A Quale banca affidarsi nel 2012-2013?

Ne ho appena parlato e a loro l'idea di una banca online non piace, quindi l'opzione sarebbe su una banca fisica.
La presa in considerazione di spostare il conto dalla mps è corretta? Quasi sicuramente lo stato nel 2013 ne diventerà socio.
Chiedo consiglio perchè non vorrei smuovere e agitare i miei inutilmente :)
In questo caso allora accetto consigli su una banca fisica, grazie mille!

Queste sono notizie da telefono senza filo, non so se qualcuno si ricorda il gioco della propria infanzia :)
Se sposti il conto per via dei costi di gestione la cosa un senso ce l'ha, se lo sposti per una paura immotivata sprechi tempo.
Non so se hai presente quelli che al supermercato si spostano da una cassa all'altra, perchè quella vicina sembra la più veloce o in colonna in autostrada cambiano corsia perchè quella in parte è la più scorrevole e poi alla fine si accorgono che non è cambiato nulla o che in verità hanno addirittura sortito l'effetto opposto....
 
a mio parere una delle banche più solide al momento è bnl, visto che è del gruppo francese bnp paribas, uno dei pochi che a quanto mi risulta ancora oggi non è salito alle cronache per scandali vari (vedi deutsche bank)

per il resto posso concordare con il punto di vista di ettoreorso, evidenziando che a quanto pare nell'ultima bozza di decreto sia caduta la norma secondo la quale venivano appianate le perdite di mps attraverso un acquisto di azioni da parte dello stato
 
Io probabilmente ho l'età dei tuoi genitori ed ho un conto con una banca fisica che tengo sotto i 5000 per evitare i bolli. Per il resto uso regolarmente conti deposito on line e mi trovo benissimo
 
PrivatBank evviva la Lettonia!
 
Ci sono 29 banche, così dette sistemiche che non possono fallire, 21 delle quali europee. Nel dettaglio, le 29 banche che entrano in questa prima lista, nel rigoroso ordine alfabetico utilizzato dall'Fsb, sono: Bank of America, Bank of China, Bank of New York Mellon, Banque Populaire CdE, Barclays, Bnp Paribas, Citigroup, Commerzbank, Credit Suisse, Deutsche Bank, Dexia, Goldman Sachs, Group Credit Agricole, Hsbc, Ing Bank, Jp Morgan Chase, Lloyds Banking Group, Mitsubishi Ufj, Mizuho, Morgan Stanley, Nordea, Royal Bank of Scotland, Santander, Societe Generale, State Street, Sumitomo Mitsui , Ubs, Unicredit Group e Wells Fargo.

Come puoi verificare alcune hanno una rete commerciale in Italia.
Saluti
 
Queste sono notizie da telefono senza filo, non so se qualcuno si ricorda il gioco della propria infanzia :)
Se sposti il conto per via dei costi di gestione la cosa un senso ce l'ha, se lo sposti per una paura immotivata sprechi tempo.
Non so se hai presente quelli che al supermercato si spostano da una cassa all'altra, perchè quella vicina sembra la più veloce o in colonna in autostrada cambiano corsia perchè quella in parte è la più scorrevole e poi alla fine si accorgono che non è cambiato nulla o che in verità hanno addirittura sortito l'effetto opposto....

Non credo sia questione da telefono senza filo o scene da supermercato, purtroppo è oggettiva la critica situazione del Mps e di ora si sa solo che "Mps avrà tempo per sottoscrivere i Monti-bond fino a marzo del prossimo anno. Se non avrà i soldi per pagare gli interessi (stimati intorno al 10%), potrà sottoscrivere altri titoli speciali del governo e, in aggiunta, dovrà emettere nuove azioni da conferire al Tesoro fino a concorrenza dell'importo degli interessi non pagati.
Questo significa che nel caso, praticamente certo, in cui il Monte non riuscisse ad onorare il suo debito, lo Stato diventerà socio della banca." Se poi le cose sono diversamente io non posso saperlo, non faccio parte dei vertici e ahimè posso fare affidamento solo su quanto leggo e mi informo.
Detto ciò, mi rendo conto quanto possa amplificare la crisi di una banca la cosiddetta "Fuga agli sportelli" che nel noto caso della Nothern Rock fece cadere a picco la banca. Purtroppo nonostante tutto quello che si può dire è oggettivo il mal governo e la corruzione che vi era all'interno della Mps e tutto ciò si potrà ripercuotere sui depositanti/utenti/investitori.
Quindi per quanto se ne dica la situazione è critica.
Probabilmente (a livello nazionale) è una too big to fail.

Ora, io ho chiesto consiglio perchè per me era importante valutare tutti gli aspetti e prima di far fare un cambiamento così ai miei volevo esserne sicura. Come avete detto voi probabilmente sono più o meno tutte uguali e con l'intervento dello stato il problema di liquidità che è sempre stato alla base delle questioni della Mps verrà tamponato.
Non ci resta che seguire le vicende come si evolveranno sperando non porti dietro di sè il sudore della gente.
Per ora manterremo il conto.
 
Non credo sia questione da telefono senza filo o scene da supermercato, purtroppo è oggettiva la critica situazione del Mps e di ora si sa solo che "Mps avrà tempo per sottoscrivere i Monti-bond fino a marzo del prossimo anno. Se non avrà i soldi per pagare gli interessi (stimati intorno al 10%), potrà sottoscrivere altri titoli speciali del governo e, in aggiunta, dovrà emettere nuove azioni da conferire al Tesoro fino a concorrenza dell'importo degli interessi non pagati.
Questo significa che nel caso, praticamente certo, in cui il Monte non riuscisse ad onorare il suo debito, lo Stato diventerà socio della banca." Se poi le cose sono diversamente io non posso saperlo, non faccio parte dei vertici e ahimè posso fare affidamento solo su quanto leggo e mi informo.
Detto ciò, mi rendo conto quanto possa amplificare la crisi di una banca la cosiddetta "Fuga agli sportelli" che nel noto caso della Nothern Rock fece cadere a picco la banca. Purtroppo nonostante tutto quello che si può dire è oggettivo il mal governo e la corruzione che vi era all'interno della Mps e tutto ciò si potrà ripercuotere sui depositanti/utenti/investitori.
Quindi per quanto se ne dica la situazione è critica.
Probabilmente (a livello nazionale) è una too big to fail.

Ora, io ho chiesto consiglio perchè per me era importante valutare tutti gli aspetti e prima di far fare un cambiamento così ai miei volevo esserne sicura. Come avete detto voi probabilmente sono più o meno tutte uguali e con l'intervento dello stato il problema di liquidità che è sempre stato alla base delle questioni della Mps verrà tamponato.
Non ci resta che seguire le vicende come si evolveranno sperando non porti dietro di sè il sudore della gente.
Per ora manterremo il conto.

Tradotto in parole povere... la nostra IMU è finita dritta dritta in Monte dei Paschi... ho capito bene?
 
Indietro