45 Years in Wall Street

.
 

Allegati

  • screenhunter_009.gif
    screenhunter_009.gif
    12 KB · Visite: 1.222
Questi sono i MIN-MAX estremi

.
 

Allegati

  • screenhunter_010.gif
    screenhunter_010.gif
    26 KB · Visite: 1.213
Scritto da ilgatto

Quindi il grafico a 3 giorni dovrebbe (in teoria) essere modificato in uno più versatile, con molti frame da 3 giorni ma a richiesta la possibilità di inserirne qua e la alcuni da 2, ma questa credo sia fantascenza.



...premetto che i cicli sono per me la cosa + importante nel trading...

su questa frase di Bruno si cela il segreto dei cicli, nella foto che allego c'è un esempio di cicli applicati al Nasdaq, il problema che riscontro risiede nel fatto che questa ciclicità dura per periodi limitati (poi sballa), perchè?


perche il grafico giornaliero non è esaustivo, infatti ci sono giorni importanti e giorni meno importanti per cui la soluzione sta nel tracciare un grafico dando importanza ai giorni chiave ed eliminando gli altri, nulla di nuovo infatti il grafico point & figure si basa su questo...


spero con questo thread di trovare la soluzione...



un saluto



Alessandro
 
Scritto da superbaffone
...premetto che i cicli sono per me la cosa + importante nel trading...

su questa frase di Bruno si cela il segreto dei cicli, nella foto che allego c'è un esempio di cicli applicati al Nasdaq, il problema che riscontro risiede nel fatto che questa ciclicità dura per periodi limitati (poi sballa), perchè?


perche il grafico giornaliero non è esaustivo, infatti ci sono giorni importanti e giorni meno importanti per cui la soluzione sta nel tracciare un grafico dando importanza ai giorni chiave ed eliminando gli altri, nulla di nuovo infatti il grafico point & figure si basa su questo...


spero con questo thread di trovare la soluzione...



un saluto



Alessandro


>>>il problema che riscontro risiede nel fatto che questa ciclicità dura per periodi limitati (poi sballa), perchè?

Purtroppo il tempo che posso dedicare a queste cose in questi giorni è assai limitato.
Nutro molto interesse per questo agomento, penso che le mie ricerche e i miei studi siano sulla strada giusta quindi meritevoli di ogni sforzo, fra poco arrivano le varie festività e questo mi impedirà di dedicarmi in toto all'argomento, nel frattempo gradirei che questi sforzi non andassero perduti e in qualche modo venisse sostenuto, fra sabato e domenica vorrei aggiungere qualcosa, nel frattempo risponderò anche ai numerosi messaggi e e.mail.

Un saluto a tutti e di nuovo un grazie a tutti i partecipanti.

Bruno
 
Scritto da ilgatto
>>>il problema che riscontro risiede nel fatto che questa ciclicità dura per periodi limitati (poi sballa), perchè?

Purtroppo il tempo che posso dedicare a queste cose in questi giorni è assai limitato.
Nutro molto interesse per questo agomento, penso che le mie ricerche e i miei studi siano sulla strada giusta quindi meritevoli di ogni sforzo, fra poco arrivano le varie festività e questo mi impedirà di dedicarmi in toto all'argomento, nel frattempo gradirei che questi sforzi non andassero perduti e in qualche modo venisse sostenuto, fra sabato e domenica vorrei aggiungere qualcosa, nel frattempo risponderò anche ai numerosi messaggi e e.mail.

Un saluto a tutti e di nuovo un grazie a tutti i partecipanti.

Bruno

BRUUUUUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti voglio bene.
Fatti sentire sul fol, poi ti telefono.
 
Scritto da Yoghi
BRUUUUUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti voglio bene.
Fatti sentire sul fol, poi ti telefono.

Ciao Mitico grande Yoghi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come va brutta pellaccia ???

Attendo con piacere la tua telefonata !

Stavo leggendo qua e la.......ma adesso devo chiudere.
Un salutone a tutti gli amici del fol, fai da portavoce !

Ciao


Bruno
 
Scritto da ilgatto
Ciao Mitico grande Yoghi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come va brutta pellaccia ???

Attendo con piacere la tua telefonata !

Stavo leggendo qua e la.......ma adesso devo chiudere.
Un salutone a tutti gli amici del fol, fai da portavoce !

Ciao


Bruno
con vero piacere!!!
CIAO, GRANDISSIMO!!!!!:D
 
Scritto da ilgatto

Un saluto a tutti e di nuovo un grazie a tutti i partecipanti.

Bruno

Cia Bruno , che piacere risentirti , finalmente
 
Re: Questi sono i MIN-MAX estremi

Scritto da borseggiatore1
.
Riesci a mettere anzichè un grafico, uno swing chart?
 
Re: Re: Questi sono i MIN-MAX estremi

Scritto da bosconero
Riesci a mettere anzichè un grafico, uno swing chart?

Ciao Bosconero

Se riuscissi a procurarmi i dati dell'epoca in formato Metastock, potrei buttare giù qual'cosa del genere:
 

Allegati

  • screenhunter_011.gif
    screenhunter_011.gif
    19,7 KB · Visite: 1.132
Questo e quello fatto da Gann

Ma non si vede bene
 

Allegati

  • screenhunter_018.gif
    screenhunter_018.gif
    104,5 KB · Visite: 886
Ultima modifica:
Re: Re: Re: Questi sono i MIN-MAX estremi

Scritto da borseggiatore1
Ciao Bosconero

Se riuscissi a procurarmi i dati dell'epoca in formato Metastock, potrei buttare giù qual'cosa del genere:

I dati dal 1930 in poi si possono scaricare da yahoo

http://finance.yahoo.com/q/hp?s=^DJI&a=00&b=2&c=1930&d=00&e=13&f=1940&g=d

però non garantiscono la completa affidabilità.

per i dati dal 1915 al 1930 si dovrebbe avere la pazienza di ricopiarsi i dati dal sito di prophet

http://www.prophet.net/analyze/javacharts.jsp

ma credo che manchino i volumi.
 
Re: Re: Re: Questi sono i MIN-MAX estremi

Scritto da borseggiatore1
Ciao Bosconero

Se riuscissi a procurarmi i dati dell'epoca in formato Metastock, potrei buttare giù qual'cosa del genere:
Si, mi sembra che anche tu usi Gannalyst.
Però se sei alla ricerca di un ciclo temporale dovresti eliminare il più possibile il "rumore".
Questo è un esempio del Dax con lo swing chart mensile.
I minimi e massimi sono ben chiari ed identificabili.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    44,2 KB · Visite: 1.059
Per borseggiatore1

>>>Ho scoperto la VIBRAZIONE (ma purtroppo non sono riuscito ancora ad interpretare la sua amplificazione ed il suo collasso)

Negli ultimi mesi ho ripreso alcuni studi su quella che credo sia la "vibrazione" e una volta individuato il ciclo genitore, all'interno del quale si trovano i cicli figli, il rapporto del movimento elaborato con il tempo elaborato con il tempo impiegato per farlo già depurato della zavorra mi restituisce un valore (coefficiente) grazie al quale suddivido il ciclo genitore.

In un certo punto temporale del grafico ottengo valori più elevati (questo secondo te potrebbe intendersi come amplificazione?) in altri punti del grafico il valore diminuisce sempre più a seconda della distanza da un punto cardine (questo secondo potrebbe intendersi come collasso?)
*******************************************

Per borseggiatore1


>>>>Bruno non sei obbligato a rispondere ma osserva quello che ho notato

La società ai tempi di Gann era molto più agricola di quella dei ns giorni, non pensi che la ciclicità sia cambiata rispetto ad allora ?

quel (perché 2 ?) lo hai aggiunto tu ? è un tuo commento ?


*******************************************


Per borseggiatore1


>>>>Da questo mi sono reso conto cosa intendeva per Massimi Estremi ma qui mi rendo conto che alcuni MAX li salta e altri sono ravvicinati tra di loro. Perché?

Posso tentare di dare la mia interpretazione perché anch'io mi son trovato di fronte al medesimo dilemma e ne ho concluso che i massimi diventano più o meno importanti a seconda delle informazioni che sono contenute nei giorni precedenti ed in quelli successivi.
Ho creato un software che ricostruisce sia i minimi, sia i massimi, e tanto per fare un esempio che ho descritto molte altre volte: ricordi il massimo del 2/12/2002 ? il software ha stimato che il massimo vero sia stato quello del 28/11/02, non quello del 2/12/02 o del 29/11.
La medesima cosa l'ha fatta con il 20/6/03, per lui è quello il massimo, non quello del giorno prima.
Più o meno la medesima cosa avviene fra massimi, uno non viene preso in considerazione o perde di importanza perché si trova all'interno di un ciclo che contiene anche altri massimi la cui formazione dei dati è più rilevante, la medesima cosa vale per i minimi, adesso, a mente, ricordo solo pochi esempi.
Quello del 24 Settembre 2002 molto più importante del grande minimo del 10/10/02 e quello dell'11/3/03, in questo caso i valori più bassi sono stati quelli del 12/3/03, ma i valori più importanti restano quelli del giorno prima.
Anche la mia personalissima "VIBRAZIONE" sembra confermare ciò.
Detto questo devo aggiungere solo quello che secondo me è la ragione di tutto questo, e l'idea che mi son fatta è che i manovratori debbano necessariamente, da qualche parte, lasciare delle tracce, e cercano di lasciarle in punti non sospetti e non sospettabili, il mio software, in una scala da 0 a 100 assegna un'importanza 85 ai giorni 23 e 29 aprile 2003, se vai a cercarli fai perfino fatica trovarli tanto sembrano insignificanti, quando ci trovammo in quei giorni e in quelli successivi pensai che il mio sistema avesse preso una canonata formidabile, invece con il passare del tempo mi accorsi che nella formazione di quelle candeline erano contenuti una quantità di dati fuori dal comune ed essi (insieme al massimo del 3/6/03) ha fatto da pilastri fino al 20/6/03.

Tutto questo è soltanto la mia personalissima interpretazione/opinione

*******************************************

Per superbaffone


La frase di Bruno...
Quindi il grafico a 3 giorni dovrebbe (in teoria) essere modificato in uno più versatile, con molti frame da 3 giorni ma a richiesta la possibilità di inserirne qua e la alcuni da 2, ma questa credo sia fantascienza.


>>>su questa frase di Bruno si cela il segreto dei cicli, nella foto che allego c'è un esempio di cicli applicati al Nasdaq, il problema che riscontro risiede nel fatto che questa ciclicità dura per periodi limitati (poi sballa), perchè? ....

Questo secondo me è uno degli argomenti più intriganti.

L'impossibilità dell'essere umano di comprendere le cose porta a definirle miracoli oppure casualità.
Molte volte nel forum ho scritto questa mia opinione: Dove gira il denaro nulla succede per caso, figuriamoci in borsa.
I cicli per come li conosco io vanificano molti tipi di ricerca perché l'arco temporale è di difficilissima comprensibile in quanto noi popolo bue abbiamo il grande svantaggio di non conoscere le intenzioni dei manovratori, i manovratori essendo coloro che manovrano sapevano già diversi mesi prima che la Fiat non avrebbe potuto farcela, che le possibilità erano praticamente nulle, i manovratori queste cose le sapevano un anno prima che il fatto acadesse e state pur certi che loro hanno mollato le azioni e tutto il resto con notevole anticipo, ma il mercato sembrava non accorgersene, non succedeva nulla semplicemente perché non era il tempo giusto, quando è arrivato il tempo giusto è scoppiato il bubbone, idem dicasi per Paralat, Idem dicasi per i fatti dell' 11 Settembre 2001, Enron ecc..
Allo scopo di intercettare le anomalie ho costruito un misuratore di caratteristiche, esso cerca di valutare il modo di scendere o salire, e non il prezzo, questo mi ha consentito a suo tempo di accorgermi di Olivetti, di Edison, di Italgas, ed in tempi più recenti di Fiat e Parmalat questo strumento è parte integrante del listone.
Il listone segnalò Parmalat l'11/11/03, quel giorno per lui era il 44° giorno negativo, il massimo lo raggiunse una dozzina di giorni dopo, poi il crollo è storia recente, la sceneggiata la fecero l' 11/11 ma secondo me lo sapevano già da un pezzo, il resto dei giorni son serviti per far fuori i rimasugli. Notare che il massimo lo raggiunse al 57° giorno di negatività, notare anche che venerdì 12 è arrivata al suo 67° giorno, è una tappa molto importante, con altri 5 giorni arriva al 72°, quindi si potrebbe ritenere che tecnicamente abbia raggiunto il fondo, da qui in poi resta solo l'insolvenza, in questo caso quando sarà arrivata a 0,2 un rischio a fronte di una decuplicazione del capitale lo si può ragionevolmente correre.

Ci sono due cicli genitori, uno da 284, l'altro da 220, ce ne sono anche di più grandi (es. 284+220=504) ma confonderebbero le idee.
Questi due cicli contengono altri cicli da 181, 161, 104, 68/72 41 32/36 20 11 6 4/5, l'elaborazione e l'intersecarsi di questi cicli portano a scaricare gli eventi su determinati giorni anziché su altri, se a tutto questo aggiungiamo la statistica, cioè che la maggior parte dei minimi o dei massimi cadono in un periodo anziche in un altro (vedi dati riportati da borseggiatore in questo stesso thread), otteniamo uno strumento che riduce notevolmente le possibilità di errore.
Il problema sta nell'intersecare ed elaborare fra di loro i sottocicli giusti e il rendersene conto in tempo reale.

*******************************************


Una curiosità e un dubbio

Da poco più di due anni ho messo a punto un software capace di individuare i giorni futuri, importanti nei quali effettuare le operazioni.
Visto che il sistema funziona benino, dimostra che in un certo senso è possibile sapere il quando, questo rispondeva perfettamente alla mia convinzione che tutto il giochetto è organizzato in partenza. Un giorno, utilizzando il software per scoprire i giorni futuri mi spinsi un po più avanti e arrivai al 2005, 2007, 2009 e anche alla fine del 2015, a questo punto la domanda, anzi il dubbio: Come è possibile che le cose siano progettate o organizzate a così lunga scadenza ? qui c'è qualcosa di poco chiaro, ma cosa?.



Un salutone


Bruno
 
Swing Chart

Cari Amici, in riferimento allo Swing Schart, io penso che in effetti si trattase del Trading Sistem dell'epoca realizzato da W.D.Gann come pure tutti i quadrati, l'ottagono ecc.ecc. Probabilmente strumenti molto utili per individuare la chiave della sua teoria.

Ma penso che sia bene concentrarsi alla ricerca di come riusciva a prevedere con assoluta precisione prezzo-tempo a lungo,medio e breve periodo.

Noi attualmente disponiamo di mezzi che ci permettono di fare ricerche di pochi minuti che già negli anni 60-70 richiedevano svariati giorni, prendi ad esempio un semplice grafico del Dow Jones personalmente avrei dovuto ricercare e acquistare un giornale che trattase finanza e una volta trovato ( all'epoca non era possibile entrare in una cartolibreria e fotocopiare zoommare ecc.) riportarmi il tutto su carta millimetrata, haimè quanto tempo! Questo è un banalissimo esempio per non parlare di comunicazione e scambio di opinione.

Quindi ritengo che oggi sia possibile ottenere buoni risultati rispetto agli studiosi di questo mitico uomo, che ci hanno preceduti nel passato.

Questa non è leggenda, ma stato di fatto:

The Ticker and Investment Digest

Investimento: Mettere un capitale per un periodo di tempo più o meno lungo per farlo accrescere.

Speculazione: Operazioni in cui la preveggenza finanziaria è utilizzata per ottenere un profitto dalla variazione dei prezzi.

Vol. 5 dicembre 1909 No.2

William D. Gann

Un operatore di primo piano per scienza e capacità.
Le sue predizioni risultano molto spesso vincenti.




W.D. Gann
L’attenzione di questa rivista è stata attratta dalle predizioni finanziarie fatte da William D. Gann. Spessissimo il Sig. Gann è riuscito a dare in anticipo i punti esatti per vendere determinate commodities dicendoci anche quale cifra non avrebbe toccato.

Per esempio, quando New York Central era a 131 egli ha predetto che potesse arrivare a 145 prima di tornare a 129.

Ripetutamente i suoi grafici hanno dato prova di estrema precisione e così diverso appare il suo lavoro da tutti gli altri che abbiamo fino ad ora esaminato.
Incominciamo col conoscere il Sig. Gann ed il suo metodo previsivo e come utilizza queste sue predizioni nel mercato.

I risultati di questa indagine sono notevoli sotto molti aspetti.

Sembra sia un fatto che il Sig. Gann abbia sviluppato una idea completamente nuova in relazione ai principi che regolano i movimenti del mercato mobiliare. Egli basa le sue operazioni su certe Leggi Naturali che, seppure esistano dall’inizio del mondo, solo negli ultimi anni sono state realmente comprese e possiamo considerarle scoperte..

Abbiamo chiesto al Sig. Gann un profilo del suo lavoro chiedendo qualche prova considerevole dei risultati ottenuti. Chiediamo questo ben sapendo che a Wall Street un uomo che abbia una nuova idea, una idea che viola le tradizioni ed incoraggia una vista scientifica non è solitamente apprezzato dalla maggioranza in quanto stimola il pensiero e la ricerca rompendo gli schemi. Queste attività sono detestate dalla maggioranza.

Di seguito abbiamo la descrizione del Sig. Gann e della sua esperienza e dei suoi metodi. Dovrebbe essere letto riconoscendo che la maggior parte delle predizioni del Sig. Gann si sono rivelate corrette:

“Per 10 anni ho dedicato il mio tempo e la mia attenzione ai mercati speculativi, come molti altri ho perso migliaia di dollari ed ho sperimentato personalmente i soliti rialzi e ribassi casuali per i principianti che si mettono sul mercato senza una preparazione adeguata.

“Ho realizzato subito che tutti gli uomini famosi, siano avvocati, medici o scienziati, abbiano dedicato anni allo studio e alla loro preparazione professionale prima di pretendere di guadagnare con la loro professione”.

“Essendo nella mediazione mobiliare e trattando ingenti capitali ho avuto la possibilità, non facile per l’uomo comune, di studiare le cause del successo o del fallimento delle speculazioni altrui. Ho trovato che più del 90% di chi entra sul mercato senza conoscenza o studio alla fine perde.”

“Ho notato presto la periodicità dei rialzi e dei ribassi nei prodotti finanziari. Questo mi ha portato a concludere che c’era una Legge Naturale alla base dei movimenti di mercato. Ho quindi deciso di dedicare dieci anni della mia vita allo studio della Legge Naturale per applicarla ai mercati speculativi ed avere nella mia professione migliori risultati dalla speculazione. Dopo ricerche e studi approfonditi delle scienze note ho scoperto che la Legge di Vibrazione mi permetteva di determinare con precisione i livelli di prezzo a cui i prodotti finanziari dovevano arrivare entro un dato periodo. Questa Legge permette di determinare la causa e predire l’effetto prima che il mercato si accorga sia dell’uno che dell’altro. La maggior parte degli speculatori può affermare che sta guardando l’effetto ed ignorando la causa che ha prodotto le loro perdite.

“Mi è impossibile in questa sede dare una idea adeguata della Legge di Vibrazione che applico ai mercati, tuttavia si può capire cos’è quando dichiaro che è la Legge fondamentale su cui la telegrafia senza fili, il telefono ed il fonografo senza fili sono basati. Senza questa Legge dette invenzioni non sarebbero servite.

“Per provare le mie idee non solo ho impiegato anni di lavoro ma anche passato 9 mesi studiando giorno e notte nell’ Astor Library di New York e nel London Museum controllando le transazioni di commodities fino al 1820. Ho esaminato l’attività di grandi come Jay Gould, Daniel Drew, Commodore Vanderbilt e di tutti gli altri personaggi importanti di Wall Street fino ai giorni nostri. Ho esaminato tutte le quotazioni dell’ Union Pacific sia prima che al tempo di E.H. Harriman e posso dire che nella storia di Wall Street il Sig. Harriman era il più grande di tutti. Egli, inconsciamente o no, ha lavorato rigorosamente in conformità con la Legge Naturale.

“Controllando la storia dei mercati e la massa di dati statistici collegati diventa ben presto evidente che alcune leggi governano le variazioni dei prezzi dei prodotti finanziari, dietro questi movimenti c’è una legge ciclica. L’osservazione ha mostrato che ci sono periodi regolari di attività intensa con periodi di inattività. Il Sig. Henry Hall nel suo recente libro A Cycles of Prosperity and Depression ha trovato ricorrenze a regolari intervalli di tempo. La Legge che applico non solo dirà le oscillazioni dei lunghi cicli ma anche i movimenti giornalieri ed orari dei prodotti finanziari. Conoscendo l’esatta vibrazione di ogni prodotto finanziario sono in grado di determinare i livelli dei più importanti supporti e delle più importanti resistenze da incontrare.

Chi è in contatto col mercato ha già notato questi fenomeni di rialzo e ribasso di un prodotto finanziario. In un certo periodo un titolo o prodotto finanziario diventerà stazionario o inattivo con un volume molto basso di vendite. Ho trovato che certe fasi di questa Legge governano il rialzo di un prodotto finanziario e una regola completamente diversa opera sul declino.

“Mentre Union Pacific ed altre azioni ferroviarie che avevano prezzi alti in Agosto scendevano, il comune United States Steel saliva costantemente. La Legge di Vibrazione era al lavoro facendo salire una particolare azione mentre le altre erano in discesa.

“Ho trovato nei prodotto finanziari un rapporto armonico o disarmonico con la forza che li guida. Il segreto della sua attività è, quindi, evidente. Dal mio metodo posso determinare la vibrazione di ogni prodotto e prendendo anche determinati valori rapportati al tempo posso nella maggioranza dei casi dire esattamente cosa farà quel dato prodotto.

“La capacità di determinazione della tendenza del mercato è motivata dalla mia conoscenza dei singoli prodotti finanziari e delle loro caratteristiche e dei loro raggruppamenti sotto i loro corretti valori di Vibrazione. Le azioni somigliano ad elettroni, atomi e molecole che agiscono concordemente con la Legge di Vibrazione fondamentale La scienza insegna che un impulso originale di qualunque genere si scompone in un movimento periodico o ritmico.

“Dalle mie ricerche, dai miei studi e dalle mie prove applicate trovo che non solo i prodotti finanziari abbino una loro vibrazione ma che anche le forze che guidano questi prodotti siano in uno stato di vibrazione. Questo forze vibratorie possono essere conosciute solo dai movimenti che generano sui prodotti e sui loro valori nel mercato. Poiché tutte le grandi oscillazioni o movimenti del mercato sono ciclici essi agiscono in conformità con la Legge Ciclica.

“Un principio scientifico è che ‘le proprietà di un elemento sono una funzione periodica del suo peso atomico’. Un famoso scienziato ha detto che noi siamo portati a pensare che ogni diversità nei fenomeni naturali sia associata al rapporto numerico. I numeri non sono mescolati caoticamente e casualmente ma sono soggetti a regolare periodicità.

“Così affermo che ogni classe di fenomeni sia naturali sia nel mercato mobiliare deve essere soggetta alla Legge Universale ed all’ Armonia. Ogni effetto deve avere una causa adeguata.

“Se vogliamo evitare di fallire nella speculazione dobbiamo occuparci delle cause. Tutto è basato su una proporzione esatta ed un rapporto perfetto. Nulla è fortuito in natura perché i principi matematici dell’ ordine sono alla base di ogni cosa. Faraday disse:Non c’è nulla nell’universo ma nei punti matematici di forza.

"La vibrazione è fondamentale, niente è esente da questa legge. È universale, quindi applicabile a ogni classe di fenomeni sul globo.

“Attraverso la Legge di Vibrazione ogni prodotto finanziario nel mercato ha una propria sfera caratteristica di attività, con riferimento ad intensità, volume e direzione Tutte le qualità essenziali della sua evoluzione sono caratterizzati dalla vibrazione. Le azioni, come gli atomi, sono realmente centri di energia e, quindi, sono controllate matematicamente. Le azioni creano il proprio campo di azione attraendosi e respingendosi e questo spiega perché certe azioni conducano il punto di svolta più in là nel tempo. Pensateci in modo che capiate che sia assolutamente indispensabile seguire la Legge Naturale.

"Dopo anni di studio paziente ho provato, con mia grande soddisfazione, dimostrandolo ad altri che la vibrazione spiega ogni possibile fase e condizione del mercato”.

Per verificare cosa sia stato capace di fare il Sig. Gann con questo metodo abbiamo invitato il Sig. William E. Gilley, un Inspector of Imports, 16 Beaver Street, New York. Il Sig. Gilley è molto famoso nel distretto downtown. Egli stesso ha studiato i movimenti del mercato mobiliare per 25 anni, in questo tempo ha esaminato tutta la letteratura sul mercato disponibile in Wall Street. E’ lui che ha incoraggiato il Sig. Gann a studiare le scienze e la matematica oltre quello che poteva essere trovato a Wall Street. Quando ho chiesto una delle più impressionanti previsioni del Sig. Gann egli ha risposto come segue:

“E’ molto difficile per me ricordare tutte le previsioni ed operazioni del Sig. Gann classificabili come fenomenali ma alcune sono: nel 1908 quando la Union Pacific era a 168-1/8 egli disse che non avrebbe toccato 169. Abbiamo venduto ed è sceso fino a 152-5/8.

“Venne da me quando le United States Steel vendevano intorno a 50 e disse:’Queste Steel andranno a 58 ma non raggiungeranno i 59, da lì dovrebbe scendere di 16-3/4 punti’. Abbiamo venduto a 58-3/4 con stop a 59. Al massimo è arrivato a 58-3/4 ed è sceso a 41-1/4 di 17-1/2 punti.

“Un’ altra volta il grano si vendeva a circa 89 centesimi, mi ha detto che l’opzione di maggio arrivava a $1.35. L’ abbiamo comprata ed facendo grandi utili in salita. In effetti arrivò a $1.35-1/2.

“Quando la Union Pacific era a 172, disse che sarebbe arrivata a 187-7/8 ma non un ottavo di più e poi sarebbe scesa molto. E’ arrivata a 184-7/8 ritornandoci su quel livello otto o nove volte. Ci siamo messi in vendita con stop a 185 e non siamo mai stati presi. Alla fine è ritornata a 172-1/2.

“I calcoli del Sig. Gann sono basati sulla Legge Naturale, ho seguito il suo lavoro per anni. So che ha compreso i principi base che regolano il mercato e non penso che ci sia, attualmente,altro uomo sulla terra in grado di fare quello che fa lui copiando la sua idea oppure il suo metodo.

“Sicuramente Voi ed il Sig. Gann avete guadagnato molto da queste operazioni, vero?”, abbiamo chiesto.

“Si abbiamo fatto molto denaro, egli ha preso 500.000 dollari negli ultimi anni. Una volta l’ho visto mettere $130 e in meno di un mese trasformarli in più di $12.000, egli può fare più soldi di qualunque altro uomo che io abbia mai incontrato.

“Uno dei calcoli più sorprendenti fatti dal Sig. Gann fu durante l’estate scorsa ( 1909 ), quando predisse che a Settembre il grano sarebbe arrivato a $1.20. Questo significa che doveva arrivare a quel prezzo entro la fine del mese di Settembre. Alle dodici, tempo di Chicago, il 30 Settembre l’opzione si vendeva sotto $1.08 ed ho visto che non si stava avverando quello che aveva previsto, lui disse che non gli interessava a che prezzo si trovasse in quel momento ma che sarebbe arrivato dove aveva detto altrimenti il suo metodo avrebbe avuto un difetto di calcolo. E’ risaputo ora che il prezzo arrivò ad $1,20 e non di più durante l’ultima ora di trattativa.

Tanto per confermare quello che il Sig. Gann ha detto e fatto sia per conto proprio che altrui riferiremo delle operazioni fatte alla presenza di un nostro rappresentante:

Durante il mese di ottobre, il 1909, nei venticinque giorni di sedute, il Sig. Gann ha fatto, alla presenza del nostro rappresentante, duecentottantasei operazioni su varie azioni, sia sul breve che medio periodo. Duecentosessantaquattro di queste operazioni sono in guadagno, ventidue in perdita.

Il capitale con cui ha operato è stato raddoppiato dieci volte, guadagnando alla fine del mese il 1000% sul suo margine originale.

In nostra presenza il Sig. Gann ha venduto le Steel a 94-7/8 dicendo che non sarebbero andate a 95 e così è stato.

Il Sig. Gann il 29 Ottobre ha comprato le Steel a 86-1/4 dicendo che non sarebbero arrivate ad 86, il prezzo più basso è stato 86-1/8.

In un solo giorno ha dato 16 ordini consecutivi sulla stessa azione, otto di queste hanno preso esattamente ( od 1/8 sotto ) l’inizio dell’oscillazione.

Prestazioni come questa probabilmente non ha rivali nella storia di Wall Street.

James R. Keene ha detto:” L’uomo che ha ragione 6 volte su 10 farà la sua fortuna”. Abbiamo un uomo che ha registrato una serie di operazioni in guadagno oltre il 92% delle volte.

Il Sig. Gann ha rifiutato di divulgare il suo metodo a qualunque prezzo ma sicuramente ha messo in evidenza infinite possibilità a coloro che sono scientificamente portati.

Abbiamo chiesto al Sig. Gann per i lettori de The Ticket alcune delle indicazioni maggiori che appaiono nei suoi calcoli. Nella presentazione di questi vogliamo che capiste che non esiste uomo infallibile sia dentro che fuori Wall Street.

Il Sig. Gann indica una fase di ribasso durante il 1910 fino a Marzo od Aprile.

Egli calcola che il grano di maggio, che si vende ora a $1.02, non dovrebbe vendersi sotto 99 centesimi e dovrebbe vendersi a $1.45 la primavera prossima.

Sul cotone prevede che da 15 centesimi si arrivi a 18 nella primavera del 1910.

Se queste previsioni si riveleranno corrette o no nulla toglieranno alla performance che il Sig. Gann ha stabilito.

Il Sig. Gann è nato a Lufkin, Texas ed ha 31 anni. E’ un matematico dotato con grande memoria ed è molto esperto nella lettura delle quotazioni. Senza la sua scienza solo con la lettura vincerebbe il mercato.

Con le sue grandi qualità, non esitiamo nel predire che entro pochi anni diventerà il leader di wall Street
 
Ultima modifica:
Scritto da ilgatto
Per borseggiatore1

>>>Ho scoperto la VIBRAZIONE (ma purtroppo non sono riuscito ancora ad interpretare la sua amplificazione ed il suo collasso)

Negli ultimi mesi ho ripreso alcuni studi su quella che credo sia la "vibrazione" e una volta individuato il ciclo genitore, all'interno del quale si trovano i cicli figli, il rapporto del movimento elaborato con il tempo elaborato con il tempo impiegato per farlo già depurato della zavorra mi restituisce un valore (coefficiente) grazie al quale suddivido il ciclo genitore.

In un certo punto temporale del grafico ottengo valori più elevati (questo secondo te potrebbe intendersi come amplificazione?) in altri punti del grafico il valore diminuisce sempre più a seconda della distanza da un punto cardine (questo secondo potrebbe intendersi come collasso?)
*******************************************


Ciao Bruno

Da quello che scrivi non penso che si tratti della VIBRAZIONE ma ci sei molto vicino.

Ma se stiamo parlando della stessa cosa ( sei l'unica persona tra libri e post che ho letto fin ora, che si trova a poca distanza dal concetto VIBRAZIONE) ti rispondo che sto cercando la logica con cui si formano i Genitori grassi e quelli magri.
Interessante il discorso del ( coefficiente ) sarei molto interessato alla formula , ma mi rendo conto che alcune scoperte personali siano gelosamente custodite.
Io personalmente metto a disposizione tutto quello che riesco a scoprire ( più che scoprire comprendere e osservare ) l'unica cosa che sono restio e solo questa sulla VIBRAZIONE non per egoismo ma per decine e decine di motivazioni.

Ciao Gigi
 
Scritto da ilgatto

Per borseggiatore1


>>>>Bruno non sei obbligato a rispondere ma osserva quello che ho notato

La società ai tempi di Gann era molto più agricola di quella dei ns giorni, non pensi che la ciclicità sia cambiata rispetto ad allora ?

quel (perché 2 ?) lo hai aggiunto tu ? è un tuo commento ?


*******************************************


Rieccomi e scusa se rispondo a puntate.

Per quello che riguarda la ciclicità rispetto ai giorni nostri, non penso che influisca tanto sui prodotti, ma influisce tantissimo sull'evoluzione dei sistemi di comunicazione rispetto a 50 anni fa.

Oggi la reazione di qualsiasi dato, notizia o evento fa oscillare il mercato in tempo reale, con segnali sporchi dovute alle smentite, correzzioni, e manipolazioni di queste.
Mentre prima il tutto era più soft.


A differenza di altri libri "45 Years in Wall Street " W.D. Gann con questo libro ha voluto dare l'ultimo e totale contributo alla scoperta del suo sistema.

In questo libro ci sono tutte le risposte! e addirittura Io penso che abbia anche programmato la sua pubblicazione ( non si può nemmeno dire manco a farlo a posta , conoscesse il futuro! Lo conosceva, lo conosceva!!) di fatti dopo il 1949 il trend e andato su fino a dicembre 1965.

E adottando un mio sistema personale di apprendimento ( forse un pò infantile ) mi sto trascrivendo il libro pari pari in Word, tutte le parti scritte in rosse sono state aggiunte da me come promemoria e punti da focalizzare.

Esempio: perché 2?

Ho notato due MAX estremi nel 1938 e poi li ha riportati singolarmente e non come ha fatto nel 1881 January and June oppure 1899 April and June vedi anche 1901 April and Junee ancora 1911 February and June.
Sono convinto che con quelle due date ( 1938 gen. e 1938 nov.) vuol dare un messaggio.
 

Allegati

  • screenhunter_013.gif
    screenhunter_013.gif
    32,9 KB · Visite: 986
Ultima modifica:
intervista del 1909

Stavo pensando proprio in questi giorni, ma anche prima a dire il vero, a questa famosa intervista che fa la statistica delle operazioni vincenti e perdenti sul totale delle 286.
Secondo voi queste operazioni in dettaglio e i relativi grafici sono disponibili presso l'editore ufficiale. Se a qualcuno interessa l'acquisto io ci stò. Saluti.
 
Indietro