A proposito di Bielorussia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alyon

Alyon
Registrato
10/5/20
Messaggi
826
Punti reazioni
211
Per la mia attività lavorativa, viaggio spesso nel contesto della nostra nazione e verso paesi esteri( Europei).
Ebbene giovedi ho incontrato una intellettuale bielorussa che vive in italia da qualche anno e mi raccontava che fosse amareggiata per un grave fenomeno che interesserebbe il suo paese :la loro lingua ( a suo dire) inizia ad essere soppiantata dal russo, cosi' come pere ci sia una sorta di colonizzazione culturale da parte del paese di Zio Vladimir.
Chiedo ai presenti se abbiano letto qualcosa di simile o incontrate persone del paese summenzionato.
Grazie anticipatamente
 
Non è lingua ufficiale anche il Russo?
 
La scomparsa dei dialetti e l'imporsi sempre di più dell'inglese (anche se lentamente) cos'è? Vogliamo parlare della colonizzazione culturale da noi?
 
Non è lingua ufficiale anche il Russo?
Nessuno misconosce che le lingue siano due. L'oggetto del thread è che se ci sia qualcuno tra i presenti che abbia info su queste presunte nuove prese di posizione della Russa (ad estensione del solo russo,con l'abolizione del Bielorusso, etc,etc,etc)
 
Ultima modifica:
La scomparsa dei dialetti e l'imporsi sempre di più dell'inglese (anche se lentamente) cos'è? Vogliamo parlare della colonizzazione culturale da noi?
Ciao. L'oggetto del thread è che se qualcuno tra i presenti sappia di queste nuove prese di posizione della Russia nei confronti della lingua Bielorussa ( ed altre amenità promosse da Zio Vladimir, consentitemi l'abbreviazioni dato il clima di querele che esiste).
Io auspicherei che tale forum frequentato da persone colte facesse chiarezza su molte case e che ad un quesito non si rispondesse con un altro( quesito).:
1.Causa della scomparsa dei dialetti in Italia ( autocnona? Eterodiretta?)
2.Esiste una colonizzazione culturale in Italia? Si? No?
Qualora la risposta fosse si, gradita un'analisi delle cause.

Preciso una sola cosa. Ad un' analisi oggettiva molto di cio' che accade in Italia ( direi il 75%) è colpa nostra.
Ad es se analizziamo la vicenda Moro e Mattei, viene fuori che siamo stati sempre digiuni di Geopolitica ( cosa grave data la nostra posizione sullo scacchiere internazionale).
In soldoni voglio dire: pretendiamo di fare politica a certi livelli ,ma non conosciamo le basi della stessa.
 
Ultima modifica:
Ciao. L'oggetto del thread è che se qualcuno tra i presenti sappia di queste nuove prese di posizione della Russia nei confronti della lingua Bielorussa ( ed altre amenità promosse da Zio Vladimir, consentitemi l'abbreviazioni dato il clima di querele che esiste).
Io auspicherei che tale forum frequentato da persone colte facesse chiarezza su molte case e che ad un quesito non si rispondesse con un altro( quesito).:
1.Causa della scomparsa dei dialetti in Italia ( autocnona? Eterodiretta?)
2.Esiste una colonizzazione culturale in Italia? Si? No?
Qualora la risposta fosse si, gradita un'analisi delle cause.

Preciso una sola cosa. Ad un' analisi oggettiva molto di cio' che accade in Italia ( direi il 75%) è colpa nostra.
Ad es se analizziamo la vicenda Moro e Mattei, viene fuori che siamo stati sempre digiuni di Geopolitica ( cosa grave data la nostra posizione sullo scacchiere internazionale).
In soldoni voglio dire: pretendiamo di fare politica a certi livelli ,ma non conosciamo le basi della stessa.
Per quanto mi riguarda, mi spiace ma non ho alcuna conoscenza di Bielorussi per cui sono totalmente impossibilitato a darti conferme o smentite in tal senso.
 
Non è lingua ufficiale anche il Russo?
Per chi volesse documentarsi su come La Russia si è comportata storicamente e si comporta attualmente nei confronti dei suoi vicini,
consiglio tale articolo dello storico Leonid Leach. Aggiungo il link e un riassuntino per chi vada di fretta.
Buona lettura

Аняменне. З кронікі знішчэння беларускай мовы

.....Il governo dell'Impero russo, avendo annesso quasi tutta la Bielorussia nel 1795, ha cercato di liberare quest'ultima da ogni oppressione
linguistica discriminatoria e di dare piena libertà alla sua lingua madre, in modo che questa nazione oppressa, ma non completamente finita, potesse sentirsi come un padrone nella sua terra natale? a casa? No, il nuovo governo non avrebbe dato ai fratelli slavi una simile opportunità.
Se è stato possibile sopprimere la lingua polacca nella regione bielorussa, è stata immediatamente sostituita dal russo.
Così gradualmente, passo dopo passo, grazie ad azioni mirate ea lungo termine della monarchia russa, è iniziato il discredito della lingua bielorussa a livello statale.

La discriminazione statale contro la lingua bielorussa
da parte della Russia non solo non si è indebolita, ma al contrario si è intensificata dopo la soppressione della rivolta del 1863-1864 sotto la guida di Kastus Kalinowski. Per chiudere il cerchio della discriminazione statale contro la nostra lingua madre, le autorità della Russia zarista hanno deliberatamente imposto un divieto totale di stampare qualsiasi tipo di letteratura in lingua bielorussa nel 1867.
Così, quest'ultimo si è finalmente sbarazzato dell'unico piccolo angolo in cui una manciata di intellighenzia bielorussa consapevole a livello nazionale poteva ancora sostenere la vita della loro lingua letteraria nativa. Come risultato di questa azione disumana e barbara del governo zarista,
la lingua letteraria bielorussa è stata muta per quasi quarant'anni.
Se occasionalmente è stato possibile pubblicare un piccolo libro in lingua bielorussa, è stato fatto da qualche parte in territorio straniero......

...........Per stordire in modo più affidabile i bielorussi creduloni e moderati, lo stato, la scuola, la scienza e la chiesa hanno cercato in ogni modo possibile di dimostrare che la nazione bielorussa non esiste......

...... Ad ogni occasione, hanno dichiarato che i bielorussi sono russi oppressi,
e quindi dovrebbero riconoscere la lingua russa come lingua madre il prima possibile e considerarsi russi......


...........Il 13 luglio 1998, firmata dal Presidente della Repubblica di Bielorussia A. Lukashenko, la Legge della Repubblica di Bielorussia "Sugli emendamenti e le aggiunte alla Legge della Repubblica di Bielorussia
"Sulle lingue nella Repubblica di Bielorussia" è stato un nuovo terribile colpo alla lingua madre dei bielorussi......
....È naturale che il suo sviluppo sia stato effettuato, a quanto pare, da un team molto "qualificato" di scienziati, filologi e avvocati.
Hanno preparato una tale versione della legge, in ogni articolo di cui incontrerai sicuramente un ostacolo insormontabile all'introduzione della lingua bielorussa in qualsiasi ambito della nostra vita.....


......Dopo aver studiato attentamente gli emendamenti e le aggiunte alla legge "Sulle lingue nella Repubblica di Bielorussia", ero fermamente convinto che i loro autori non avessero intenzione di salvare la lingua bielorussa dall'imminente estinzione nelle condizioni odierne. Al contrario: le modifiche e le aggiunte sono state apportate consapevolmente con un unico obiettivo: garantire
la completa vittoria della lingua russa nella nostra regione a scapito dell'espulsione della lingua bielorussa da tutte le sfere dell'attività umana........


......
....Paradossalmente, lo stato stesso sviluppa e adotta leggi volte all'eliminazione globale della lingua madre
della sua nazione titolare dalla vita pubblica! Questo un tempo si osservava solo nelle colonie, ma era opera dei conquistatori.......

.....Le modifiche e le aggiunte apportate alla Legge sulle lingue sono chiaramente un allontanamento dal fragilissimo bilinguismo bielorusso verso il monolinguismo russo......
....È come se alcune forze segrete riportassero la sovrana Repubblica di Bielorussia indietro di cento o più anni, nei tempi famigerati della stessa folle russificazione....
..... Nominato alla carica di amministratore del distretto educativo di Vilnius, A.Shyrynsky-Shakhmatov ha visto il compito principale dell'insegnamento nelle terre bielorusse
come "resuscitare l'antica nazione russa indigena"......
..... Un'analisi tutt'altro che completa e frammentaria delle ultime modifiche
e aggiunte alla legislazione linguistica fornisce motivi sufficienti per affermare che mira all'assimilazione
finale dei bielorussi assicurando il dominio completo della lingua russa in tutte le sfere della vita, e in particolare nell'istruzione ,
che tradizionalmente ha svolto e continua a svolgere un ruolo nel nostro paese, il distruttore delle basi nazionali e spirituali della popolazione indigena della Bielorussia.....



Leonid Leach, dottore in scienze storiche
 
Ma ragazzi, non diciamo cavolate. I Russi che vogliono liberare il Donbass perché "Zelensky impedisce alla gente di parlare Russo", poi vogliono impedire ai Bielorussi di parlare la loro lingua in casa loro? Dai su, è una fake news del Dip Steit dei pedosatanisti USA :o
 
Ciao. L'oggetto del thread è che se qualcuno tra i presenti sappia di queste nuove prese di posizione della Russia nei confronti della lingua Bielorussa ( ed altre amenità promosse da Zio Vladimir, consentitemi l'abbreviazioni dato il clima di querele che esiste).
Io auspicherei che tale forum frequentato da persone colte facesse chiarezza su molte case e che ad un quesito non si rispondesse con un altro( quesito).:
1.Causa della scomparsa dei dialetti in Italia ( autocnona? Eterodiretta?)
2.Esiste una colonizzazione culturale in Italia? Si? No?
Qualora la risposta fosse si, gradita un'analisi delle cause.

Preciso una sola cosa. Ad un' analisi oggettiva molto di cio' che accade in Italia ( direi il 75%) è colpa nostra.
Ad es se analizziamo la vicenda Moro e Mattei, viene fuori che siamo stati sempre digiuni di Geopolitica ( cosa grave data la nostra posizione sullo scacchiere internazionale).
In soldoni voglio dire: pretendiamo di fare politica a certi livelli ,ma non conosciamo le basi della stessa.
Io la vedo così
Sono convinto che a distruggere parte dei tank alle porte di Kiev siano stati i partigiani bielo.
Stanchi di vedere i russi spedire in patria coi camiom tutte le mercanzie delle loro rapine in ucraina.
Tappeti,montoni TV ecc ecc
 
Ma ragazzi, non diciamo cavolate. I Russi che vogliono liberare il Donbass perché "Zelensky impedisce alla gente di parlare Russo", poi vogliono impedire ai Bielorussi di parlare la loro lingua in casa loro? Dai su, è una fake news del Dip Steit dei pedosatanisti USA :o
Se sei interessato all'argomento e conosci il russo ti invito a leggere tale articolo (in russo):
''È morto lo storico Leonid Lich, difensore della lingua bielorussa. Aveva il coronavirus''
Памёр гісторык Леанід Лыч, абаронца беларускай мовы. У яго быў каранавірус
 
Leonid Leach.png
 
Quella in alto è la foto dello storico menzionato, purtroppo deceduto.
Per una ricca bibliografia e un altro articolo questa volta completamente tradotto dal russo, vi allego un pdf.
Lo scopo della foto e del file, va in risposta a chi ha invocato non so per quale ragionamento
il deep state.
 

Allegati

  • La lingua bielorussa nel periodo di crisi socio-politica_ segni di discriminazione linguistica...pdf
    818,1 KB · Visite: 4
Nessuno misconosce che le lingue siano due. L'oggetto del thread è che se ci sia qualcuno tra i presenti che abbia info su queste presunte nuove prese di posizione della Russa (ad estensione del solo russo,con l'abolizione del Bielorusso, etc,etc,etc)
ma scusa sarà più informata la tua amica che ha il polso diretto della situazione che noi che in Bileorussia mai abbiamo messo piede no?!?!
 
Per la mia attività lavorativa, viaggio spesso nel contesto della nostra nazione e verso paesi esteri( Europei).
Ebbene giovedi ho incontrato una intellettuale bielorussa che vive in italia da qualche anno e mi raccontava che fosse amareggiata per un grave fenomeno che interesserebbe il suo paese :la loro lingua ( a suo dire) inizia ad essere soppiantata dal russo, cosi' come pere ci sia una sorta di colonizzazione culturale da parte del paese di Zio Vladimir.
Chiedo ai presenti se abbiano letto qualcosa di simile o incontrate persone del paese summenzionato.
Grazie anticipatamente
Stalin ha sempre fatto così. Mettere i russi in ogni angolo dell'ex impero e gestire i centri del potere.
 
ma scusa sarà più informata la tua amica che ha il polso diretto della situazione che noi che in Bileorussia mai abbiamo messo piede no?!?!
Ciao..
Per mia norma verifico piu' fonti. Poichè mi trovo su di un forum dove ho trovato utenti che leggono di tutto e di piu,' pensavo che tale argomento fosse noto. Io personalmente ne ero completamente all'oscuro. Di conseguenza ho scritto il tread.

Ho iniziato a tale punto delle mie ricerche e voglio capire se quanto mi abbia detto la tizia corrisponda a verità.

Se tu fossi interessata, leggi la bibliografia del pdf allegato. Se notate in rete trovare notizie è complesso;
solo con il russo sono riuscito ad individuare informazioni.
Ad ogni modo ho messo i link di ogni cosa che ho postato.
Link del file pdf al sito:
The Belarusian language in the period of socio-political crisis: signs of linguistic discrimination
 
Indietro