a Putin interessa il Donbass perchè ha il secondo deposito di gas naturale in Europa

Chissà se questa scelta strategica della Russia si rivelerà giusta....

Putin ha 70 anni... tra 15 o 20 anni al massimo non sarà più al potere, la Cina molto probabilmente, tra 15 o 20 anni, avrà 10 volte la popolazione della Russia, 10 volte il Pil della Russia, 10 volte la spesa militare annuale della Russia, ma in un territorio grande la metà del territorio russo...

La Russia per la Cina diventerà come l'Europa per gli Usa...

Meglio questo scenario o meglio lo scenario in cui stava prima di iniziare la guerra e cioè una potenza che non parteggiava per nessuno dei 2 blocchi e che faceva affari sia con l'oriente sia con l'occidente ?

Sarà il futuro a dirlo...

Nello scenario in cui stava prima era destinata a sfaldarsi e ridursi subito a vassallo degli USA.
Ed è la politica USA ad averla portata nelle braccia, non troppo sicure della Cina.
Per ora ha guadagnato qualche anno.
Può darsi che la Cina non riuscirà a fagocitarla perché non credo che l'India lo accetterebbe e a quel punto neanche gli USA.
 
Negli ultimi 3-4 giorni è un fiorire di ragioni per cui putin avrebbe fatto quest a guerra.

E il bello è che ce le spiegano gli stessi che fino a cinque giorni fa ci spiegavano che invece era perché la Nato non si doveva allargare...

Non sono affato "gli stessi".

Il "fiorire di ragioni" le stanno sfornando gli USA per distogliere dalle vere ragioni che sono sempre quelle della Nato che si espande a Est.
 
Non sono affato "gli stessi".

Il "fiorire di ragioni" le stanno sfornando gli USA per distogliere dalle vere ragioni che sono sempre quelle della Nato che si espande a Est.

La Russia che si espande ad ovest invece va bene? Se la Nato si espande ad est - espressione in malafede, tra l'altro - e' aggressivita' mentre invece se lo zio si espande non la e'?
 
Non sono affato "gli stessi".

Si, qui sul forum sono grossomodo sempre gli stessi nick che stanno diffondendo le ragioni della russia.

Se poi provengono dal sito "matriosche e alitosi" oppure da "geopolitica e pagliata" non è essenziale. L'essenziale è giustificare la russia.

E non ce l'ho con vinkor che sebbene mi appaia "schierato"*, mi sembra che spesso abbia offerto spunti interessanti e argomentati.


*
che poi ognuno si può schierare come preferisce, non che mi importi molto, al massimo mi incuriosisce il fatto che alcuni sembrano proprio letteralmente innamorati di putin
 
La Russia che si espande ad ovest invece va bene? Se la Nato si espande ad est - espressione in malafede, tra l'altro - e' aggressivita' mentre invece se lo zio si espande non la e'?

Qui la malafede è solo tua perché la Russia non si è espansa proprio per niente a Ovest.
 
Le panzane amico mio sono SQUISITAMENTE TUE: posta un link credibile poi se ne parla.

la desolante tristezza, e' constatare non solo l'ignoranza ma la mancanza di voler porvi rimedio
List of countries by natural gas proven reserves - Wikipedia

Le cifre corrispondono grossomodo a quelle nell'articolo da te postato.
Il problema e' che tu non hai nemmeno provato a capirle le cifre, ma ti sei fermato a ..'se lo dice il NyT allora sara' giusto'. Ti hanno fotografato solo una parte della realta confidando nella tua ignoranza e mancanza di capacita' analitiche.
Come ribadito:
1-La Russia riserve quasi 50 volte superiori a quelle Ucraine, con probabilita' che il divario aumenti visto che molti territori russi sono poco accessibili.
2-Seppure venissero sfruttate coprirebbero a malapena il consumo interno
3-Non tutto il gas ucraino viene prodotto nel Donbas, anzi.

Quello che ha messo in mostra come la maggioranza sia composta da pecore che si muovo nel gregge in totale assenza di pensiero critico.
 
Caduta Mariupol? Ho sentito che si è insediata una nuova amministrazione dei separatisti. Possibile?
 
Qui la malafede è solo tua perché la Russia non si è espansa proprio per niente a Ovest.

Se vuoi ti posto l’elenco delle guerre iniziate dai russi dal 2000 ad oggi (cose tipo cecenia, georgia)

Se vuoi ti elenco molti attacchi infornatici all’ occidente

Se vuoi ti elenco le violazioni di confine di aerei russi a paesi nato (ci può stare) e neutrali
 
Qui la malafede è solo tua perché la Russia non si è espansa proprio per niente a Ovest.

Dimenticavo
Se vuoi ti posto l’elenco dei territori stranieri occupati militarmente dall’ occidente e poi annessi

Eccolo qui

Nulla


Ora posta quello di quelli dalla Russia dal 2000 ad oggi

Poi io lo completo
 
Evidentemente il concetto di riconoscere e rispettare la sovranita' altrui ti e' completamente estraneo.

a me fanno pena tutti quei poveretti che han perso la vita, vista distrutta la casa e persi tutti i beni
quelli che continuano a soffrire sotto le bombe, nascosti nelle cantine, senza riscaldamento, acqua e cibo
e anche i giovani soldati russi di vent'anni che non hanno neanche cominciato a vivere e sono stati inviati
a morire in una terra amica, magari di origine dei propri nonni

la sovranità mi interessa poco, oltretutto basta leggere un po'la storia dell'Ucraina e si scopre che è un paese
artificiale creato da Lenin esattamente un secolo fa, solo perchè faceva comunque parte dell'Unione Sovietica
e dunque i confini erano solo amministrativi e neanche per cose importanti

prima la parte occidentale faceva parte della Polonia o dell'impero austro-ungarico
l'est invece fece quasi sempre parte dell'impero zarista

e dopo la fine di questa guerra probabilmente si tornerà a ripristinare questa divisione storica
ci si poteva mettere d'accordo prima ma i nazionalisti ucraini non erano d'accordo
loro volevano l'Ucraina di BANDERA proprio un bel personaggio che ha parecchi monumenti in Ucraina
un nazionalista che ne combinò di tutti i colori e che venne assassinato nel 1959 dal KGB a Monaco dove si era rifugiato
il battaglione di Azov e le altre squadre speciali si rifanno a questo singolare personaggio al quale probabilmente si
ispira anche Zelezny

a proposito lunedì prossimo LA7 trasmette alle 21.30 la prima puntata del suo serial "Servitore del popolo"
da cui partì' la sua carriera e che prese il nome del suo partito col quale vinse le elezioni nel 2019 col 73% dei voti
mi ricorda il nostro Berlusconi, lo guarderò con curiosità

la sua campagna elettorale era improntata sul soluzione della questione del Donbass ma non volle mai
trattare coi rappresentanti delle due repubbliche che dileggiò come terroristi, promessa mantenuta al suo elettorato!

l'altra promessa era di colpire la corruzione degli oligarchi, invece il più potente gli pagò la campagna elettorale
ed è lo stesso che sovvenziona il battaglione d'Azov e le altre squadre speciali

gli oligarchi se ne sono andati all'inizio della guerra coi jet privati dopo aver trasferito i loro capitali nei paradisi fiscali
in questi Pandora Paper ha scoperto anche i soldi di Zelensky, poi anche la villa da 4 milioni di euro a Forte dei Marmi
chissà come se li è guadagnati!
 
e se putin avesse previsto tutto? il 'new york times': 'supponiamo per un momento che non abbia...' - Cronache

lo scrive il New York Times, insomma a Putin interesserebbe quasi esclusivamente il Donbass per le sue ricchezze
è il secondo deposito di gas naturale in Europa dopo quello norvegese



ammesso fosse così.... quindi tutti i putinisti italiani che dicevano "dobbiamo fare i nostri interessi e tirarci fuori" stavano sparando una doppia stupidaggine? :D
 
Dimenticavo
Se vuoi ti posto l’elenco dei territori stranieri occupati militarmente dall’ occidente e poi annessi

Eccolo qui

Nulla


Ora posta quello di quelli dalla Russia dal 2000 ad oggi

Poi io lo completo

Sono decine gli stati occupati dagli USA, Italia compresa. E non siamo neppure anglofoni, ci tocca imparare la lingua dell'occupante.
 
Ultima modifica:
la desolante tristezza, e' constatare non solo l'ignoranza ma la mancanza di voler porvi rimedio
List of countries by natural gas proven reserves - Wikipedia

Le cifre corrispondono grossomodo a quelle nell'articolo da te postato.
Il problema e' che tu non hai nemmeno provato a capirle le cifre, ma ti sei fermato a ..'se lo dice il NyT allora sara' giusto'. Ti hanno fotografato solo una parte della realta confidando nella tua ignoranza e mancanza di capacita' analitiche.
Come ribadito:
1-La Russia riserve quasi 50 volte superiori a quelle Ucraine, con probabilita' che il divario aumenti visto che molti territori russi sono poco accessibili.
2-Seppure venissero sfruttate coprirebbero a malapena il consumo interno
3-Non tutto il gas ucraino viene prodotto nel Donbas, anzi.

Quello che ha messo in mostra come la maggioranza sia composta da pecore che si muovo nel gregge in totale assenza di pensiero critico.

In più c'è da considerare il costo di estrazione. Il gas c'è in tutto il pianeta ma quello economico da estrarre è solo in alcune zone. L'Ucraina non fa parte di queste zone: per estrarre il suo gas serve il fracking, che va ad impattare sulle falde acquifere e non è quindi gradito in zone popolose. Se così non fosse lo avrebbero già iniziato a estrarre da 40 anni.

Il concetto è lo stesso del petrolio. In Arabia l'estrazione costa 1-2$ al barile, in altri posti costa 60$ al barile.
Se uno volesse spendere 2000$ al barile probabilmente troverebbe il petrolio anche in mezzo all'oceano Atlantico, sotto 3000 metri di acqua e 1000 metri di roccia.
 
tornando al thread da me aperto

vorrei dire che ogni tanto apro thread provocatori o che mi hanno incuriosito nel mio girovagare in internet
non è detto che io creda in quello che scrivo perchè non è frutto del mio pensiero, ma di altri

per esempio non credo a questa ipotesi che la Russia si sia interessata al Donbass per le sue ricchezze di gas
dato che ne ha a sufficienza e avanza da esportarne in tutto il mondo

il motivo principale è difendere i russi che colà vivono e che furono maltrattati dal nuovo governo dopo il colpo
di stato del 2014

in secondo luogo il Donbass ha una posizione strategica per la Russia, vicina al confine sud russo e a nord
della Crimea

questi sono in veri motivi secondo me, poi non guasta che il Donbass sia industriale, mi risulta che l'industria
sia stata creata dall'URSS e che abbia ricchezze quali gas, carbone ed altre materie prime
 
vorrei dire che ogni tanto apro thread provocatori o che mi hanno incuriosito nel mio girovagare in internet
non è detto che io creda in quello che scrivo perchè non è frutto del mio pensiero, ma di altri

per esempio non credo a questa ipotesi che la Russia si sia interessata al Donbass per le sue ricchezze di gas
dato che ne ha a sufficienza e avanza da esportarne in tutto il mondo

il motivo principale è difendere i russi che colà vivono e che furono maltrattati dal nuovo governo dopo il colpo
di stato del 2014

in secondo luogo il Donbass ha una posizione strategica per la Russia, vicina al confine sud russo e a nord
della Crimea

questi sono in veri motivi secondo me, poi non guasta che il Donbass sia industriale, mi risulta che l'industria
sia stata creata dall'URSS e che abbia ricchezze quali gas, carbone ed altre materie prime

Esatto.
Ma possiamo anche dire che maltrattare le popolazioni russofone del dombas e della Crimea e stato il più scoperto e stupido degli errori compiuti da chi ha ideato l annessione della ucraina al blocco Nato.capisciamme'
 
secondo le ultime notizie

Ucraina e Russia avrebbero deciso di dividersi il Donbass
la Russia si terrebbe la parte già conquistata
l'Ucraina quella che ancora controlla

io ne dubito in quanto pare che i russi stiano spostando
le loro truppe proprio verso il Donbass per conquistare
la parte rimanente delle due provincie non ancora in loro mani

si parla anche di un prossimo incontro in Turchia fra
Zelensky e Putin, ma questo ultimo disse recentemente che
sarebbe disposto a incontrare Zelensky solo dopo aver raggiunto
accordi importanti già pronti da firmare

anche i leader occidentali andrebbero incontrati solo dopo che
questi ultimi avrebbero smaltito la sbornia americana

e come dargli torto? sono tutti Biden-dipendenti!
 
Ucraina e Russia avrebbero deciso di dividersi il Donbass
la Russia si terrebbe la parte già conquistata
l'Ucraina quella che ancora controlla

io ne dubito in quanto pare che i russi stiano spostando
le loro truppe proprio verso il Donbass per conquistare
la parte rimanente delle due provincie non ancora in loro mani

si parla anche di un prossimo incontro in Turchia fra
Zelensky e Putin, ma questo ultimo disse recentemente che
sarebbe disposto a incontrare Zelensky solo dopo aver raggiunto
accordi importanti già pronti da firmare

anche i leader occidentali andrebbero incontrati solo dopo che
questi ultimi avrebbero smaltito la sbornia americana

e come dargli torto? sono tutti Biden-dipendenti!

togliamo corto l'incontro risolutore deve avvenire tra Putin e il presidente USA (sperando che non sia un neocon tipo Biden) gli altri sono tutti comparse. qui qualcuno sta spingendo per il conflitto mondiale e questo qualcuno non è Putin
 
Indietro