A cosa può essere dovuta la lentezza dei siti ma velocità torrent?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.061
Punti reazioni
3.507
La mia attuale connessione mi permette di scaricare files su torrent via wi-fi anche alla velocità di 1-2 mega al secondo ma se provo a caricare video da youtube o scaricare software dai siti con normale download è lenta in una maniera indecente.

Non capisco come sia possibile, ovviamente con vpn non attivata.

Un amico dice che è il provider che limita la velocità ma non avrebbe senso limitarla solo per alcuni fattori e non altri.
 
sei su linee TIM ma con altro operatore?
solitamente se fanno dei filtri è proprio per torrent e simili, non il contrario.
Inoltre se CARICHI un video ci mette molto perchè sui contratti classici la velocità di upload è molto inferiore a quella di download
 
semplicemente perchè la velocità con cui ricevi i dati (download) dipende non solo dal limite (teorico) che sopporta la tua rere,
ma principalmente dalla quantità di dati che ti eroga la fonte che te li sta inviando,
se tu scarichi da un sito molto frequentato è normale che la banda sia limitata
 
sei su linee TIM ma con altro operatore?
solitamente se fanno dei filtri è proprio per torrent e simili, non il contrario.
Inoltre se CARICHI un video ci mette molto perchè sui contratti classici la velocità di upload è molto inferiore a quella di download
No sto con operatore estero.

Non ho capito l'upload come influisca sul vedere video?

semplicemente perchè la velocità con cui ricevi i dati (download) dipende non solo dal limite (teorico) che sopporta la tua rere,
ma principalmente dalla quantità di dati che ti eroga la fonte che te li sta inviando,
se tu scarichi da un sito molto frequentato è normale che la banda sia limitata
Si ha senso, il fatto è che se apro utube da cellulare connesso con 4g è tutto rapido e fluido mentre da linea domestica no, parlo dello stesso video o della stessa app.
 
No sto con operatore estero.

Non ho capito l'upload come influisca sul vedere video?


Si ha senso, il fatto è che se apro utube da cellulare connesso con 4g è tutto rapido e fluido mentre da linea domestica no, parlo dello stesso video o della stessa app.

La connessione domestica è una linea cablata oppure una sim in un router?
 
No sto con operatore estero.

Non ho capito l'upload come influisca sul vedere video?


Si ha senso, il fatto è che se apro utube da cellulare connesso con 4g è tutto rapido e fluido mentre da linea domestica no, parlo dello stesso video o della stessa app.

la differenza tra PC e telefono ci può essere poichè entrano in gioco altri fattori oltre quelli che ti ho scritto,

possono essere differenti i server che rispondono alle richieste dai PC rispetto a quelli che rispondono alle richieste dai telefoni,
e magari con bande disponibili diverse o con quantità di accessi diversi,
inoltre sicuramente sono diverse le bande (tranfersrate) usate per l'App PC rispetto a quelle usate per l'App del telefono,
come anche quelle del 4G rispetto alla DSL domestica
sono differenti le risoluzioni e le codifiche video, ecc. ecc.



una prova forse più significativa (ma non del tutto affidabile) per verificare la velocità di download,
potresti farla scaricando il medesimo file di grandi dimensioni dal medesimo sito/server
usando lo stesso browser sul PC e sul telefono,
forse non avrai le medesime velocità ma saranno molto simili
 
La connessione domestica è una linea cablata oppure una sim in un router?
Non so se ci sia una sim ma c'è il router collegato ad una presa sul muro, è stato fatto prima che arrivassi nell'appartamento.

la differenza tra PC e telefono ci può essere poichè entrano in gioco altri fattori oltre quelli che ti ho scritto,

possono essere differenti i server che rispondono alle richieste dai PC rispetto a quelli che rispondono alle richieste dai telefoni,
e magari con bande disponibili diverse o con quantità di accessi diversi,
inoltre sicuramente sono diverse le bande (tranfersrate) usate per l'App PC rispetto a quelle usate per l'App del telefono,
come anche quelle del 4G rispetto alla DSL domestica
sono differenti le risoluzioni e le codifiche video, ecc. ecc.



una prova forse più significativa (ma non del tutto affidabile) per verificare la velocità di download,
potresti farla scaricando il medesimo file di grandi dimensioni dal medesimo sito/server
usando lo stesso browser sul PC e sul telefono,
forse non avrai le medesime velocità ma saranno molto simili
Farò questa prova provando a scaricare dallo stesso sito lo stesso file ma per i video youtube posso già dire da ora che il cellulare va estremamente più veloce.
 
Potresti provare anche con degli speed test (come questo o questo) per misurare indicativamente la velocità di connessione. Per verificare quanto poi dipenda da youtube, potresti provare a fare un confronto fra prestazioni pc e cellulare usando siti simili tipo Piped oppure sostituendo nell'indirizzo del video youtube la parola "youtube" con "hooktube" (aprendo così un altro front-end alternativo per i video di youtube).
 
mi sembrava di aver già scritto che per i video youtube sul telefono viene utilizzata una codifica diversa che richiede molta meno banda quindi si ha più velocità, ed anche altre diversità,
per cui non puoi fare un confronto sensato !!!
 
Potresti provare anche con degli speed test (come questo o questo) per misurare indicativamente la velocità di connessione. Per verificare quanto poi dipenda da youtube, potresti provare a fare un confronto fra prestazioni pc e cellulare usando siti simili tipo Piped oppure sostituendo nell'indirizzo del video youtube la parola "youtube" con "hooktube" (aprendo così un altro front-end alternativo per i video di youtube).
Ho provato gli speed test, con il secondo mi viene fuori che l'upload è maggiore del download :eek:

Con il primo invece viene fuori una velocità di diversi mega.

mi sembrava di aver già scritto che per i video youtube sul telefono viene utilizzata una codifica diversa che richiede molta meno banda quindi si ha più velocità, ed anche altre diversità,
per cui non puoi fare un confronto sensato !!!
Non avevo capito, in questo caso si spiega tutto.

In compenso dal pc ho provato a fare l'aggiornamento di un software antispyware e dopo 10 minuti stava ancora al 30%...
 
mi sembrava di aver già scritto che per i video youtube sul telefono viene utilizzata una codifica diversa che richiede molta meno banda quindi si ha più velocità, ed anche altre diversità,
per cui non puoi fare un confronto sensato !!!

Vero, eppure, se non ho sbagliato qualcosa, controllando le "stats per nerd" (tasto destro sul video nel pc e "ingranaggio" sul cell) del medesimo video di youtube, visionato sul cell (da browser, non dall'app) e sul pc, connessi al medesimo router wifi, sono state rilevate velocità di connessione estremamente simili (quelle consuete del mio router).
 
La mia attuale connessione mi permette di scaricare files su torrent via wi-fi anche alla velocità di 1-2 mega al secondo ma se provo a caricare video da youtube o scaricare software dai siti con normale download è lenta in una maniera indecente.

Non capisco come sia possibile, ovviamente con vpn non attivata.

Un amico dice che è il provider che limita la velocità ma non avrebbe senso limitarla solo per alcuni fattori e non altri.

sei in russia?
 
Vincent Vеga;57921036 ha scritto:
sei in russia?
Si, ne sto parlando su amaca se ti interessa, questo thread mi serve per cercare di capire perchè diavolo non riesco manco a far caricare dal pc il negozio online di maglioni :D
 
Si, ne sto parlando su amaca se ti interessa, questo thread mi serve per cercare di capire perchè diavolo non riesco manco a far caricare dal pc il negozio online di maglioni :D

ah ecco mi sembrava di averti letto da un'altra parte del FOL :D
non hai pensato alla cosa più ovvia ossia che youtube& company ti filtrano?
 
Vincent Vеga;57921603 ha scritto:
ah ecco mi sembrava di averti letto da un'altra parte del FOL :D
non hai pensato alla cosa più ovvia ossia che youtube& company ti filtrano?

Uso vpn per cui non credo sia un problema di ip russo, daltronde senza vpn non potrei usare facebook, instagram ecc.
Youtube va male a prescindere sia con vpn attivata che con la connessione originale.
 
Vero, eppure, se non ho sbagliato qualcosa, controllando le "stats per nerd" (tasto destro sul video nel pc e "ingranaggio" sul cell) del medesimo video di youtube, visionato sul cell (da browser, non dall'app) e sul pc, connessi al medesimo router wifi, sono state rilevate velocità di connessione estremamente simili (quelle consuete del mio router).

devi confrontare velocità con risoluzione e codifica del video,
almeno questi tre parametri altrimenti .......
 
Intendevo che se, come nel mio esperimento casalingo, youtube da browser scarica dati alla stessa velocità (in Mb/s, non "percepita"), sia sul cell che sul pc (aldilà del fatto che il cell abbisogni di meno dati per riprodurre l'intero video), allora il collo di bottiglia forse non è il dispositivo, sfruttando entrambi la banda in modo simile. Per bypassare il problema di www-youtube che diventa m.youtube ("m" di mobile) sul cell, ho suggerito di usare siti che non mi pare abbiano una versione mobile, come hooktube (che ad esempio, sul cell, mi risulta scaricare lo stesso video più velocemente rispetto a youtube, nonostante il video venga caricato ad una risoluzione maggiore).
Se lo stesso video di hooktube scarica alla stessa velocità (sempre in Mb/s, non "percepita") sia sul cell che sul pc, allora si ha un buon indizio che eventuali differenze in download, da altri siti, probabilmente dipendono dai siti e non dai dispositivi. Se invece lo stesso video hooktube "arriva" con velocità differenti nei due dispositivi collegati alla medesima rete wifi, forse c'è da indagare meglio le configurazioni dei dispositivi, la qualità delle schede/antenne wifi, uso della banda in background di altre applicazioni (i temibili update di Windows ad esempio), etc.
Anche pingare gli stessi indirizzi da entrambi i dispositivi, confrontando i tempi medi ottenuti, potrebbe aiutare a capire se uno dei due dispositivi ha "freni" di connessione.
 
Indietro