A Quale banca affidarsi nel 2012-2013?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

marii9011

Nuovo Utente
Registrato
11/12/12
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Salve a tutti, io studio economia (bancario-finanziario) a Genova e per questo i miei genitori spesso mi chiedono aiuto per questioni riguardanti proprio questo settore.
Loro sono sempre stati appoggiati alla banca monte dei paschi ma per le ultime vicende stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi di togliere il conto.. Il mercato è instabile e per questo so che chiedere circa una banca solida ora come ora è quasi impossibile.
Qualcuno conosce il settore? saprebbe darmi 2 dritte e consigliarmi?
Per quanto io stia studiando economia non credo di avere ancora le competenze per far fare un passo del genere ai miei, quanto meno senza verificare e consultare tutto l'impossibile.

Grazie a tutti.
 
Senza ulteriori informazioni e' difficile aiutarti. Una su tutte: hanno bisogno di una banca fisica vicino casa o sanno destreggiarsi con il pc e farebbero volentieri il grande passo vs una banca online? Nel secondo caso tra fineco, webank, ecc...hai solo l'imbarazzo della scelta. Youbanking e' ancorata ancora molto come banca fisica e se hai filiali del bancopopolare vicino e' sicuramente un'ottima scelta considerando anche l'esenzione del bollo sul c/c e dossier titoli fino a giugno 2015...ti serve una buona piattaforma per fare trading? Intanto potresti dirci un po' delle Vs esigenze...
 
Ne ho appena parlato e a loro l'idea di una banca online non piace, quindi l'opzione sarebbe su una banca fisica.
La presa in considerazione di spostare il conto dalla mps è corretta? Quasi sicuramente lo stato nel 2013 ne diventerà socio.
Chiedo consiglio perchè non vorrei smuovere e agitare i miei inutilmente :)
In questo caso allora accetto consigli su una banca fisica, grazie mille!
 
Probabilmente (presumo) i tuoi hanno poca dimestichezza col pc e prediligono il contatto con una banca fisica, cioè alla vecchia maniera.

Ma hai spiegato loro pro e contro di banca online e banca fisica? Inoltre vi sono anche banche online che si approcciano parzialmente a filiali fisiche.

Scusa se mi permetto di farti certe domande, in fin dei conti lo studente di economia sei tu io non posso vantare tali studi (anche se ad onor del vero mia moglie ha studiato macro economia).
 
Piu' che altro si apre una interessante discussione. Ad oggi, a fallimento scongiurato visto che MPS lo sta salvando lo Stato con i nostri soldi di contribuenti, e' ancora lecita l'idea di prendere il malloppo e andare altrove oppure si puo' rimanere come si sta? Insomma se non e' stata fatta fallire ora non lo sara' dopo a maggior ragione di una entrata statale nell'asset societario...
 
Mah, diciamo che trovo giusta la preoccupazione dei tuoi genitori, tenere i soldi sulla banca piu' disastrata d'Italia non mi pare il massimo, anche perchè non ti dà nulla per pagarti questo rischio 'in più' rispetto alle altre banche, anzi sento amici loro clienti che mi dicono che è una delle piu' care in assoluto, evidentemente devono sistemare i conti anche, o forse soprattutto, massacrando i proprio clienti.
Io ti consiglierei qualche banca piu' solida, magari quelle ricomprese nella nuova vigilanza BCE appena approvata, tipo Unicredit o IntesaSanPaolo, oppure una banca straniera, tipo BNL o FriulAdria/Credit Agricole.
 
Io ho Bnl-Paribas che dicono sia una delle più solide. Propone anche dei CC interessanti a costi tutto sommato bassi, sempre che a loro interessi unicamente un semplice conto corrente da gestire.
 
Piu' che altro si apre una interessante discussione. Ad oggi, a fallimento scongiurato visto che MPS lo sta salvando lo Stato con i nostri soldi di contribuenti, e' ancora lecita l'idea di prendere il malloppo e andare altrove oppure si puo' rimanere come si sta? Insomma se non e' stata fatta fallire ora non lo sara' dopo a maggior ragione di una entrata statale nell'asset societario...
Fallimento o meno mi dicono sia piuttosto cara. :yes: ;)
 
Se anche loro sono di Genova, valutate anche Carige: non economicissima, ma molto diffusa in Liguria e con conti a canoni mensili fissi che rendono le offerte, se non proprio trasparentissime, almeno comprensibili :)
 
Grazie per i consigli!
Sì, loro non si fidano dei conti online; posso capire che per chi li usa abitualmente sia incomprensibile ma c'è una maggior paura di frode e (forse) ora, con l'attuale crisi, "l'idea" di una banca fisica alla quale rivolgersi da una maggior sicurezza.
Per me poi, quando e se troverò lavoro, prenderò in considerazione tutte le diverse ipotesi.

Per quanto riguarda la mps avevo subito consigliato di levare il conto, già c'è instabilità sul fututo, sul mercato e l'economia sapere che la propria banca è tecnicamente fallita fa solo venir voglia di scappare!
Con l'intervento dello stato ho messo in dubbio tutto, ma comunque, grazie anche ai vostri commenti ci sono sicuramente banche migliori a cui rivolgersi.
Io avevo pensato e consigliato l'Intesa San Paolo, purtroppo però io non ho mai avuto una banca (sono ancora una studentessa e ho solo un libretto postale) ed inoltre le mie competenze sono prettamente teoriche e pertanto limitate.
 
Salve a tutti, io studio economia (bancario-finanziario) a Genova e per questo i miei genitori spesso mi chiedono aiuto per questioni riguardanti proprio questo settore.
Loro sono sempre stati appoggiati alla banca monte dei paschi ma per le ultime vicende stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi di togliere il conto.. Il mercato è instabile e per questo so che chiedere circa una banca solida ora come ora è quasi impossibile.
Qualcuno conosce il settore? saprebbe darmi 2 dritte e consigliarmi?
Per quanto io stia studiando economia non credo di avere ancora le competenze per far fare un passo del genere ai miei, quanto meno senza verificare e consultare tutto l'impossibile.

Grazie a tutti.

Se con MPS si trovano bene non fargli cambiare conto, se invece non si trovano bene fagli aprire un conto con la banca più vicino casa, le banche fisiche sono tutte uguali
 
Grazie per i consigli!
Sì, loro non si fidano dei conti online; posso capire che per chi li usa abitualmente sia incomprensibile ma c'è una maggior paura di frode e (forse) ora, con l'attuale crisi, "l'idea" di una banca fisica alla quale rivolgersi da una maggior sicurezza.
Per me poi, quando e se troverò lavoro, prenderò in considerazione tutte le diverse ipotesi.

Per quanto riguarda la mps avevo subito consigliato di levare il conto, già c'è instabilità sul fututo, sul mercato e l'economia sapere che la propria banca è tecnicamente fallita fa solo venir voglia di scappare!
Con l'intervento dello stato ho messo in dubbio tutto, ma comunque, grazie anche ai vostri commenti ci sono sicuramente banche migliori a cui rivolgersi.
Io avevo pensato e consigliato l'Intesa San Paolo, purtroppo però io non ho mai avuto una banca (sono ancora una studentessa e ho solo un libretto postale) ed inoltre le mie competenze sono prettamente teoriche e pertanto limitate.
 
Mia mamma riceveva lo stipendio alla Carige, erano riusciti a proporci i Bond Argentini :o
 
Fallimento o meno mi dicono sia piuttosto cara. :yes: ;)

Oddio cara come tutte le banche fisiche...IntSan e' peggio ora che ha creato un unico conto alla modica cifra di 4 euro al mese azzerandoli a 2 se si accredita stipendio, effettuare domiciliazione utenze, richiesta carta di credito e bancomat.
Alla fine se deve scegliere una fisica senza particolari esigenze come mi sembra una vale l'altra...e i suoi criteri magari si baseranno sulla vicinanza della filiale a casa...se in MPS si trovano bene e hanno attenzione nei loro confronti (specie le filiali di cittadine dove ci si conosce e se si e' clienti da un bel po' si hanno rapporti diversi dal cliente nuovo arrivato) puo' andare bene anche rimanere in mps...altrimenti, ripeto, una vicino casa e che non abbia costi mensili/annuali se non i bolli (gia' escluderei IntesaSanp e preferirei Unicredit ad es.)
 
Mia mamma riceveva lo stipendio alla Carige, erano riusciti a proporci i Bond Argentini :o
A me invece volevano farmi investire 5000€ di BOT che scadevano in obbligazioni Cirio(dopo pochi mesi ci fu il default):(:(:(:(
per fortuna non accettai.....:no:
 
A mio padre invece sono sempre state coerenti le filiali (nn mi riferisco a carige come voi): proponevano obbligazioni con emittente SOLO la stessa banca (ma guarda un po') il resto non esisteva...
 
A mio padre invece sono sempre state coerenti le filiali (nn mi riferisco a carige come voi): proponevano obbligazioni con emittente SOLO la stessa banca (ma guarda un po') il resto non esisteva...
Molto probabilmente nel mio caso e in quello dei bond argentini erano titoli "in pancia" alla banca e volevano sganciarli agli ignari clienti......:yes::yes::mad::mad::mad:
 
Si esatto, erano tutte politiche attuate dalle varie banche a scapito dei clienti.. ahimè i miei nonni c'erano cascati in pieno :mad:
 
dico la mia...
nessuno ti ha proposto una bcc? io ci sono approdato dopo un lungo periodo con ubi..(banca grossa ma lontano dalle esigenze del piccolo cliente)e devo dire che mi ci trovo benissimo.
ciao
 
Se hai 70 k il conto Genius first di Unicredit è ottimo da pure la cessetta di sicurezza
 
Indietro