'A nuttata ancora ha da passa' e neanche "santo" Draghi fa miracoli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
45.692
Punti reazioni
1.369
'A nuttata ancora ha da passa' e neanche "santo" Draghi fa miracoli
=================================
venerdì 12/03/2021
COVID-19. LA TERZA ONDATA
“Situazione grave”. Trenta milioni di italiani da lunedì in zona rossa
ORDINANZE. OGGI I NUOVI COLORI

di Stefano Caselli e Paola Zanca

Lo schiaffo della terza ondata è partito. Come un anno fa, come a novembre, tutti gli indici del contagio sono in inequivocabile e rapida crescita. Oggi, come ogni venerdì, sarà ufficializzato il monitoraggio settimanale dell’Iss, ma molti presidenti di regione hanno già diffuso ieri i dati relativi al proprio territori. Oggi alle 9.30 il tavolo decisivo tra i ministri Speranza e Gelmini con i vertici delle Regioni: tutto lascia presagire che da lunedì 15 marzo gran parte d’Italia si colorerà di rosso. Alle 11.30 si terrà invece il Consiglio dei ministri per tradurre in un decreto legge le misure per Pasqua e per i weekend delle (poche) regioni rimaste gialle.

Pressoché scontato il passaggio in zona critica del Piemonte, dove l’Rt comunicato dal presidente Alberto Cirio è all’1,41, ben al di sopra della soglia “rosso automatico” dell’1,25, così come l’incidenza sulla popolazione, a quota 279 casi ogni 100 mila abitanti (quota limite 250/100 mila).

Discorso analogo per la Lombardia, che registra un Rt più basso (circa 1,3) ma un’incidenza maggiore (312/100 mila): “Lo dico chiaramente – ha annunciato ieri il presidente Fontana – stiamo soffrendo e c’è una tensione ospedaliera importante”.

Vede rosso anche l’Emilia-Romagna: “Coi dati che stanno emergendo – dichiara l’assessore alla Salute Donini – il cambio di colore sta nelle cose”. Rischia il doppio balzo da giallo a rosso senza passare per l’arancione anche il Lazio. Secondo l’Unità di crisi regionale, “i dati del contagio sono in aumento e raggiungono i livelli di due mesi fa, lo scenario previsto è in netto peggioramento”. In bilico anche il Veneto (“Siamo sul filo del rasoio tra arancione e rosso”, ammette il presidente Luca Zaia), Friuli-Venezia Giulia (Rt a 1,3), Toscana (1,22), Marche e Provincia autonoma di Trento. Puglia e Liguria, invece, potrebbero passare “solo” in arancione. A conti fatti – contando le regioni già in rosso dalla scorsa settimana – le uniche zone gialle da lunedì saranno Valle d’Aosta, Calabria e Sicilia; ancora bianca la Sardegna.

In attesa delle ordinanze del ministro della Salute che dovrebbero certificare i cambi di colore, ieri i ministri Gelmini, Speranza e Stefani, il commissario straordinario all’emergenza Covid Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio hanno illustrato alle regioni il piano vaccinale di massa del governo Draghi. Come già anticipato, si passa da un criterio per categorie a un criterio sostanzialmente anagrafico. Completata la prima fase di vaccinazione degli operatori sanitari, sociosanitari e degli ospiti delle Rsa, in via di attuazione la fase 2 degli ultraottantenni, del personale scolastico, delle carceri, dei luoghi di comunità e delle forze dell’ordine, è ora di pianificare la fase tre. I primi a ricevere le dosi (“categoria 1”) saranno i cittadini con “elevata fragilità e disabilità grave” suddivisi in 16 categorie di rischio; quindi le persone in età compresa tra i 70 e i 79 anni, quelle tra 60 e 69, i minori di 60 anni con comorbilità fuori dai casi contemplati nella “categoria 1”. Infine toccherà al resto della popolazione sotto i 60 anni.

Una discussione, quella sulle “categorie” da vaccinare, che ha raccolto la soddisfazione dei governatori che temono di avventurarsi sul terreno “scivolosissimo” delle appartenenze a non meglio identificati “servizi essenziali” (vedi alle pagine 4 e 5) che “rischiano di creare ferite e incomprensioni”. Altrettanto combattuta la proposta di vaccinare “sui luoghi di lavoro”, sponsorizzata in particolare dalla Lombardia. Per il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, andrebbe estesa anche alle pubbliche amministrazioni, altri presidenti temono la nascita di “canali vaccinali paralleli” difficilmente gestibili.

Il bollettino di ieri, intanto, conferma il trend in crescita: 25.673 nuovi contagi e 373 morti, tasso di positività al 6,9% (20% se calcolato sul totale dei casi testati e non dei tamponi effettuati). Aumentano ancora le degenze: +365 posti letto occupati nei reparti Covid ordinari (totale 23.247), + 32 terapia intensiva (2.859).

© 2021 Editoriale il Fatto S.p.A. C.F. e P.IVA 10460121006

Con Salvini la situazione è migliorata :D si chiude molto di più e sono 53 giorni che non arrivavano i ristori nonostante CONTE abbia stanziato 32 miliardi il 20 gennaio 2021:clap:
 
Avevo scritto che per qualche tempo mi sarei astenuto da opinioni politiche di attualità.

E infatti qui sotto non è un'opinione ma una domanda.


Come sarebbe a dire che non fa miracoli?

:(

:mmmm:
 
Avevo scritto che per qualche tempo mi sarei astenuto da opinioni politiche di attualità.

E infatti qui sotto non è un'opinione ma una domanda.


Come sarebbe a dire che non fa miracoli?

:(

:mmmm:

Vuol dire che con draghi e Salvini si chiuse più di prima...non era Conte il problema ma il virus.
 
Vuol dire che con draghi e Salvini si chiuse più di prima...non era Conte il problema ma il virus.

Certo che il problema è il virus..
Ci vai poi te a convincere Renzi a fare proseguire il governo di conte.
Siamo in democrazia grazie a Dio e sono possibili certi comportamenti dei parlamentari e nonostante mi stia su Renzi,va bene così anzi mai vorrei essere in una Russia o in una Cina ecc.ecc.
 
il divino Santo Draghi non ce l'ha fatta e non riesce neanche a rassicurarci per il futuro
Rivolgiamo l'umano conte
 
"Siete morti che camminano, dietro di voi scie di tragedia" cit grillo
 

Allegati

  • crozza caz gif.jpg
    crozza caz gif.jpg
    20,4 KB · Visite: 3
Leggere i topic di Ennio e Soledad la mattina mette sempre di buonumore :asd:
 
Leggere i topic di Ennio e Soledad la mattina mette sempre di buonumore :asd:

a me mette tristezza , possibile che illo abbia il chiodo fisso contro la lega?,non ha veramente altro a cui pensare?
io non ho mai visto un suo 3d su altri argomenti
 
a me mette tristezza , possibile che illo abbia il chiodo fisso contro la lega?,non ha veramente altro a cui pensare?
io non ho mai visto un suo 3d su altri argomenti



FB_IMG_1615533687356.jpg

Io dico , come fanno i leghisti a tenersi un soggetto del genere !!! Boooohh!!:mmmm:
 
a me mette tristezza , possibile che illo abbia il chiodo fisso contro la lega?,non ha veramente altro a cui pensare?
io non ho mai visto un suo 3d su altri argomenti

Beh è evidente che si è innamorato.
Tra l'altro da quando i 5S hanno preso di punta Salvini, la Lega ha avuto un boom notevole e adesso è pure al governo.

Perciò...avanti così :D
 
Beh è evidente che si è innamorato.
Tra l'altro da quando i 5S hanno preso di punta Salvini, la Lega ha avuto un boom notevole e adesso è pure al governo.

Perciò...avanti così :D

Con PD-leu- m5s..:D almeno la meloni è all'opposizione.
 
Vengono i brividi a pensare che a questi tavoli di emergenza sanitaria prende parte la Gelmini. No, dico: la Gelmini. :rolleyes:
 
Una discussione, quella sulle “categorie” da vaccinare, che ha raccolto la soddisfazione dei governatori che temono di avventurarsi sul terreno “scivolosissimo” delle appartenenze a non meglio identificati “servizi essenziali” (vedi alle pagine 4 e 5) che “rischiano di creare ferite e incomprensioni”.
Io dico che sta tutta in questa frase il motivo del perché del "governo Draghi" : semplicemente perchè il governo precedente non aveva la forza/i numeri per imporre alle 19 Regioni ed alle 2 P.A. proprio quest'elementare principio (di essere uniformi sul chi vaccinare).
Quindi non è tanto una questione di chi è bravo e chi no, ma il valutare cosa la situazione attuale offre e di comportarsi di conseguenza.
 
Io dico che sta tutta in questa frase il motivo del perché del "governo Draghi" : semplicemente perchè il governo precedente non aveva la forza/i numeri per imporre alle 19 Regioni ed alle 2 P.A. proprio quest'elementare principio (di essere uniformi sul chi vaccinare).
Quindi non è tanto una questione di chi è bravo e chi no, ma il valutare cosa la situazione attuale offre e di comportarsi di conseguenza.

Beh io non vedo l'ora che arrivi l'estate e il virus andrà via di per se , vaccinazioni o no.
Del resto siamo andati avanti senza vaccinazioni fino adesso, per cui che fretta c'è.
 
Indietro