45 Years in Wall Street

Ciao, molto interessante questo 3ed, complimenti.

Posso chiedervi cosa si intende x "vibrazione"? in quale testo si può trovare?

Grazie :)
 
Scritto da Pan Peter
Ciao, molto interessante questo 3ed, complimenti.

Posso chiedervi cosa si intende x "vibrazione"? in quale testo si può trovare?

Grazie :)

Ciao Peter

Nei testi di W.D.Gann mi sembra che non parli mai della VIBRAZIONE come argomento specifico ( ma io ho notato che spesso nei suoi scritti cerca di farla vedere tra date e numeri ).

Si potrebbe ricercare tra i libri preferiti di W.D.GANN probabilmente qui esiste qualcosa.

http://www.wdgann.com/pages/store_books_list.php?productType=Books_Recommended

Ciao Gigi
 
CAPITOLO 7

CAPITOLO 7 POST NR°3 SEGUIRA' NR°4


Scritto da borseggiatore1
Ora vediamo il grafico a tre giorni

Questo e sempre un esempio dal'8 novembre 1940 fino al 24 dicembre 1941.

Nel prossimo post proverò a costruirne uno con STM

Vediamo di riprendere il discorso.

Regola per Compilare un Grafico a 3 Giorni.

Quando il mercato è in rialzo e registra per 3 giorni consecutivi una serie di Minimi e Massimi crescenti rispetto a un minimo, il Grafico continua a salire fino a raggiungere il massimo del terzo giorno.
A questo punto, se l’Indice registrasse reazioni al ribasso per 2 giorni, non dovresti riportarle sul grafico, ma dovresti aspettare che l’Indice superi il Primo Massimo e continuare a spostare la linea in base al massimo di ogni giorno, finché non ci saranno tre giorni di Minimi inferiori.
A questo punto dovrai spostare la linea sul minimo del terzo giorno e proseguire in questo modo finché i prezzi non smettono di scendere.
Se nel frattempo dovessero verificarsi rialzi a 2 giorni, dovresti sempre ignorarli, se non quando il mercato si avvicina ai prezzi massimi e minimi estremi, nel qual caso dovresti registrarli, soprattutto se le fluttuazioni fossero molto ampie.
Quando un mercato reduce da un lungo periodo positivo registra un Doppio o Triplo Massimo e supera al ribasso l’ultimo minimo sul Grafico a 3 Giorni, significa che almeno le tendenze minori sono diventate negative.
Quando un mercato con tendenza al ribasso supera al rialzo l’ultimo Massimo sul Grafico a 3 giorni, significa che la tendenza è diventata positiva, almeno per il momento.
Un’abitudine molto utile è quella di applicare tutte le regole insieme alle indicazioni del grafico a 3 Giorni.
 

Allegati

  • screenhunter_014.gif
    screenhunter_014.gif
    25 KB · Visite: 936
Ultima modifica:
Scritto da ilgatto




Tradotto in modo semplice si può dire che: I manovratori(*) comprano nei 1/4 giorni prima dei bottom importanti (per questa ragione non scende oltre) e vendono nei 1/4 giorni prima del top (per questa ragione non sale oltre)

Mi misi a cercare qualcosa, qualunque cosa, in quei pochi giorni prima e dopo i bottom e i top e alla fine trovai una specie di codice (come un alfabeto morse) che se opportunamente elaborato restituiva dei numeri i quali altro non erano che la proiezione del tempo.
Allo stato attuale conosco i giorni futuri importanti, cioè quelli in cui è meglio fare le operazioni, nel 90/95% dei casi rappresenta un'inversione di tendenza, magari breve ma sempre un'inversione, nel 5/10% dei casi si tratta di una sosta, segna il passo per quei 2/3 giorni e poi riparte nello stesso senso di marcia, un esempio recente è quello del 28/11, mi attendevo 2/3 giorni di prese di beneficio ma in realta si è trattato di una sosta per prendere fiato e partire per l'altra (già prevista come importante) data del 5/12/03. vedi -> http://web.tiscali.it/BORSA111 (Non a caso il nome del mio sito contiene il 111)

Ovviamente questa ricerca mi ha permesso di capire cose come l'importanza del numero 11, a cosa si riferisce, quale peso ha in alcune circostanze e quale in altre.
Quali sono gli archi temporali più significativi, quali archi temporali si possono sommare o sottrarre, e non ultimo come guardare un grafico.



Ciao Bruno
Legendo la biografia di Jesse Livermore mi sono ricordato di questo tuo post.

Jesse Livermore è stato uno dei più grandi speculatori mai esistiti. Accumulò una fortuna (32 milioni di dollari) e morì con un debito di due milioni di dollari, perché metteva sempre tutti i suoi averi in borsa, senza mai accumulare capitale, cosa di cui lo aveva sempre accusato William Delbert Gann, altro grande guru finanziario vissuto negli stessi anni.
La vita di Jesse Livermore assomiglia un po' a quella dei personaggi maledetti dei romanzi.

Nato nel Massachusetts nel 1877 da una famiglia di contadini, lasciò presto la casa natale per trasferirsi a Boston >>>>>>dove iniziò a lavorare come ragazzo addetto alla lavagna su cui segnavano le variazioni di prezzo dei titoli.

Aveva un'ottima memoria e presto iniziò a notare che alcuni particolari movimenti dei prezzi si verificavano subito prima di grandi rialzi o ribassi del mercato. Iniziò così a prendere nota di questi fatti e a fare previsioni sugli andamenti del giorno successivo. In seguito controllava le sue previsioni con i prezzi reali<<<<<<<<

Mi riferisco all'ultima parte tra le freccette. Logicamente ;)[
 
CAPITOLO 7

CAPITOLO 7 POST NR°4 SEGUIRA' NR°5


Continuamo con Esempi di Movimento a 3 Giorni
****************************************************
Il 22 Luglio ci fu un massimo di 131 ½ . L’Indice scese sotto i Minimi a 3 giorni e il 15 agosto segnò un minimo di 124 ½ . Seguì un periodo di rialzi che durò fino al 18 settembre, quando il mercato segnò un massimo di 130 ¼ che, essendo inferiore a quello del 22 luglio, diventò un Livello di Vendita.
La tendenza generale rimase negativa, come puoi vedere dalla rottura al ribasso dei minimi del 15 agosto. L’ondata ribassista continuò con la sola eccezione del 6 gennaio 1942, quando l’Indice superò di soli 2 punti il Massimo a 3 giorni del 16 dicembre 1941.
Non dimentichiamo inoltre che il 6 gennaio è una delle date in cui aspettarsi un cambiamento della tendenza.
L’andamento del mercato rimase negativo fino al 28 aprile 1942, quando l’Indice registrò un minimo estremo di 92.69, con un ribasso di 38.31 punti rispetto al 22 luglio 1941.
Se avessi consultato il Grafico a 3 giorni, ti avrebbe indicato di continuare a giocare al ribasso.
****************************************************
Sembra che con questa semplice regola funziona Bene!
Il difficile e interpretare bene il cambio di trend in base alle sue regole.

P.S. I Punti Interogativi li ho messi perchè ho notato che alcuni Max e Min a 3 giorni li ha saltati. Poi cercheremo di capire se c'è un motivo, (a primo pensiero discorso delle prossimità di valori critici ridurre da 3 a 2 o 1 giorno ) .
 

Allegati

  • screenhunter_015.gif
    screenhunter_015.gif
    21,7 KB · Visite: 802
Ultima modifica:
Questa e commentanta dal testo del libro.

La prima parte sopra rif. il 22 luglio - 18 settembre fa capire che non riuscendo a superare i 5 punti ( perchè trattasi di un INDICE , se si trattava di un titolo bastavano 2-3 punti) il trend non dava chiaro segnale di aumento.

Mentre nella seconda parte, avendo rotto il ribasso del 15 agosto indicava che il trend continuava a scendere.

Nella terza parte dove il 6 gennaio supera il precedente massimo a 3 giorni del 16 dicembre ( quindi un segnale di entrata long ma non confermata dai 5 punti.

E in'ultimo dove dice che il grafico a 3 giorni indicava di continuare a giocare a ribasso, qui entra in gioco l'altra regola del MINIMO ESTREMO (quindi stare in campana che potrebbe trattarsi di cambio di trend, come effettivamente ci fu).
 

Allegati

  • screenhunter_016.gif
    screenhunter_016.gif
    27,1 KB · Visite: 786
Ultima modifica:
"... P.S. I Punti Interogativi li ho messi perchè ho notato che alcuni Max e Min a 3 giorni li ha saltati. Poi cercheremo di capire se c'è un motivo, (a primo pensiero discorso delle prossimità di valori critici ridurre da 3 a 2 o 1 giorno )"


Ciao:)

penso che la serie storica che aveva Gann fosse diversa dalla nostra (certamente è diversa dalla mia)

se osservi il preambolo

"Il 22 Luglio ci fu un massimo di 131 ½ . L’Indice scese sotto i Minimi a 3 giorni e il 15 agosto segnò un minimo di 124 ½ ."

sono 7 punti

(segue swing 7 punti)
 
7 punti contro

24gg x 6.40

quindi vediamo swing diversi
 
Scritto da Pan Peter
"... P.S. I Punti Interogativi li ho messi perchè ho notato che alcuni Max e Min a 3 giorni li ha saltati. Poi cercheremo di capire se c'è un motivo, (a primo pensiero discorso delle prossimità di valori critici ridurre da 3 a 2 o 1 giorno )"


Ciao:)

penso che la serie storica che aveva Gann fosse diversa dalla nostra (certamente è diversa dalla mia)

se osservi il preambolo

"Il 22 Luglio ci fu un massimo di 131 ½ . L’Indice scese sotto i Minimi a 3 giorni e il 15 agosto segnò un minimo di 124 ½ ."

sono 7 punti

(segue swing 7 punti)

Ciao Peter

Grazie per l'intervento. In effetti, probabilmente potrebbero esserci svariati errori o nei dati in nostro possesso oppure, perchè no! nel trascrivere le date e i valori nel libro o da lui o dall'editore.
Io in ogni caso quello che osservo lo appunto.

Oggi ho avuto un'ulteriore conferma, nel pensare che W.D.GANN nei suoi scritti cerca di dare delle indicazioni del suo SEGRETO

Di fatti anche un'altro studioso (con la ESSE maiuoscola) dei suoi scritti e convinto di questo! "P. Mikula - Gann's Scientific Methods Unveiled - Volume 1-2." leggere Prefazione e Introduzione.
 

Allegati

  • screenhunter_017.gif
    screenhunter_017.gif
    75,6 KB · Visite: 750
Ultima modifica:
Scritto da borseggiatore1
Ciao Peter

Grazie per l'intervento. In effetti, probabilmente potrebbero esserci svariati errori o nei dati in nostro possesso oppure, perchè no! nel trascrivere le date e i valori nel libro o da lui o dall'editore.
Io in ogni caso quello che osservo lo appunto.

Oggi ho avuto un'ulteriore conferma, nel pensare che W.D.GANN nei suoi scritti cerca di dare delle indicazioni del suo SEGRETO

Di fatti anche un'altro studioso (con la ESSE maiuoscola) dei suoi scritti e convinto di questo! "P. Mikula - Gann's Scientific Methods Unveiled - Volume 1-2." leggere Prefazione e Introduzione.

Mikula si riferisce ad un segreto molto particolare... come credo tu sappia. Io penso però che la verità stia da un'altra parte. Ciò che scrive Mikula potrebbe essere vero, in senso lato, per così dire, ma certi termini potrebbero non riferirsi alle cose a cui lui crede si riferiscano. A meno che....;)
Ciao, thread interessante.
 
:) Ciao borseggiatore1, grazie per la risposta e per l'indicazione su Mikula (avevo già visto qlc suo intervento) ma prima di leggere i suoi testi vorrei finire la bibliografia di Gann. Spero di capire qlcs in + anche dai tuoi interventi.




un saluto anche a Reverse + domandina :D

di che segreto parli?
 
Scritto da Reverse
Mikula si riferisce ad un segreto molto particolare... come credo tu sappia. Io penso però che la verità stia da un'altra parte. Ciò che scrive Mikula potrebbe essere vero, in senso lato, per così dire, ma certi termini potrebbero non riferirsi alle cose a cui lui crede si riferiscano. A meno che....;)
Ciao, thread interessante.

Ciao Reverse


Ottima la tua osservazione .

Io sono riuscito ad impossessarmi dei due volumi di Mikula - Gann's Scientific Methods, e a dir la verità ho solo letto la parte iniziale e ho sbirciato un pò nel suo interno.

A primo impatto ritengo che si tratta di una grande opera,
" inizialmente quando leggevo Gann, Astrologia abbinata al mercato, mi veniva voglia di buttare tutto nel cestino" ma appena ho messo a fuoco la terminologia Astrologia come ( orologio più grande di quello che siamo abituati ad usare) allora ho messo a fuoco che potrebbe esserci un nesso con la VIBRAZIONE.

In ogni caso io intendevo dire come ho già accennato nel mio primo post. Introduttivo

- ( Perché io sono convinto che tra tutto quello che ha scritto e gli strumenti che a lasciato, sono solo una parte del suo sistema, ma nell'interno dei suoi scritti e teorie esiste la chiave per definire al centesimo il rapporto prezzo tempo per ogni singolo titolo.) -

che Mikula nei suoi volumi percepisce la stessa cosa, forse in un'altra direzione.
 
Scritto da Pan Peter
:) Ciao borseggiatore1, grazie per la risposta e per l'indicazione su Mikula (avevo già visto qlc suo intervento) ma prima di leggere i suoi testi vorrei finire la bibliografia di Gann. Spero di capire qlcs in + anche dai tuoi interventi.




un saluto anche a Reverse + domandina :D

di che segreto parli?

Ciao Peter

Io probabilmente farò lo stesso, prima cercherò di leggere e cercare di capire tutto quello che ha scritto W.D.GANN e dopo se avrò ancora la costanza e la carica che ho adesso, leggero e studierò quello che hanno scritto gli altri su di lui.

Il Segreto? E' la VIBRAZIONE, lui la cita spesso e l'unica definizione che ha dato e questa:

Le basi del suo metodo

Gann notò il ricorrere periodico dei rialzi e ribassi di azioni e commodities. Ciò lo portò alla conclusione che i movimenti del mercato sono regolati da una legge naturale, e per scoprire quale essa fosse, e in che modo fosse applicabile ai mercati, egli dedicò ben dieci anni della sua vita a uno studio in cui profuse tutte le sue energie. Egli trascorse nove mesi lavorando giorno e notte nella Astor Library di New York e nel British Museum di Londra per condurre estese ricerche sui cicli del mercato, monitorando date e prezzi di azioni e commodities a partire dal 1820, e date e prezzi del grano a partire dal 1200! Compì lunghi viaggi in Inghilterra, India ed Egitto, sulle tracce di un'antica conoscenza arcana. Si dice che lo studio della piramide di Cheope lo portò a gettare le basi di quello che sarebbe stato il suo famoso grafico del Quadrato di 9.

La sua scoperta fondamentale, vero cuore di tutto il suo metodo, fu la Law of Vibration, la Legge di Vibrazione, nella quale egli affermava che ogni azione o commodity possiede un proprio "ritmo", o velocità vibrazionale, e ciò rende possibile determinare con esattezza quali prezzi, sia azioni che commodities, toccheranno all'interno di un tempo stabilito.
Gann affermò: "Il potere di determinare il trend del mercato è dovuto alla mia conoscenza delle caratteristiche di ogni singola azione. Le azioni sono come gli elettroni, atomi e molecole, i quali conservano costantemente le proprie peculiarità in risposta alla fondamentale Legge di Vibrazione". E ancora: " E' impossibile dare un'idea adeguata della Legge di Vibrazione così come io l'applico ai mercati, tuttavia qualcosa si può intuire dei suoi principi se vi dico che è la legge fondamentale su cui si basano la radiotelegrafia, la radiotelefonia e i fonografi". L'8 Agosto 1908, Gann fece una delle sue maggiori scoperte matematiche, il famoso Master Time Factor.

Io penso di averla riconoscuta, ( Già prima di conoscere W.D.GANN ) la grande differenza tra me e lui è il fatto che lui:

1- ha capito come si forma

2-la sua amplificazione e il suo collasso

3- perchè si distorce

4-quando inizia e quando finisce (questo l'ho capito anche io)

Scusa se è poco ;)

Attualmente io riesco a vederla sull'ottanta % dei titoli ( su quelli giovani 2-3 anni non riesco, perchè poco marcata ).


Ciao Gigi

P.S. Su questo sito trovi materiale interessante:
http://webspace4me.net/~blhill/pages/w.d.gann.html
 
Ultima modifica:
finalmente peter..hai trovato borseggiatore che ti aiuta nelle tue ricerche su gann.. dev'essere un bel regalo di Natale..

Auguri..

e grazie di tutti i regali che durante l'anno mi fai..

Auguri a tutti..
 
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Grazie 1000 Borseggiatore e grazie anche a Reverse:)


una miniera e devo anche sbrigarmi, ha quasi finito lo spazio a disposizione:cool:

Buone Feste anche a Voi

by:)
 
Scritto da Pan Peter
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Grazie 1000 Borseggiatore e grazie anche a Reverse:)


una miniera e devo anche sbrigarmi, ha quasi finito lo spazio a disposizione:cool:

Buone Feste anche a Voi

by:)

Ciao Peter

Questa non l'Ho capita >>>una miniera e devo anche sbrigarmi, ha quasi finito lo spazio a disposizione<<<

Mi spieghi?

Ciao Gigi
 
Scritto da borseggiatore1
Ciao Peter

Questa non l'Ho capita >>>una miniera e devo anche sbrigarmi, ha quasi finito lo spazio a disposizione<<<

Mi spieghi?

Ciao Gigi

dal tuo link ho seguito il romanzo, e vedo che lo spazio è

19682 Kb used of 20480 Kb total

se in tanti si "infilano" penso che lo spazio libero sarà molto elevato a breve

:cool:

mi mancano solo le brochur


ho scoperto l'h2o calda
 
>>>>>“Mi è impossibile in questa sede dare una idea adeguata della Legge di Vibrazione che applico ai mercati, tuttavia si può capire cos’è quando dichiaro che è la Legge fondamentale su cui la telegrafia senza fili, il telefono ed il fonografo senza fili sono basati. Senza questa Legge dette invenzioni non sarebbero servite.



Mi sono letto e riletto l'intero thread, e mi sono autorizzato a fare una domanda assai banale riferendomi a questa frase:

>>>>>"Legge fondamentale su cui la telegrafia senza fili, il telefono ed il fonografo senza fili sono basati. Senza questa Legge dette invenzioni non sarebbero servite"

A questo punto non dovrebbe essere difficile capire l'arcano no ?
Io non sono un addetto ai lavori, ma per chi lo è dovrebbe conoscere assai bene questa "Legge fondamentale" senza la quale tali invenzioni non sarebbero servite.

Servite ?
Quindi la legge fondamentale alla quale fa riferimento riguarda l'uso cui sono destinate queste invenzioni, non alla loro esistenza.


Bruno



+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


>>>>>Da quello che scrivi non penso che si tratti della VIBRAZIONE ma ci sei molto vicino.
Ma se stiamo parlando della stessa cosa ( sei l'unica persona tra libri e post che ho letto fin ora, che si trova a poca distanza dal concetto VIBRAZIONE) ti rispondo che sto cercando la logica con cui si formano i Genitori grassi e quelli magri.
Interessante il discorso del ( coefficiente ) sarei molto interessato alla formula , ma mi rendo conto che alcune scoperte personali siano gelosamente custodite.
Io personalmente metto a disposizione tutto quello che riesco a scoprire ( più che scoprire comprendere e osservare ) l'unica cosa che sono restio e solo questa sulla VIBRAZIONE non per egoismo ma per decine e decine di motivazioni



Probabilmente le tue inespresse giustificazioni potrebbero risultare più che comprensibili, ritengo giusto che gli sforzi di anni siano tutelati in ogni loro aspetto, tuttavia penso anche che a parte quel mitico uomo che fu Gann poche altre persone avranno la pssibilita nella loro vita di scoprire quellinsieme di cose così difficili alla comprensione dei più, quindi dal titolo "l'unione fa la forza" ritengo che chi come noi ha scoperto alcune "particolarità" debba in qualche modo comprendere che il tempo trascorre veloce e difficilmente in una vita si possa arrivare alla conclusione, quindi tutelando rigorosamente e a norma di Legge i diritti di ciascun componente si possa costituire un gruppo di studio dove ciascun membro abbia quelle caratteristiche utili al gruppo stesso.

Mi viene da dire questo perché da questo thread traspare il tuo grande encomiabile impegno


Il tutto, geografia permettendo naturalmente.

Bruno
 
Indietro