A caccia di consigli

FrancescoPA

Nuovo Utente
Registrato
27/12/17
Messaggi
17
Punti reazioni
0
Ciao a tutta l'utenza.

Breve recap: sono un laureato magistrale (luglio 2017) in economia e politica economica (tanta letteratura accademica su micro, macro, industriale etc etc - esami pratici come utilizzo del software R e poco altro - il percorso tipico per questo tipo di laurea è quello del dottorato) mentre in triennale ho studiato finanza.

A livello operativo, conosco R - Stata - Gretl mentre per interesse personale sto documentandomi qualcosa inerente a python e matlab.

Attualmente lavoro nel settore dell'IT, e voglio cambiare puntando verso il risk management - mercati finanziari - econometria - data science e chi ne ha più ne metta :P

Come posso fare? So che sembra strano, ma nel mio percorso magistrale la finanza non era prevista. Come colmare questo gap?
Pensavo a qualche esame come il FRM... potrebbe aver senso?
Che materiale consigliereste? Materiale come il seguente…?


Derivatives Analytics With Python: Data Analysis, Models, Simulation, Calibration and Hedging: Amazon.it: Yves Hilpisch: Libri in altre lingue


So che di libri del genere ne esistono a milioni, ma avrei bisogno di qualche spunto geniale o di materiale di alta qualità su statistica, risk management, econometria e non so che altro per prendere consapevolezza dell'argomento.

Grazie a tutti e scusate se il post può risultare confusionario!
 
Ciao a tutta l'utenza.

Breve recap: sono un laureato magistrale (luglio 2017) in economia e politica economica (tanta letteratura accademica su micro, macro, industriale etc etc - esami pratici come utilizzo del software R e poco altro - il percorso tipico per questo tipo di laurea è quello del dottorato) mentre in triennale ho studiato finanza.

A livello operativo, conosco R - Stata - Gretl mentre per interesse personale sto documentandomi qualcosa inerente a python e matlab.

Attualmente lavoro nel settore dell'IT, e voglio cambiare puntando verso il risk management - mercati finanziari - econometria - data science e chi ne ha più ne metta :P

Come posso fare? So che sembra strano, ma nel mio percorso magistrale la finanza non era prevista. Come colmare questo gap?
Pensavo a qualche esame come il FRM... potrebbe aver senso?
Che materiale consigliereste? Materiale come il seguente…?


Derivatives Analytics With Python: Data Analysis, Models, Simulation, Calibration and Hedging: Amazon.it: Yves Hilpisch: Libri in altre lingue


So che di libri del genere ne esistono a milioni, ma avrei bisogno di qualche spunto geniale o di materiale di alta qualità su statistica, risk management, econometria e non so che altro per prendere consapevolezza dell'argomento.

Grazie a tutti e scusate se il post può risultare confusionario!

Tutte le materie che hai menzionato sono il regno della blablability (si può fare dell'ottima blablability anche con la matematica seppur, da studente ingenuo, non lo credevo possibile). La blablability, se la sai far fruttare, cioè se sei bravo a vendere/venderti, perché quando si parla di blablability tutto si riduce a quello, rende molto bene. Se fossi in te e se hai soldi da investire in un master all'estero, uno di quelli seri - escludi "quasi" tutti gli italiani, dico "quasi" perché molti anni fa ne trovai uno, quasi sconosciuto e poco pubblicizzato, che però piazzava letteralmente tutti e in posti molto appetibili dal punto di vista dello stipendio, purtroppo io ero già fuori per limiti d'età - e per seri appunto intendo con ottime statistiche d'assunzione post-master e con docenti NON 100% professori universitari, ma manager/tecnici che lavorano nel settore, fatti il master. Se vuoi far fruttare al massimo la blablability oltre ai libri serve anche presentarsi col marchio di un master "prestigioso".
 
Tutte le materie che hai menzionato sono il regno della blablability (si può fare dell'ottima blablability anche con la matematica seppur, da studente ingenuo, non lo credevo possibile). La blablability, se la sai far fruttare, cioè se sei bravo a vendere/venderti, perché quando si parla di blablability tutto si riduce a quello, rende molto bene. Se fossi in te e se hai soldi da investire in un master all'estero, uno di quelli seri - escludi "quasi" tutti gli italiani, dico "quasi" perché molti anni fa ne trovai uno, quasi sconosciuto e poco pubblicizzato, che però piazzava letteralmente tutti e in posti molto appetibili dal punto di vista dello stipendio, purtroppo io ero già fuori per limiti d'età - e per seri appunto intendo con ottime statistiche d'assunzione post-master e con docenti NON 100% professori universitari, ma manager/tecnici che lavorano nel settore, fatti il master. Se vuoi far fruttare al massimo la blablability oltre ai libri serve anche presentarsi col marchio di un master "prestigioso".

Ciao Francs, ti ringrazio per il contributo. Cosa intendi con blablability? :confused: … Fuffa?:D

Capisco che sia necessario vendersi, ma il mio intento primo è quello di acquisire competenze quantitative solide. Pensavo si ad un master e nelle ultime ore devo dire che le % sono aumentate. Pensavo ad un master in risk management qui a Bologna.
 
Ciao Francs, ti ringrazio per il contributo. Cosa intendi con blablability? :confused: … Fuffa?:D

Capisco che sia necessario vendersi, ma il mio intento primo è quello di acquisire competenze quantitative solide. Pensavo si ad un master e nelle ultime ore devo dire che le % sono aumentate. Pensavo ad un master in risk management qui a Bologna.

Il mio consiglio è fai pure il master ma fallo fuori dall'Italia, se puoi in UK (brexit permettendo). Non che quelli italiani siano scarsi ma semplicemente per il fatto che impari un'altra lingua, osservi altri usi e costumi, insomma cresci di più. Poi obiettivamente il mondo che cerchi in Italia è relativamente piccolo.
 
Vi ringrazio per gli interventi OK!

Non so se lavorate già in questi settori… mi è venuta un idea, che è abbastanza strampalata!:o
Quanto può valere, al momento dell'invio della candidatura un, presentare un "portfolio" di progetti magari in r, python, vba, sas e chi ne ha più ne metta dove magari analizzo serie storiche, modelli per valutazione credito ecc ecc?:mmmm:

Grazie ancora!
 
Ciao! ti direi intanto di capire cosa vuoi fare.

"risk management - mercati finanziari - econometria - data science" non sono ben definiti.

Se non sei sicuro va bene pure, ma attività di preparazione per un campo non si traducono ugualmente verso un altro - tienilo a mente nel piano che ti fai.

In generale concordo per l'idea di master all'estero, anche se in UK costano parecchio purtroppo. Ma partirei dal chiarirti le idee.

Riguardo portfolio - potrebbe andare, ma scegli bene gli argomenti.
Sarebbe soprattutto ottimo anche se riesci ad avere esperienza rilevante, anche tramite internship.

Infine, fammi spezzare una lancia in favore di data science rispetto agli altri campi - ho lavorato come quant e data scientist, per la mia esperienza e interessi trovo il secondo estremamente più interessante (poi ovviamente dipende dal lavoro), ma anche con più potentezialita sul futuro.

In questo caso, ti direi anche di studiare Machine Learning (anche con corsi online gratuiti) e di puntare più su Python (per i prossimi 3-5 anni almeno). E considera kaggle/GitHub per portfolio.
Poi data science viene in salse diverse, quindi anche là in caso avrai di che spaziare (eg data viz è meno intenso per matematica e programmazione)

In bocca al lupo!
 
Vi ringrazio per gli interventi OK!

Non so se lavorate già in questi settori… mi è venuta un idea, che è abbastanza strampalata!:o
Quanto può valere, al momento dell'invio della candidatura un, presentare un "portfolio" di progetti magari in r, python, vba, sas e chi ne ha più ne metta dove magari analizzo serie storiche, modelli per valutazione credito ecc ecc?:mmmm:

Grazie ancora!

una sega.
 
Vuoi una faccina? eccola OK!


:o Haaa RAZZA DI RIMBAMBITI.
 

Ottimo.. proprio ciò che volevo sentirmi dire! :D

Grazie @AndrewLR per l'intervento. Si sicuramente quant e data scientist non sono la stessa cosa… ho fatto anche un breve corso finanziato dall'emilia romagna su machine learning e devo dire che è stato molto interessante. Tuttavia penso che il "mondo quants" mi possa dare più soddisfazione.
Tu che tipo di esperienze hai avuto in questi mondi? Di cosa ti occupavi?


Buona domenica a tutti
 
Se ti interessa un master all'estero in generale valuta la Danimarca ottimo livello e bassi costi e Copenaghen è molto bella.
Io guardaii per settore informatico a suo tempo anche se non ci andaii; però mi risulta che la cosa sia trasversale.

edit io invece stavo mezzo pensando di aggiornarmi sul machine learning un po' di più, vedrò.
 
Indietro