a proposito di pedaggi autostradali..

vapian

Nuovo Utente
Punti reazioni
164
guardate un po'

Milano Certosa - Morgex (Ao) 221 km spesa 29,00 euro

Milano Sud - Bari Nord 869 km spesa 58,80 euro

direi che quelli di autostrade sono molto equi

Anche i tratti liguri sono un filo cari.

La scusa in genere è che le gallerie costano...:yes:

In proporzione è il doppio...

pensa che nella mia città l'autobus costa dai 5 ai 8 cent al km...e non paghi carburante, usura del mezzo e così via...

Ormai lo dico chiaro e tondo, l'autostrada sta diventando un lusso...e una speculazione che dire disonesta è dire poco.

In proporzione è il doppio...

pensa che nella mia città l'autobus costa dai 5 ai 8 cent al km...e non paghi carburante, usura del mezzo e così via...

Ormai lo dico chiaro e tondo, l'autostrada sta diventando un lusso...e una speculazione che dire disonesta è dire poco.

Io quando posso la salto, almeno per il piacere di non arricchire i Benetton. Sono stato anche motociclista quindi le strade statali le conosco bene e alcune volte sono molto più piacevoli (se piace guidare ovvio) e si spende poco tempo in più.

Da Milano a Morgex per esempio si puo' fare: MI-NO Ovest in autostrada per togliersi l'hinterland e poi a bomba verso Biella via Carpignano Sesia. Poi si va verso Settimo Vittone, Pont St Martin, Aosta, Morgex.

I km sono gli stessi del percorso autostradale e ci va un oretta in più, anche meno, ma la strada è divertente e molto varia (pianura, larghe curve collnari, fondovalle, etc)

Io quando posso la salto, almeno per il piacere di non arricchire i Benetton. Sono stato anche motociclista quindi le strade statali le conosco bene e alcune volte sono molto più piacevoli (se piace guidare ovvio) e si spende poco tempo in più.

Da Milano a Morgex per esempio si puo' fare: MI-NO Ovest in autostrada per togliersi l'hinterland e poi a bomba verso Biella via Carpignano Sesia. Poi si va verso Settimo Vittone, Pont St Martin, Aosta, Morgex.

I km sono gli stessi del percorso autostradale e ci va un oretta in più, anche meno, ma la strada è divertente e molto varia (pianura, larghe curve collnari, fondovalle, etc)

Purtroppo io una volta fui costretto dalla polizia ad abbandonare l'autostrada (mia madre doveva andare a prendere giusto 2 o 3 cose all'Ikea di Brescia :D, io sono di Bolzano)...ci misi quasi 1 ora e mezza di più nel tratto Verona - Bolzano...è tanto tempo se ci pensi.

Ormai, anche se per fortuna la crisi non mi ha ancora toccato il portafogli, inconsciamente mi sono fatto il lavaggio del cervello e mi muovo davvero poco, anche perchè davvero mi secca pagare l'autostrada tutti quei soldi...e dire che una volta andavo in Veneto/Lombardia almeno 3 volte a settimana.

Insomma, hanno fatto passare la voglia di fare molte cose.

guardate un po'

Consoliamoci:

BERNA - Gli svizzeri saranno chiamati il 24 novembre a decidere sull'aumento da 40 a 100 franchi del prezzo del contrassegno autostradale.

Consoliamoci:

BERNA - Gli svizzeri saranno chiamati il 24 novembre a decidere sull'aumento da 40 a 100 franchi del prezzo del contrassegno autostradale.

E magari mettono anche delle motivazioni plausibili e giustificate sull'aumento...mentre qui alè, ogni giorno aumenta...del resto, questo è il prezzo da pagare per avere autostrade privatizzate.

guardate un po'

Un autostrada di montagna non costa come quella di pianura. Quack! Quack!

guardate un po'

Consoliamoci:

Il ca..o che mi consolo!!!! Io per lavoro spendo circa 100 euro di pedaggi al mese, tot. 1200 circa l'anno cioè una mia mensilità lavorativa!!!! Aggiungi il carburante e la frittata è fatta....fan..lo a tutti.

In germania e' gratis ma c'è la proposta di fare pagare gli stranieri.

Verissimo.

guardate un po'

...Milano Sud - Lodi, circa 11 km, 2 euro e 20 ... :rolleyes:

In germania e' gratis ma c'è la proposta di fare pagare gli stranieri.

Attualmente un viaggio... chennesò .... dal confine con Basilea ad Kiel (circa 900 km) costa 0 (zero) €. Solo i camion pagano una vignette.
La proposta è quella di fare pagare un pedaggio, ma credo sia difficile da realizzare.

Indietro