrice potrebbe annullare la vendita poichè questa data non la ho rispettata (non per causa mia)? Che tempi ci sono di solito nei piccoli comuni per questo tipo di pratiche?
La data del rogito sul compromesso è fissata "entro e non oltre il 15 luglio".

Vi ringrazio
 
Indietro