55% dei mutuatari italiani in difficoltà ?

A mio avviso altro non è che l'ultima spinta di un benessere in esaurimento,nel senso che è frutto del depauperamento delle risorse del benessere dei padri (inteso in senso lato,come generazione) e mischiato con la liquidità offerta a secchiate negli ultimi anni.

In sintesi questli scampoli di vitalità economica in circolazione sono il risultato delle garanzie (economiche e sociali) della precedente generazione che con contratti stabili (e stipendi stabili) o con pensioni generose sostiene l'oggi.
Il resto è debito.

Io l'altro sabato facevo una passeggiata in un noto parco romano e mi sono meravigliato di trovarlo strapieno di gente che faceva pic-nic sui prati.Frequento abitualmente quel parco ma mai vista prima una situazione del genere.
La gita fuori porta si sta trasferendo nelle mura cittadine.Niente automobile,niente benzina,niente ristoranti.
Si tratta di segnali non certo ancora di un fenomeno di massa ma vale la pena non farseli sfuggire secondo me.

interessante ma con una precisazione...quello che chiami benessere di una generazione no lo è poi molto...è un "benessere " costituito su un debito del 105% sul pil, terzo al mondo o giù di lì e con un debito pensionistico prospettico notevole...
 
Pignoramenti raddoppiati in un anno

Caro-mutui, a Milano ogni giorno otto case all'asta

Assoedilizia e Consumatori: per molti è impossibile far fronte a rate e spese condominiali. Oggi scade la proroga degli sfratti, sindacato in allarme

Otto abitazioni pignorate ogni giorno a Milano: nei primi tre mesi dell'anno, le esecuzioni immobiliari per insolvenza dei mutui presso il Tribunale sono quasi raddoppiate (708) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un dato allarmante, diffuso congiuntamente da Assoedilizia e dal Patronato del Movimento cristiano lavoratori: «Sintomo di una situazione che sta peggiorando in una città dove il pane è oro e costa 4 euro al chilo», dice il presidente provinciale Paolo Viana. Si è costretti a scegliere tra le rate del mutuo che continua a crescere e quelle delle spese condominiali. Chi aveva sognato la casa di proprietà, per affrancarsi da affitti sempre più gravosi, ora rischia di rimanere strozzato dai debiti. A dare una fiammata all'emergenza casa c'è anche la scadenza, oggi, della proroga per la sospensione degli sfratti. «La commissione prefettizia che doveva garantire il passaggio da casa a casa attraverso il Comune — spiega Stefano Chiappel-li, segretario Sunia — da febbraio ha sistemato un centinaio su mille posizioni. Mentre il governo ha stanziato i fondi per l'emergenza solo pochi giorni fa. Serve una nuova proroga».
Assoedilizia avverte: «Se la tendenza dei pignoramenti dovessero perdurare nella seconda metà del 2007, l'incremento sarebbe del 27 per cento rispetto al passato». Ma il presidente Achille Colombo Clerici precisa che «questo problema non deve trasformarsi in un costo sociale. Chi contrae un mutuo fa una scelta finanziaria precisa. Il mutuo a tasso variabile va considerato alla stregua di un investimento in Borsa sbagliato ». Il «monte-mutui» contratto in Italia (250 miliardi di euro, nel secondo trimestre dell'anno) «è l'equivalente del 17% del Pil — conclude Colombo Clerici —. E i mutui in corso coprono di ipoteche l'8 per cento del valore del patrimonio residenziale privato e il 15 per cento delle abitazioni italiane». L'associazione che raggruppa le banche, l'Abi, smorza la polemica. Cifre gonfiate, dice. Ma le associazioni consumatori rilanciano l'allarme pignoramenti anticipato anche da Adusbef nei giorni scorsi.
«Siamo sommersi da problematiche legate ai mutui a tasso variabile», dice Francesca Arnaboldi di Confconsumatori. «Il disagio e la preoccupazione che raccogliamo ai nostri sportelli è enorme», le fa eco Angelo Motta, segretario Adiconsum Lombardia. Il mutuo-casa, che poteva essere la molla di un passo in avanti nella scala sociale, rischia di trasformarsi in una pietra al collo: «Un extracomunitario con moglie e figli — racconta Tommaso Di Buono, segretario milanese della stessa associazione — ha perso il lavoro per qualche mese. Poi è stato riassunto come operaio. Ma non ha versato rate per 10 mila euro e la sua banca l'ha prima diffidato, poi ha iniziato la procedura di pignoramento. Quando l'uomo è stato nelle condizioni di pagare di nuovo le sue rate, gli è stata negata la possibilità di rateizzare il vecchio debito. O pagava l'intero importo del mutuo, 120 mila euro, o chiuso. Ci vorranno due anni perché la procedura di esproprio si concluda. Ma, drammaticamente, la strada è segnata».

Paola D'Amico

15 ottobre 2007

Fonte: Corriere della Sera
 
questo paese non lo capisco...guadagno con gli straordinari 1200eu..investendo quello che ho ne aggiungo 178eu al mese..ho comprato una casa e ho i soldi pr una seconda(negli ultimi 2 anni ho messo via 50000)..non mi manca nulla(impegni culturali,amici,svaghi(niente viaggi ultimamente però))..pago strabollette come tutti..insomma sono un (proletario)fra tanti..dove c. li spendono sti fottuti soldi sti italiani?

Spray, per favore spiegami la moltiplicazione dei soldi che ci sono ancora dei passaggi che mi sfuggono :-)

Senza ironia 1200 eur *24 mesi fanno 28800 euro. Se hai messo 50000 da parte in due anni hai sicuramente altre entrate. Se poi sei riuscito a comprare anche una casa con quelle entrate va a tuo merito, ma allora o avevi una base di partenza molto alta o hai comprato una casa molto piccina. Nelle grandi citta italiane con uno stipendio cosi si sferraglia e mica da ridere.
 
Premesso che non ho assolutamente prove riguardo alla veridicita' di tale cosa,ma parlando con conscenti mi han detto che pur di avere il mutuo i soliti faccendieri aggiustano i cud,aggiustano le bustepaga....e anzi ne creano addirittura di inesistenti.A me sembra strano ma non avendo mutui non so che tipo di documentazione serva.Succede anche questo nel nostro bel paese o son leggende metropolitane?

Hai diemnticato i bilanci aziendali...che dire poi di aziende che approvano ora previsioni di bilancio basate su bilanci ufficiali di 2 anni prima mi sa che ci converrebbe :bye:

questa ormai è soltanto una

bandiera.jpg
 
E le perizie compiacenti sui valori già alti delle case ;)
Cosicchè i mutui in teoria dell'80% sono in realtà del 100% se non di più.

anche quello era da plan...

...tanto c'e' la clausola risolutiva espressa!!
 
Premesso che non ho assolutamente prove riguardo alla veridicita' di tale cosa,ma parlando con conscenti mi han detto che pur di avere il mutuo i soliti faccendieri aggiustano i cud,aggiustano le bustepaga....e anzi ne creano addirittura di inesistenti.A me sembra strano ma non avendo mutui non so che tipo di documentazione serva.Succede anche questo nel nostro bel paese o son leggende metropolitane?

e' successo che il commercialista di tanzi taroccava con la fotocopiatrice delle linee di credito dalla Bank Of America...

...tanto il rischio ricadeva su altri...

...e quando "tanto esternalizzo il rischio", quelli che dovrebbero controllare non controllano!


evviva!
:bye::bye::bye:
 
Indietro