a Putin interessa il Donbass perchè ha il secondo deposito di gas naturale in Europa

In più c'è da considerare il costo di estrazione. Il gas c'è in tutto il pianeta ma quello economico da estrarre è solo in alcune zone. L'Ucraina non fa parte di queste zone: per estrarre il suo gas serve il fracking, che va ad impattare sulle falde acquifere e non è quindi gradito in zone popolose. Se così non fosse lo avrebbero già iniziato a estrarre da 40 anni.

Il concetto è lo stesso del petrolio. In Arabia l'estrazione costa 1-2$ al barile, in altri posti costa 60$ al barile.
Se uno volesse spendere 2000$ al barile probabilmente troverebbe il petrolio anche in mezzo all'oceano Atlantico, sotto 3000 metri di acqua e 1000 metri di roccia.

Non avevano bisogno di estrarre il gas,gli ukraini stavano bene lo stesso
 
vorrei dire che ogni tanto apro thread provocatori o che mi hanno incuriosito nel mio girovagare in internet
non è detto che io creda in quello che scrivo perchè non è frutto del mio pensiero, ma di altri

per esempio non credo a questa ipotesi che la Russia si sia interessata al Donbass per le sue ricchezze di gas
dato che ne ha a sufficienza e avanza da esportarne in tutto il mondo

il motivo principale è difendere i russi che colà vivono e che furono maltrattati dal nuovo governo dopo il colpo
di stato del 2014

in secondo luogo il Donbass ha una posizione strategica per la Russia, vicina al confine sud russo e a nord
della Crimea

questi sono in veri motivi secondo me, poi non guasta che il Donbass sia industriale, mi risulta che l'industria
sia stata creata dall'URSS e che abbia ricchezze quali gas, carbone ed altre materie prime

Ma ti sarai accorto che alla fine i russi non li vogliono neanche loro?
Vai a vedere in Crimea dove hanno aperto una sottoscrizione per andare a fare lo sce..in ukraina in quanti ci andranno
 
Io qui sopra leggo una narrativa creata da Putin che non sta dta in cielo, né in terra.
Putin è dalla fine degli anni 90 che lavora per annettere le regioni confinanti alla Russia. Ricordo ad esempio che gli attentati di Mosca sono stati organizzati dai servizi segreti Russi per giustificare la guerra in Cecenia. Ci sono fotografie. Litvinenko ha rivelato i dettagli all'opinione pubblica ed è finito avvelenato col Polonio.
Poi abbiamo le elezioni truccate, l'avvelenamento nel 2003 del candidato nazionalista ucraino da parte dei russi, quando nessuno in ucraina si è mai immaginato di emarginare i russofoni.
Poi abbiamo la rivoluzione del 2014, col presidente corrotto filorusso scappato a Mosca. Segue invasione russa della Crimea e del Donbass. In Donbass gli ucraini si oppongono e si trovano a fronteggiare l'esercito russo in incognito con migliaia di soldati infiltrati.
Poi vengono fuori fascisti e nazionalisti ucraini... io dico che è tutta colpa di Putin.
 
Indietro