A caccia di consigli

FrancescoPA

Nuovo Utente
Registrato
27/12/17
Messaggi
17
Punti reazioni
0
Ciao a tutta l'utenza.

Breve recap: sono un laureato magistrale (luglio 2017) in economia e politica economica (tanta letteratura accademica su micro, macro, industriale etc etc - esami pratici come utilizzo del software R e poco altro - il percorso tipico per questo tipo di laurea è quello del dottorato) mentre in triennale ho studiato finanza.

A livello operativo, conosco R - Stata - Gretl mentre per interesse personale sto documentandomi qualcosa inerente a python e matlab.

Attualmente lavoro nel settore dell'IT, e voglio cambiare puntando verso il risk management - mercati finanziari - econometria - data science e chi ne ha più ne metta :P

Come posso fare? So che sembra strano, ma nel mio percorso magistrale la finanza non era prevista. Come colmare questo gap?
Pensavo a qualche esame come il FRM... potrebbe aver senso?
Che materiale consigliereste? Materiale come il seguente…?


Derivatives Analytics With Python: Data Analysis, Models, Simulation, Calibration and Hedging: Amazon.it: Yves Hilpisch: Libri in altre lingue


So che di libri del genere ne esistono a milioni, ma avrei bisogno di qualche spunto geniale o di materiale di alta qualità su statistica, risk management, econometria e non so che altro per prendere consapevolezza dell'argomento.

Grazie a tutti e scusate se il post può risultare confusionario!
 
Ciao a tutta l'utenza.

Breve recap: sono un laureato magistrale (luglio 2017) in economia e politica economica (tanta letteratura accademica su micro, macro, industriale etc etc - esami pratici come utilizzo del software R e poco altro - il percorso tipico per questo tipo di laurea è quello del dottorato) mentre in triennale ho studiato finanza.

A livello operativo, conosco R - Stata - Gretl mentre per interesse personale sto documentandomi qualcosa inerente a python e matlab.