A proposito di CRETINI....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mattone

Nuovo Utente
Registrato
10/1/00
Messaggi
11.608
Punti reazioni
552
Mi è successa una cosa tremenda e sono furioso: ai primi d'aprile ho incontrato la mia promotrice e le ho dato disposizione perchè switcciasse il mio Az. Europa sull'obbligazionario, magnificamente in tempo per salvarmi dal "testa e spalle" che si stava formando e che l'analisi tecnica chiarissimamente mostrava.
La CRETINA deve essersi dimenticata (non trovo altra spiegazione) in borsa il foglio che le avevo firmato e in più ha sbagliato il numero di rapporto del mio fondo obbligazionario, per cui, quando al fine (con forte ritardo) finalmente la richiesta è arrivata a Milano quelli anno rispedito tutto al mittente chiedendo alla cret... alla promotrice cosa diavolo volesse... il tutto per una perdita secca di tutto rispetto...
NATURALMENTE NON FINISCE COSI' : HO GIA' ALLERTATO IL MIO LEGALE...
CONCLUSIONE: da oggi, oltre che ricusare la cretina, mi avvelerò della facoltà che ha ogni sottoscrittore di chiedere PERSONALMENTE, a 1/2 raccomandata (meglio AR) rimborsi o switcs.
Quello che mi dispiace è che la CRETINA, ho chi per lei, continuerà ad avere comunque una provvigione sui miei investimenti....
 
Caro Riccardo,
anche a me è successa una cosa del tutto analoga.
Un'altro "*******" ha colpevolmente inoltrato con un giorno di ritardo un mio ordine di switch (una volta tanto che avevo azzeccato il timing) causandomi una ulteriore perdita del 4,5% del mio già devastato capitale investito in High Tech.
L'affaire si è fortunatamente risolto col reintegro delle quote perse per colpa dell'inettitudine del *******,ma a costo di peripezie, lotte e sfibranti attese di riscontri cartacei.
Comunque se non fossi stato,per così dire, ferrato in materia, me lo avrebbero tranquillamente messo nel........
byez
 
ancora sui cretini

...sono cose che succedono, e succederanno fino a quando nella categoria ci saranno tipi come quelli che io e tu (e altri) abbiamo incontrato, o come quello, segnalato da qualcuno in questo NG. che tranquillamente confessava di non sapere nulla, o quasi, di borsa perché il suo compito era quello di fare 10 contratti il giorno....
E' chiaro che certi tipi, quando tutto avverrà "online", (secondo me presto) e dopo che qualche SGR li avrà spremuti ben bene come limoni, dovranno ritornare alla pastorizia d'alta montagna, attività alla quale un tempo furono scippati...Gli altri, quelli buoni,la stragrande maggioranza, per la verità, dei quali però nessuno parla, si trasformeranno in consulenti autonomi, cosa che sta già avvenendo in qualche caso che conosco.
La brutta notizia è che il ritorno alla pastorizia dei tipi di cui sopra, getterà nel panico quella antica e meritoria categoria, la quale, inutilmente, aveva sperato di essersene liberata.
CONCLUSIONE: Il pecorino, nei prossimi anni, costerà 10.000 Euro per ettogrammo....
[Messaggio editato da Riccardo il 21-05 alle ore 23:35]
 
Giusto Riccardo...comunque la selezione è già iniziata, sia da parte delle istituzioni( l'esame d'ammissione è sempre più complesso) sia da parte degli utenti, che non accettano più di avere a che fare solo con dei venditori. Spero si vada verso il modello americano, dove il financial plannner è una figura rispettata ed autorevole. Giusta fama conquistata con la competenza. Quindi, come dici tu rimarranno solo i migliori...i veri consulenti. O almeno questo è quello che ci si auspica...hoping!
 
Vi porto all'attenzione la mia esperienza.
Sono giovane e ho carta bianca sugli investimenti dei miei.
Seguo la borsa da quando avevo 20 anni (25 adesso) e ho delle buone conoscenze dai fondi ai cw.
Bene quando vado presso la filiale dove i fondi sono depositati accade sempre che la signora preposta agli investimenti e che gestisce gpf mi chieda l'evoluzioni dei mercati e un paio di titoli su cui puntare.
Inoltre avendo mia cugina che ha lavorato con lei mi ha anche spiegato come ha fatto per così dire carriera......
Bene tale persona gestisce diversi portafogli di clienti che si sono messi nelle sue mani.
Morale BAH !
 
Non è che hai un titolo anche per me ?

(Con relativo prezzo di acquisto e di vendita ? )
Grazie, so di non pretendere troppo

:)
 
per JJJ

In un libricino, "La Banca Bassotti" che già proposi a questo NG, scritto da un bancario "pentito", si raccontano storie di carriere fatte al borsino del tipo alle quali tu accenni...
Per Gummat:
Che ne diresti di chiedere a JJJ di farci da Promotore?
Purché, però, prometta di non venderci pecorino...;)
 
Ho sottolineato questo fatto per rimarcare quanta poca competenza abbia rispetto a uno come me che non è certamente un analista o quan'altro.
L'unico consiglio che posso dare è quello di restare immobili sui fondi se si è dentro perchè a mio avviso la ripresa è vicina e questo sulla base di : nasdaq in ipervenduto pieno, dj si sta scaricando e progressivamente si sta stabilizzando, dati macro che potrebbero indurre fed a stare neutral, titoli diventati veri affari, pessimismo pieno che prelude alla stabilizzazione
Sui singoli titoli direi per ora di fare operazioni brevissime chiudendo in giornata perchè non è saggio rischiare.
Sto cominciando ad alleggerire eni e qualche bancario preso a gennaio.
Opportunità speculativa alla prima chiusura positiva del nasdaq è CDB, ipervenduto estremo operazione da chiudere in un paio d'ore.
telecom comincia ad essere a buon prezzo.
tim ho visto stamane 7500000 pezzi in acq e queto mi puzza !
Ci sentiamo ciao
 
Direi che JJJ come promotore non va bene. :)
Dopo questo primo intervento mi ha fatto passare la voglia di comperare, e ciò non è tipico dei promotori.

NON VA !
NON VA !
NON VA !


N.B: Non è che mio dici di entrare su Telecom ? Sai, è quello che voglio sentirmi dire....
;) ;)

Chiaramente sto solo ironizzando, spero si capisca.
Per quanto riguarda il vero merito della questione posso dire di aderire, anche se non completamente, alle idee di jjj. Non ho trovato il consiglio per l'azione TIR e per sovrappesare sul giappone che ritengo importante. Chiaramente non mi riferisco ad entrare subito, oggi o domani, ma solamente alll'idea di riservare delle risorse che, diciamo, entro 15-20 gg metterò su tale fondo. Purtroppo ora la liquidità rimastami è già stata debitamente assegnata all'eventuale acuisto di SEAT lunedi.

Con il guadagno compro Giappone.
 
Direi che la giornata si è chiusa bene !
Aperto e chiuso posizioni su telecom e cdb.
Venduto spezzature di eni e b.stabili
Per ora sono molto liquido eccetto i fondi che stanno li dal 96.
Le TIR le lascerei perdere se non in un'ottica di lungo periodo.
I 100000 pezzi in serie di colaninno le inchiodano
Sul pacifico concordo a determinate condizioni che per ora non vedo.
20gg sono pochini.
Un fondo tec a questi prezzi è d'obbligo!
uno small cap ci sto pensando da qualche giorno
Ho venduto call e comprato un po di put su mib30, non si sa mai.
concambio olitec dovrebbe essere favorevole a tecnost
ciao
 
e adesso

Scritto da jjj
Direi che la giornata si è chiusa bene !
Aperto e chiuso posizioni su telecom e cdb.
Venduto spezzature di eni e b.stabili
Per ora sono molto liquido eccetto i fondi che stanno li dal 96.
Le TIR le lascerei perdere se non in un'ottica di lungo periodo.
I 100000 pezzi in serie di colaninno le inchiodano
Sul pacifico concordo a determinate condizioni che per ora non vedo.
20gg sono pochini.
Un fondo tec a questi prezzi è d'obbligo!
uno small cap ci sto pensando da qualche giorno
Ho venduto call e comprato un po di put su mib30, non si sa mai.
concambio olitec dovrebbe essere favorevole a tecnost
ciao


MEDITATE GENTE MEDITATE.


:p :p :p
 
chissa che fine hanno fatto i risparmi che i genitori di JJJ gli hanno affidato.....!!

Ma quel Gummat era un vero e proprio Kamikaze....
:rolleyes:

P.S.
ma.....Jambo...
ti sei fatto la rassegna di tutto quel "magico" periodo..?
 
Re: e adesso

Scritto da jambo1
MEDITATE GENTE MEDITATE.


:p :p :p

"L'unico consiglio che posso dare è quello di restare immobili sui fondi se si è dentro perchè a mio avviso la ripresa è vicina e questo sulla base di..."
"....dati macro che potrebbero indurre fed a stare neutral, titoli diventati veri affari..."
"...Le TIR le lascerei perdere se non in un'ottica di lungo periodo..."
"Un fondo tec a questi prezzi è d'obbligo"
--------------------------------------------------------------
Sì, bisogna meditare sul fatto che la stragrande maggioranza di chi si occupa di finanza vuole per forza fare il guru ed intestardirsi in previsioni.
Le frasi che ho copiato qui sopra potevano stare benissimo in bocca ad un promotore, ad un bancario, ad un internettiano dei tanti forum finanziari....
Mi ricordo ancora che nel giugno 2001 ascoltavo "Salvadanaio" su Radio24: un ascoltatore domandò all'ospite in studio (una signora che non ricordo bene se fosse analista o gestore, ma cmq era del settore) se non fosse il caso di spostarsi dai fondi azionari a quelli obbligazionari. la rispsota fu: non è il caso, ormai abbiamo toccato il fondo e le borse scontano goggi come oggi le più pessimistiche previsioni.....
Le stesse cose che sentivo dire quando andavo in banca 2 anni fa.
Lo stesso tono che ho sentito qualche mese fa a proposito dei tassi di interesse ("io prevedo che saliranno....").
Bisogna proprio meditare......


:p :p :p
 
Re: Re: e adesso

Le frasi che ho copiato qui sopra potevano stare benissimo in bocca ad un promotore, ad un bancario, ad un internettiano dei tanti forum finanziari....

ed infatti guarda che ho trovato...
vi posto direttamente il link e non "uppo" direttamente tutto il thread per non creare confusione...

(magari qualche inesperto lo legge senza guardare la data e lo compra davvero...!!! :D :D

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=27449
 
Re: Re: e adesso

Bisogna proprio meditare......


:p :p :p [/B][/QUOTE]

Adesso che abbiamo meditato andate a cercare un articolo di Stefano Preda di Banca Esperia che dice "Il lungo termine, chiosa il cauto Preda, è fatto di tanti brevi termine nei quali è costantemente messa alla prova la fiducia degli investitori"

da il sole di Mercoledì 5 febbraio 2003

:p :p :p
 
:eek:

Quel jjj ha imparato la borsa, quando la borsa era facile e tutti erano "esperti"


Questo thread è uno squarcio di quei tempi (che poi sono passati poco meno di 4 anni!)
 
ho iniziato a leggere e mi sembravano discorsi da pazzi :eek:
nasdaq , ipervenduto , cdb ..... poi sono arrivato a colaninno che vende le telecom ed ho capito :D
prima di leggere un post adesso guardo le date ;)
 
Re: Re: e adesso

Sì, bisogna meditare sul fatto che la stragrande maggioranza di chi si occupa di finanza vuole per forza fare il guru ed intestardirsi in previsioni.

[/B]
Il problema è che c'è tutta una categoria di persone che è convinta che il pf o il bancario debbano dargli la soffiata giusta per investire e quando gli proponi invece di utilizzare il buon senso e fare qualcosa realmente adatto a loro ti salutano sperando di trovare quello che invece gli promette le soffiate.
Mi dispiace dirlo ma questi risparmiatori certe batoste se le meritano proprio... e poi magari sono anche i primi che si incazzano col "sistema" :rolleyes:
 
Indietro