A 3 settimane dall'esordio Officine Giuridiche si sta impreziosendo grazie ai folisti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
E' un dato di fatto. Un'inziativa, che abbiamo rinviato da luglio 2000 fino al corrente mese, perchè ci sembravano i tempi immaturi, ora vede nuovi spunti, contributi di folisti prima scettici ora più convinti di potere dire anche la loro.

Putroppo, l'azionariato diffuso italiano, non organizzato, spesso diviso proprio dagli interventi dell'Autorità di Vigilanza, dagli Investitori Istituzionali, sta da poco tempo prendedno coscienza di sè. Forse mancavano gli strumenti.

Il legislatore ha previsto dei meccanismi di tutela poco efficaci, ha pensato alle associazioni di azionisti per l'esercizio del diritto di voto, ha lasciato all'autonomia privata l'organizzazione dei piccolo azionisti, non ha previsto particolari poteri (resta alta la percentuale del 5% per il controllo giudiziario). I Centri di Potere guardano con soddisfazione gli AZIONISTI DISORGANIZZATI.

Ma l'informazione, soprattutto quella che si giova di meccanismi che provengono dall'iniziativa privata (questo Forum, ad esempio) va indirizzata verso obiettivi "sociali", quali la salvaguardia del risparmio. Si deve ora passare ad organizzare le basi per un azionariato diffuso ma capace di esprimere un indirizzo unitario là dove occorre. Si può fare, Impegnamoci tutti.
 
Per me, obiettivi sociali va evidenziato per bene.

Credo che stiamo ponendo le basi per un qualcosa che, forse, nemmeno noi riusciamo a capire dove ci porterà (in galera, dice qualcuno, ma è da vedere).

Io ho già iniziato la mia attività di "rompi" a tempo pieno, con Eurosviluppo: a breve i primi risultati.
 
Come avete gia' detto,le banche approfittano della disorganizzazione(nel senso che non sono organizzati in nessuna associazione) dei singoli individui,dell'ignoranza dei risparmiatori(anche qui dal lato finanziario)e dalla inconsapevolezza dei propri diritti,per attuare un regime di prevaricazione,rendendo impotenti e rassegnati davanti a qualsiasi soppruso i poveri clienti.Un augurio:che "officine giuridiche" possa diventare un punto di riferimento per tutti quelli che,come me,gia' non sopportano piu'le continue nefandezze a cui dobbiamo sottostare.Alespa
 
Indietro