A livello nazionale nulla è stato fatto per arginare il fenomeno dell'abusivismo comm

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Conato

acatalettico
Registrato
18/2/12
Messaggi
15.291
Punti reazioni
454
erciale.


strano :rolleyes:



Marco Gasperetti per "Il Corriere della Sera"

Che una ventina di metri di rete metallica, «da pollaio», scherzano in Versilia, sarebbe diventata il muro della discordia (e una pugnalata politica), Umberto Buratti, sindaco democratico e votatissimo di Forte dei Marmi, non lo avrebbe mai immaginato. E dopo l'ennesima protesta per i bivacchi, soprattutto nei mezzogiorni di fuoco di fine luglio, ha dato ordine di usarla quella recinzione e chiudere un tratto delle fondamenta del Pontile, monumento della cittadina più mondana della Versilia, amato da Giacomo Puccini, Thomas Mann, Aldous Huxley, la famiglia Agnelli, Henry Moore, Luchino Visconti e tanti altri personaggi.


Un metodo, un po' spartano ma efficace, per evitare intrusioni sotto i piloni in quella «zona d'ombra» dove ogni giorno si rifugiavano schiere di venditori ambulanti, spesso abusivi, per riposarsi dopo chilometri e chilometri sotto il sole resi insopportabili dal cilicio dei borsoni carichi di mercanzia. Poche ore di lavoro di una squadra di operai comunali, ed ecco risolto il problema: niente ombra per i «vu' cumprà», più decoro sulla passeggiata a mare, nessun bivacco.

E invece, come uno tsunami, ecco l'ondata delle polemiche, insidiosa e trasversale e in un attimo il «pontile pollaio» si trasforma in un caso nazionale. Con Diop Mbaye, presidente della Federazione africana della Toscana, coordinatore della comunità senegalese e membro della direzione livornese del Pd, indignatissimo con il sindaco Buratti, suo compagno di partito. «Il suo gesto è disumano, un'offesa alla dignità delle persone - accusa -. Ed è pura demagogia. L'ombra i venditori ambulanti la cercheranno altrove e nulla cambierà. Protesteremo per questo gesto».

E a poco serve il chiarimento del sindaco che giura di non aver firmato quell'ordinanza per togliere l'ombra ai venditori ma «solo per evitare atti di illegalità come bivacchi», prevenire «situazioni di pericolo in caso di mare mosso», e dare decoro alla spiaggia «visto che purtroppo a livello nazionale nulla è stato fatto per arginare il fenomeno dell'abusivismo commerciale».
 
i numeri dell'abusivismo commerciale: 7 miliardi di euro il giro d'affari in Italia, 4,6 i miliardi di euro di entrate fiscali in meno, 130 mila posti di lavoro bruciati
 
Chi li rifornisce?
 
.....il bue che dà del cornuto all'asino.....quelli da 10000 euro l'anno di reddito dichiarato, tralasciando il lavoro in nero e tutto il resto, che se la prendono coi 'vu cumprà.......:clap:......popolo di caxxari......
 
E non pagano neppure il biglietto sul treno
 
...se è per questo neppure sul tram...
 
Con Diop Mbaye, presidente della Federazione africana della Toscana, coordinatore della comunità senegalese e membro della direzione livornese del Pd, indignatissimo con il sindaco Buratti, suo compagno di partito. «Il suo gesto è disumano, un'offesa alla dignità delle persone - accusa -. Ed è pura demagogia. L'ombra i venditori ambulanti la cercheranno altrove e nulla cambierà. Protesteremo per questo gesto».


Ci mancava giusto la corrente dei senegalesi all'interno del PD :rolleyes:
 
non si possono garantire i diritti civili ad un clandestino!

l'unico diritto che puo' avere è di essere espulso rispettando la dignita' di ogni essere umano!
stop!
 
i vu cumprà sono solo l'ultimo anello della catena.
Mi meraviglia che non si voglia colpire la catena alla fonte, visto che comporta perdite notevoli per l'erario. Non credo ci vorrebbe molto per impedire la vendita di articoli falsi, senza avere una licenza e occupando abusivamente il suolo pubblico. Evidentemente non lo si vuole fare.
 
Indietro