A mio padre è arrivata

Verde

Gabetti De profundis
Punti reazioni
800
una lettera da Bipop-Carire
Ha una gestione per piccoli risparmiatore,plisinvest da fine 99,formula di 13 fondi vari e versamento mensile,la classica pac per famiglie.

Questa lettera lo informa che da gennaio 2003 a Romagest S.G.R
verrà conferita delega dell'attività di gestione dei portafogli di investimento,per sfruttare la razionalità di gestione e sfruttare i + efficaci sistemi di investimento,inoltre ci si ppuò avvalere della grande gamma di prodotti Romangest.

Senza dimenticare che ovviamente sul conto legato al deposito titoli,per altro gratuito il tasso al creditore è 0.

Domando a voi,visto che mio padre a chiesto consiglio a mè,ma purtroppo casca male,siccome è sotto già del 40% e pensa che
la decisione presa dalla banca sembra definitiva e senza via di sbocchi,in caso di liquidazione in toto del portafogli,quali spese
nascoste o cosa deve chiedere o chiarire prima di tale operazione
al suo Financial Planner?

Per cambiare gestore,perchè a mio avviso si dovrebbe passare da prodotti Cisalpina-Putnan a prodotti Romangest,non dovrebbero chiudere tutte le posizioni?I costi a chi verranno addebitati?Qualcuno conosce o ha avuto esperienze di questo tipo? .

Non penso che se mio padre liquida il tutto,personalmente pianga
o chissa che,ma mi dispiacerebbe che vada a chiudere il tutto,quando a mio avviso loro dovrebbero chiudere gratuitamente le posizioni,rimettere i soldi restati sul conto corrente e fargli firmare nuovi moduli di accettazione.

Sarò grato a chi mi risponde o mi darà opinioni.ciao a tutti.

Lecita la domanda su cosa farà Romagest. Ipotesi di risposta: riscatterà i fondi con minori provvigioni e sottoscriverà fondi (meglio, Sicav con commissioni di ingresso) che rendono (non al cliente, ma a loro) di più.

L'uscita dalla GPF è assoggettata alle (eventuali) commissioni attualmente applicate.

Eventuali, poiché in genere non ci sono commissioni di uscita. Trattandosi di un PAC, attenzione ad eventuali spese (penalizzazioni) collegate alla sua interruzione.

Può chiudere la GPF ritirando il danaro proveniente dal riscatto dei fondi che la compongono o anche, se lo desidera, chiuderla trasferendo i fondi che la compongono sul proprio dossier. In tal caso, deve verificare l'esistenza di commissioni di uscita dai singoli fondi (non dovrebbero esserci neanche quelle, se ricordo bene).

Suggerimento: farlo al più presto, per evitare di cadere nel mese di gennaio (altri addebiti di provvigioni, bolli, spese).

Ne stavo discutendo proprio ora con mio padre.
Mi ha detto che sul contratto non ci sono commissioni di uscita,ma il promotore in banca oggi gli ha detto che se esce adesso paga uno 0.7%,che anche lui ha il suo fondo pensione investito in fondi,che Bipop non è quotata,che questi anni sono un caso + unico che raro,che non gli risulta che aboliscano i fondi tuttora
in portafoglio,che cambia solo il gestore.
Io non gli credo!!!
Lui è propenso a riscattarli,non perchè gli servonosoldi,ma per la presa per il sedere,era disposto ad accumulare per anni,le perdite
sembra che lo disturbino,ma le stupidaggini che gli hanno raccontato lo hanno adirato non poco,e siccome non è la prima volta che non le manda a dire in una banca,se ne uscito dalla filiale ed ha preso tempo per sbollire la rabbia.
Gli stessi soldi che ritirerà penso li reinvesta,pensa che l'unica maniera per convincerlo a desistere dal liquidare la posizione
siano garanzie scritte.
Domani ci ritorna.Bha
Grazie per la risposta.

Dimenticavo,gli swich tra i fondi erano gratuiti,alla domanda del riscatto,il promotore ha posto il problema tempo.
Esiste davvero questo problema tempo?
Mio padre si è fatto un portafoglio su un sito e controlla il valore delle quote giornalmente,ma con sto fattore tempo,quanto vale
il suo portafogli al momento della liquidazione?Non sapendo
quando liquideranno?
Mi sà di bufala.Come valutare sto fattore tempo?Esiste un tempo massimo?
Ciao.

Se non ci sono commissioni di uscita, cos'è quello 0.70% che pagherebbe? Risposta dettagliata, e vediamo cosa si inventa.

Romagest dovrà darci dentro con le commissioni, per elevare la redditività dell'intero gruppo: recentemente ho smantellato una GPF del Banco di Sicilia (Romagest anche quella), una pena totale.

Le G.P.F. sono inutili in partenza, quindi chiuderla non è male.

Il "fattore tempo" è una scusa: ovviamente impiegheranno alcuni giorni per riscattare i singoli fondi, ma ciò accade sempre: non dovrebbe mai uscire, allora? Inoltre, se decide di chiudere la sola gestione spostando i fondi sul proprio dossier, ecco che il "fattore tempo" non esiste.

"Questi anni sono un caso + unico che raro" = "Non è colpa nostra, sono quelle cattivone delle borse che scendono sempre"....

Stamattina c'era la fila per chiedere delucidazioni in merito alla lettera,la risposta degli sportellisti era:niente di particolare,e lagente usciva contenta dalla filiale.
Questa gestione è stata fatta per i piccoli risparmiatori,tanto è vero che mio padre ha investito i soldi di mia nonna e copriva di tasca sua le perdite.
Gli hanno offerto un conto famiglia gratuito,con l'appoggio di un deposito titoli gratuito con inserito un fondo cash per far confluire la liquidità.
Gli hanno offerto un capitale garantito 3.5%il primo anno,il secondo,il terzo,e dal 1.5%al 9.6 %il quarto e il quinto anno.
Gli hanno offerto Fineco banking,che per altro gli è sembrata buone,ma morale,per le ******* che gli ha raccontato ieri gli ha detto che la fiducia ormai era persa e che come da contratto
entro 5 giorni si aspetta di vedere chiuso il deposito con i fondi,il conto corrente senza 1 centesimo di spese.
Il promotore ha acconsentito.
Adesso costruiremo insieme un portafoglio,seguendo anche i tuoi consigli postati su vari forum
Ciao e grazie Voltair

Scritto da Verde
la risposta degli sportellisti era:niente di particolare,e lagente usciva contenta dalla filiale

Se poi accade qualcosa "la banca mi ha fregato".....

Ha liquidato anche i fondi che compongono la gestione, quindi?

Scritto da Voltaire
Se poi accade qualcosa "la banca mi ha fregato".....

Ha liquidato anche i fondi che compongono la gestione, quindi?

Si.
Il valore delle quote con quotazione Venerdi 13.
Il promotore ha detto che si era sbagliato ,al telefono,
ha insistito fino allo spasimo perchè reinvestisse presso di loro,
ma non c'è stato niente da fare.
Ciao.

Indietro